6 erbe e spezie che stimolano la crescita dei capelli

1 Novembre 2020
Secondo la saggezza popolare, alcune erbe e spezie avrebbero il potere di stimolare la crescita dei capelli, ravvivarne il colore e restituire loro forza e lucentezza.

Sapete quali sono le erbe le spezie che potrebbero stimolare la crescita dei capelli?

I capelli lunghi e setosi sono una tendenza che non passa mai di moda. Si tratta di un obiettivo che può essere raggiunto grazie a pazienza, cure attente e uno stile di vita sano. In maniera complementare, si potrebbe anche ricorrere all’uso di alcune erbe e spezie, che si ritiene potrebbero coadiuvare la crescita dei capelli.

Sapevate che, per avere una chioma più sana, lunga e bella, potete fare applicazioni di rosmarino e cannella? Nelle righe che seguono vi forniamo ulteriori informazioni sulle altre erbe e spezie che potete utilizzare.

Erbe e spezie che stimolano la crescita dei capelli 

I rimedi a base di erbe e spezie per la cura dei capelli appartengono alla saggezza popolare. Si possono preparare facilmente in casa e, quando vengono utilizzati in maniera sporadica, non dovrebbero comportare rischi per la salute.

Tuttavia, le persone dotate di pelli sensibili o che soffrono di allergie o malattie come la dermatite e la psoriasi devono evitare il loro utilizzo, che potrebbe causare loro irritazione o altri disturbi.

A seguire vi diamo alcuni consigli affinché i vostri capelli possano crescere sani e forti. Siete pronte per scoprirli. Avanti!

1. Rosmarino

Profumo di rosmarino.

 

Senza ombra di dubbio il rosmarino è una delle piante più consigliate per la crescita dei capelli. I suo uso è raccomandato anche per restituire il colore e la lucentezza a chiome scure (dal castano chiaro al nero) e perfino per prevenire i capelli bianchi.

  • Sciacquare i vostri capelli con acqua di rosmarino dopo il lavaggio contribuirebbe a ravvivare il colore scuro e aiuterebbe la crescita.

2. Coda cavallina per stimolare la crescita dei capelli

La coda cavallina è una pianta molto conosciuta per il suo elevato contenuto di silicio, un minerale che rinforza i capelli, le unghie e le ossa.

  • Il silicio idrata e promuove l’elasticità e la resistenza capillare. Essendo più resistenti, i capelli si spezzano di meno.
  • Offre nutrienti essenziali alle radici dei capelli, dunque è indispensabile per contrastarne la caduta. Dà forza ai capelli ed evita che si spezzino.

3. Ortica

 

L’ortica è un’erba ricca di proprietà che stimolano la crescita dei capelli. Non solo ne previene la caduta, ma è utile anche per curare la seborrea e alcuni tipi di forfora.

  • Il suo elevato contenuto di vitamine (B, C ed E) riduce gli effetti nocivi dei radicali liberi.
  • Inoltre, inibisce anche l’eccessiva produzione di grasso e stimola la circolazione del tessuto capillare, apportando brillantezza e forza.
  • Grazie alla sua azione detergente, tonifica le fibre capillari e, dunque, contribuisce all’ossigenazione del cuoio capelluto.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Capelli lisci e brillanti grazie ad alcuni rimedi naturali

4. Henné

Seccando e tritando le foglie di questa pianta, nota anche con il nome di “henna” si ottiene una tintura vegetale, generalmente utilizzata per ravvivare i toni rossastri o per dare un tocco ramato ai capelli castani. Inoltre, se ne consiglia l’applicazione per promuovere la crescita dei capelli.

5. Cannella

Cannella in polvere per la crescita dei capelli.

A livello popolare, si ritiene che la cannella sia una sostanza in grado di contribuire a ravvivare i toni castani e stimolare la circolazione del sangue nel cuoio capelluto, contribuendo così alla crescita dei capelli.

Come nel caso precedente, per ottenere dei benefici sarebbe bene preparare delle maschere o dei tonici casalinghi e applicarli sulla testa con cadenza settimanale. La preparazione si può eseguire utilizzando le foglie della pianta della cannella oppure la polvere che si usa per cucinare.

Vi consigliamo di leggere anche: Usi della cannella e proprietà medicinali

6. Curry

 

Il curry è una miscela di spezie che, secondo le credenze popolari, potrebbe aiutare a nutrire e promuovere la crescita dei capelli. Per ottenere i benefici che può offrire, è possibile preparare in casa un impasto oppure diverse maschere da applicare ogni settimana sui capelli.

Di cos’altro dobbiamo tenere conto per stimolare la crescita dei capelli?

Per stimolare la crescita dei capelli è fondamentale che seguiate una dieta equilibrata e altre sane abitudini di vita. Inoltre, è assolutamente indispensabile utilizzare i prodotti per la cura e l’igiene più adatti, in base al tipo di capello.

Lozioni per la crescita dei capelli.

Vi segnaliamo che ci sono alimenti (come il pesce azzurro, la frutta secca, la frutta e l’avena) che possono integrare la vostra alimentazione e aiutarvi a sfoggiare capelli sani e belli. Per ottenere tutti o nutrienti che sono in grado di offrire, assicuratevi di consumarli con regolarità (e moderazione).

Infine, vi consigliamo di evitare l’uso smodato di prodotti chimici che possono indebolire i filamenti capillari. Moderate il vostro uso di piastre e asciugacapelli e offrite alla vostra chioma l’affetto e le cure che merita.

  • Blume-Peytavi, U., Tosti, A., Whiting, D. A., & Trüeb, R. M. (2008). Hair growth and disorders. Hair, Hair Growth and Hair Disorders. https://doi.org/10.1007/978-3-540-46911-7
  • Gülçin, I., Küfrevioǧlu, Ö. I., Oktay, M., & Büyükokuroǧlu, M. E. (2004). Antioxidant, antimicrobial, antiulcer and analgesic activities of nettle (Urtica dioica L.). Journal of Ethnopharmacology. https://doi.org/10.1016/j.jep.2003.09.028
  • Borrás-Linares, I., Stojanović, Z., Quirantes-Piné, R., Arráez-Román, D., Švarc-Gajić, J., Fernández-Gutiérrez, A., & Segura-Carretero, A. (2014). Rosmarinus officinalis leaves as a natural source of bioactive compounds. International Journal of Molecular Sciences. https://doi.org/10.3390/ijms151120585