Capelli lisci e brillanti grazie ad alcuni rimedi naturali

· 18 Gennaio 2019
Per avere capelli lisci e brillanti, bisogna proteggerli dentro e fuori. Insieme ai normali trattamenti per i capelli, anche la dieta gioca un ruolo chiave.

Anche se non vale per tutte, molte donne puntano ad avere capelli lisci e brillanti. Investiamo buona parte del nostro tempo nel tentativo di raggiungere l’obiettivo, ma a volte scegliamo i prodotti sbagliati.

È fondamentale mantenere una precisa routine di bellezza se vogliamo raggiungere il nostro scopo e sfoggiare una chioma in salute e piena di vitalità.

I capelli sono il nostro biglietto da visita perché rappresentano l’estetica e la salute. Esistono trattamenti casalinghi per evitarne la caduta e dare essi vitalità. Questi rimedi vanno dalle maschere a shampoo specifici.

Dobbiamo sempre prendercene cura perché sono esposti ai raggi del sole, al sudore e all’inquinamento. Inoltre, dobbiamo evitare di abusare di prodotti chimici come tinte e trattamenti liscianti. Un uso eccessivo può provocare effetti indesiderati.
Se volete mantenere i capelli lisci e brillanti, i nostri consigli fanno al caso vostro. Non trascurate la vostra chioma e datele la vitalità che merita.

Consigli per capelli lisci e brillanti

Alimentazione corretta

Frutta verdure e proteine

L’alimentazione apporta i nutrienti adatti a mantenere i capelli lisci e brillanti, dunque bisogna seguire una dieta bilanciata. I pasti devono offrire vitamine e minerali tali da donare vitalità ai capelli.
La dieta deve prevedere alimenti e prodotti che contengono un alto contenuto di vitamina B6, acidi grassi e proteine. Questi nutrienti sono presenti nelle mandorle, nel tonno, nelle banane, nelle uova, nel latte e nei pomodori.
Una dieta bilanciata contribuisce alla crescita di capelli sani e forti. Se non avete alcuna allergia alimentare o malattia, non dovrete escludere questi nutrienti dalla vostra alimentazione.

Leggete anche: Ottime abitudini alimentari da adottare oggi stesso

Shampoo e balsamo senza siliconi

Donna che applica il balsamo

Dovete scegliere buoni prodotti, in grado di garantire una chioma liscia e splendente.

Alcuni prodotti di utilizzo quotidiano sono fatti a base di prodotti chimici irritanti. A lungo andare risultano dannosi e irritano il cuoio capelluto causando gravi conseguenze.

Se desiderate capelli lisci e brillanti, evitate l’uso eccessivo di questi prodotti. Quando acquistate uno shampoo o un balsamo, assicuratevi che siano privi di prodotti chimici come solfato, sale e parabeni.

Evitate i prodotti di bellezza che contengono alcol, poiché indeboliscono le fibre capillari e le rendono spente e fragili. I capelli appariranno secchi, in quanto privati degli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto.

Evitare di lavare i capelli troppo spesso

La cute ha bisogno di attenzioni, perché è esposta ad agenti inquinanti e ne soffre le conseguenze. Per una chioma liscia e splendente, tuttavia, dovete evitare di lavarla ogni giorno. In caso contrario, contribuirete a rendere il cuoio capelluto opaco e fragile.

Il lavaggio dei capelli è una procedura aggressiva, quindi si consiglia di usare acqua fredda. Dovete usare uno shampoo che doni ai capelli morbidezza e luminosità e applicarlo tramite movimenti circolari.

In questo modo, stimolerete la crescita dei capelli e la produzione di oli naturali che donano luminosità naturale. Se scegliete di applicare un balsamo, ricordate sempre di distribuirlo sulle punte per evitare di rendere grassa la chioma.

Non strofinare i capelli mentre si asciugano

Letitia Casta

L’asciugatura è un punto chiave per mantenere i capelli lisci e brillanti.

Una volta terminato il lavaggio, non dovete strofinarli o strizzarli in modo brusco o troppo energico. Questo può avere conseguenze negative, come nodi ed effetto crespo.

Con i capelli ancora umidi, eliminate i nodi con l’aiuto di un pettine, preferibilmente a denti larghi. Potete iniziare dalle punte e arrivare alle radici. La cosa migliore è procedere per sezioni, aggiungendo il balsamo senza risciacquo.

Quindi, continuate a pettinare finché il prodotto non sarà distribuito in modo uniforme. Una volta finito, lasciate asciugare i capelli in modo naturale. Tuttavia, se siete raffreddate o se è inverno e non volete sentire freddo, non fatelo. Ricordate di adattare questi consigli ai vostri bisogni e alle vostre preferenze.

Non perdetevi: Come pettinarsi per avere capelli belli e sani

Maschere naturali per capelli lisci e brillanti

A volte è necessario ricorrere a rimedi di bellezza per prendersi cura dell’aspetto dei capelli. Esistono trattamenti naturali facili da applicare. Preparandoli in casa, inoltre, offrono numerosi benefici e lasciano i capelli lisci e brillanti.

Gli oli di cocco e di oliva sono i più utilizzati. Essendo ricchi di nutrienti, rafforzano i capelli donando essi massima nutrizione. Potete applicare due cucchiai di olio d’oliva o di cocco.

Riscaldate tra le mani l’olio che avete scelto. Procedete massaggiando il cuoio capelluto e lasciate agire per alcuni minuti. A questo punto, lavate i capelli con lo shampoo. È importante realizzare questo trattamento due volte a settimana.

Avete molti strumenti a disposizione per proteggere e rinforzare i capelli; ricordate, però, di essere costanti. In questo modo otterrete una chioma liscia e splendente.

  • Gode, V., Bhalla, N., Shirhatti, V., Mhaskar, S., & Kamath, Y. (2012). Quantitative measurement of the penetration of coconut oil into human hair using radiolabeled coconut oil. Journal of cosmetic science (Vol. 63).
  • Nadia Sabatini, Enzo Perri, Domenico Rongai, Chapter 4 - Olive Oil Antioxidants and Aging, Editor(s): Alina Maria Holban, Alexandru Mihai Grumezescu, In Handbook of Food Bioengineering, Food Quality: Balancing Health and Disease, Academic Press, 2018, Pages 145-157, ISBN 9780128114421, https://doi.org/10.1016/B978-0-12-811442-1.00004-3. (http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/B9780128114421000043)
  • S Rele, A., & B Mohile, R. (2002). Effect of mineral oil, sunflower oil, and coconut oil on prevention of hair damage. Journal of cosmetic science (Vol. 54).