Anche se non vale per tutte, molte donne puntano ad avere capelli lisci e brillanti. Investiamo buona parte del nostro tempo nel tentativo di raggiungere l’obiettivo, ma a volte scegliamo i prodotti sbagliati.
È fondamentale mantenere una precisa routine di bellezza se vogliamo raggiungere il nostro scopo e sfoggiare una chioma in salute e piena di vitalità.
I capelli sono il nostro biglietto da visita perché rappresentano l’estetica e la salute. Esistono trattamenti casalinghi per evitarne la caduta e dare essi vitalità. Questi rimedi vanno dalle maschere a shampoo specifici.
Consigli per capelli lisci e brillanti
Alimentazione corretta
Leggete anche: Ottime abitudini alimentari da adottare oggi stesso
Shampoo e balsamo senza siliconi
Dovete scegliere buoni prodotti, in grado di garantire una chioma liscia e splendente.
Alcuni prodotti di utilizzo quotidiano sono fatti a base di prodotti chimici irritanti. A lungo andare risultano dannosi e irritano il cuoio capelluto causando gravi conseguenze.
Se desiderate capelli lisci e brillanti, evitate l’uso eccessivo di questi prodotti. Quando acquistate uno shampoo o un balsamo, assicuratevi che siano privi di prodotti chimici come solfato, sale e parabeni.
Evitate i prodotti di bellezza che contengono alcol, poiché indeboliscono le fibre capillari e le rendono spente e fragili. I capelli appariranno secchi, in quanto privati degli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto.
Evitare di lavare i capelli troppo spesso
La cute ha bisogno di attenzioni, perché è esposta ad agenti inquinanti e ne soffre le conseguenze. Per una chioma liscia e splendente, tuttavia, dovete evitare di lavarla ogni giorno. In caso contrario, contribuirete a rendere il cuoio capelluto opaco e fragile.
Il lavaggio dei capelli è una procedura aggressiva, quindi si consiglia di usare acqua fredda. Dovete usare uno shampoo che doni ai capelli morbidezza e luminosità e applicarlo tramite movimenti circolari.
In questo modo, stimolerete la crescita dei capelli e la produzione di oli naturali che donano luminosità naturale. Se scegliete di applicare un balsamo, ricordate sempre di distribuirlo sulle punte per evitare di rendere grassa la chioma.
Non strofinare i capelli mentre si asciugano
L’asciugatura è un punto chiave per mantenere i capelli lisci e brillanti.
Una volta terminato il lavaggio, non dovete strofinarli o strizzarli in modo brusco o troppo energico. Questo può avere conseguenze negative, come nodi ed effetto crespo.
Con i capelli ancora umidi, eliminate i nodi con l’aiuto di un pettine, preferibilmente a denti larghi. Potete iniziare dalle punte e arrivare alle radici. La cosa migliore è procedere per sezioni, aggiungendo il balsamo senza risciacquo.
Quindi, continuate a pettinare finché il prodotto non sarà distribuito in modo uniforme. Una volta finito, lasciate asciugare i capelli in modo naturale. Tuttavia, se siete raffreddate o se è inverno e non volete sentire freddo, non fatelo. Ricordate di adattare questi consigli ai vostri bisogni e alle vostre preferenze.
Non perdetevi: Come pettinarsi per avere capelli belli e sani
Maschere naturali per capelli lisci e brillanti
A volte è necessario ricorrere a rimedi di bellezza per prendersi cura dell’aspetto dei capelli. Esistono trattamenti naturali facili da applicare. Preparandoli in casa, inoltre, offrono numerosi benefici e lasciano i capelli lisci e brillanti.
Gli oli di cocco e di oliva sono i più utilizzati. Essendo ricchi di nutrienti, rafforzano i capelli donando essi massima nutrizione. Potete applicare due cucchiai di olio d’oliva o di cocco.
Riscaldate tra le mani l’olio che avete scelto. Procedete massaggiando il cuoio capelluto e lasciate agire per alcuni minuti. A questo punto, lavate i capelli con lo shampoo. È importante realizzare questo trattamento due volte a settimana.
Avete molti strumenti a disposizione per proteggere e rinforzare i capelli; ricordate, però, di essere costanti. In questo modo otterrete una chioma liscia e splendente.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gode, V., Bhalla, N., Shirhatti, V., Mhaskar, S., & Kamath, Y. (2012). Quantitative measurement of the penetration of coconut oil into human hair using radiolabeled coconut oil. Journal of cosmetic science (Vol. 63).
- Nadia Sabatini, Enzo Perri, Domenico Rongai, Chapter 4 – Olive Oil Antioxidants and Aging, Editor(s): Alina Maria Holban, Alexandru Mihai Grumezescu, In Handbook of Food Bioengineering, Food Quality: Balancing Health and Disease, Academic Press,
2018, Pages 145-157, ISBN 9780128114421, https://doi.org/10.1016/B978-0-12-811442-1.00004-3.
(http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/B9780128114421000043) - S Rele, A., & B Mohile, R. (2002). Effect of mineral oil, sunflower oil, and coconut oil on prevention of hair damage. Journal of cosmetic science (Vol. 54).