Elementi decorativi per rendere la casa più accogliente

27 Giugno 2020
Se volete arricchire l'arredamento di casa, non perdetevi questo articolo: stiamo per parlarvi dei migliori elementi decorativi.

Se sognate un ambiente domestico accogliente, non potete perdervi i consigli contenuti in questo articolo. Sapevate che aggiungendo alcuni specifici elementi decorativi alla casa, potrete trasformarla in un ambiente più confortevole?

State per scoprire quali elementi decorativi possono essere utili per ottenere lo stile che desiderate. Ricordate che la casa deve essere il proprio rifugio e il posto in cui accogliere i propri ospiti. Vi invitiamo a scoprire alcune idee semplici, ma di grande effetto.

Elementi decorativi per una casa accogliente

1. Cuscini

Cuscini colorati
I cuscini sono un invito a riposarsi. Realizzate un gioco di colori con del tessuto che vi avanza.

I cuscini aiutano a trasformare una casa in un ambiente accogliente. Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma non lo è: i cuscini aiutano gli ospiti a mettersi a proprio agio e a sentirsi benvenuti. Non esitate, dunque, ad aggiungerli ai vostri elementi decorativi.

Potreste disporre cuscini di diverse dimensioni sulle poltrone oppure servirvi della tecnica del patchwork per realizzarli partire da strisce di tessuto o da indumenti in disuso che avete in casa.

Un’altra idea simpatica? Potreste realizzare grandi cuscini con vivaci stampe e metterli uno sull’altro in un angolo del salone. Quando avrete tanti invitati, potrete farli accomodare su questi. Potreste persino organizzare una cena giapponese e servirla su un tavolino!

Se avete figli, potreste ricreare un angolo per la lettura servendovi del materasso della culla o di un altro materasso che non usate più; potreste posizionare su di esso diversi cuscini colorati così da offrire un comodo angolo dove i ragazzi potranno immergersi nei loro libri preferiti.

2. Fonti di luce

Un elemento decorativo di grande importanza per ricreare un ambiente accogliente è la luce. Scegliete delle tende che lascino passare la luce naturale e che possano aprirsi del tutto. È altrettanto importante saper scegliere le luci e le lampade da installare in casa.

Molto spesso non facciamo caso al tipo di luce o ai lampadari e questo è un errore. L’illuminazione è il segreto per rendere accogliente una stanza. Acquistate delle lampadine a luce calda.

Per quanto riguarda le lampade, una da terra per la lettura può essere perfetta accanto a una poltrona. Potreste anche giocare con le luci per illuminare angoli specifici, come la biblioteca o un quadro.

Che ne pensate di aggiungere una lampada dall’illuminazione regolabile nel soggiorno? Una lampada lava o delle candele? Queste opzioni offrono una luce soffusa e sono perfette per dare calore a una camera da letto.

Potrebbe interessarvi anche: 5 lampade decorative dal design originale

3. Elementi decorativi in legno

Mobili in legno
I mobili in legno e le tonalità calde sono ottimi per ricreare un ambiente accogliente.

Il legno è uno dei materiali più spesso impiegati per ricreare un ambiente accogliente. Il pavimento in legno, battiscopa alti in legno naturale o dipinto, mobili artigianali in legno, ecc. Rientra tutto nel tentativo di dare calore alla camera.

Potreste anche giocare un po’ con i colori. Tutte le tonalità del marrone, dell’arancione e del giallo daranno un tocco unico allo spazio. Scegliete anche il vimini sia per l’arredamento sia per dei cestini per dare un tocco in più.

4. I tappeti sono elementi decorativi unici

Potete sceglierli di colore neutro, ma vi consigliamo di optare per i toni caldi. Fate particolare attenzione al punto in cui decidete di mettere i tappeti: sotto una poltrona, nell’angolo per la lettura o sotto il letto. L’idea è invitare a un momento di relax.

Potrebbe interessarvi anche: Oggetti tossici che possono trovarsi in casa

5. Coperte per un ambiente accogliente

Coperte elementi decorativi
Le coperte, abbinate a cuscini colorati e ad altri elementi decorativi, invitano a rilassarsi.

Lenzuola e coperte sono elementi decorativi indispensabili. Potete piegarle su un bordo della poltrona o lasciarle appoggiate su un lato: l’effetto sarà straordinario! Chi non vorrebbe sedersi sulla vostra poltrona con cuscini e coperte?

Come dicevamo al punto 1, il consiglio è giocare con i colori, con i materiali (tessuti o finta pelle) e con le fantasie. Date sfogo alla vostra immaginazione e date alla stanza un tocco di colore aggiungendo delle coperte.

Elementi decorativi da personalizzare

Avete già in mente i cambiamenti che vorreste apportare per rendere la casa ancora più accogliente? Potreste variare le nostre idee con fotografie, quadri e con tutto ciò che vi piace per dare un vostro stile personale!

  • Mendoza, E. (2017). Diseño de Interiores. Manual de Diseño de Interiores.
  • Pérez Jaimes, A. E. (2004). Diseño interior: solución integral a los espacios. (Spanish). INTERIOR DESIGN: INTEGRAL SOLUTION FOR SPACES. (English).
  • Migoya, P. (2010). El color en el diseño de interiores. Proyecto de Interiores.