Essere più felici con 10 alimenti

Mangiare pesce, ananas, noci, cioccolato vi aiuteranno a essere di buon umore. Questi alimenti hanno proprietà che stimolano il benessere fisico ed emotivo.
Essere più felici con 10 alimenti
Karla Henríquez

Scritto e verificato la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 25 gennaio, 2020

La serotonina (ormone della felicità) e l’endorfina (responsabile di allentare lo stress e aumentare il piacere) sono le sostanze che hanno come missione diffondere una sensazione di allegria e benessere. In altre parole, ci consentono di essere più felici.

Aiutano in modo significativo a regolare il sonno e a gestire lo stress e non potrebbero entrare nel corpo senza l’aiuto del triptofano.

D’altra parte, i carboidrati trasportano queste sostanze al cervello e generare la sensazione di piacere. Ecco perché a seguire vi mostriamo i 10 alimenti con cui essere più felici.

Alimenti per essere più felici

1. Pesce

Il pesce

Secondo uno studio realizzato presso l’Università di Pittsburgh, le persone con bassi livelli di acidi grassi omega 3 corrono un rischio maggiore di soffrire di depressione e malumore.

Dato che il corpo non lo produce da solo, questo nutriente deve essere assunto e lo troviamo nel pesce. Per questo motivo, si consiglia tale alimento per ridurre i sintomi della depressione e la mancanza di sonno.

2. Ciliegie

Oltre a stimolare il rilascio di serotonina, la ciliegia è ottima anche per una maggiore concentrazione di endorfina, dopamina e noradrenalina. Questi elementi riducono l’irritabilità, migliorano il sonno e aumentano i livelli di sopportazione del dolore.

3. Noci

Noci

Il basso livello di selenio può causare irritabilità, insonnia e depressione; dal momento che possiedono una gran quantità di questa sostanza chimica, le noci sono consigliate per aumentare il buon umore ed essere più felici.

4. Alimenti ricchi di vitamina B12

Il complesso di vitamine del gruppo B sono grandi alleate per migliorare lo stato d’animo; senza dubbio la vitamina B12 si distingue perché compie le seguenti funzioni:

  • Aumenta l’energia
  • Riduce la sensazione di fatica e stanchezza
  • Regola il sistema nervoso
  • Aumenta l’energia fisica, emozionale e mentale
  • Stimola la serenità mentale

Questi alimenti, oltre a essere ricchi di vitamina B12, sono una fonte di zinco, ferro, e rame, elementi che influiscono positivamente sull’umore:

  • Mandorle e ostriche
  • Carne bovina
  • Fegato
  • Formaggio
  • Uova

5. Banane

Banane

Le banane sono ricche di nutrienti e fibre, hanno un notevole contenuto di minerali e danno al corpo un eccellente apporto di energia.

Dal momento che contengono triptofano, favoriscono la secrezione di serotonina, donando un effetto calmante al sistema nervoso.

Riducono i livelli di colesterolo, i crampi muscolari, sono un antiacido naturale e abbassano i livelli di ipertensione arteriosa.

6. Alimenti piccanti

Gli alimenti piccanti possiedono una grande quantità di un composto chimico chiamato capsaicina.

A contatto con le papille gustative, invia segnali al cervello secernendo endorfina, che procura uno stato di euforia ed energia che ci consente di essere più felici.

La capsaicina è relazionata anche al processo di eliminazione delle cellule cancerose e alla diminuzione del dolore neuropatico.

7. Cioccolato

Cioccolato

Il cioccolato stimola la produzione di endorfine nel corpo e aumenta la serotonina nel cervello. Contiene teobromina, la quale produce un effetto similare a quello della caffeina, promuovendo l’attenzione, la vitalità e la felicità.

Ricordate che il consumo di questo alimento deve essere moderato, poiché può causare problemi di dipendenza aumentando l’ansia e causando altri disturbi come il sovrappeso.

8. Ananas

Dato che contiene composti che stimolano la secrezione di serotonina, l’ananas agisce come uno stimolante del benessere fisico ed emotivo.

È utile per migliorare la concentrazione e combattere l’insonnia; inoltre è antinfiammatorio, riducendo il fastidio che inevitabilmente causa cattivo umore.

9. Alimenti ricchi di zinco

Alimenti proteici

La carenza di questo minerale può influire sulla depressione e la bassa tolleranza allo stress.

Gli alimenti che contengono zinco contribuiscono a far assimilare le proteine e i carboidrati, oltre a darci energia.

Alcuni degli alimenti che contengono questo minerale sono:

  • Cioccolato
  • Arachidi
  • Zucca e i suoi semi
  • Fegato
  • Spinaci
  • Funghi
  • Latte e derivati
  • Cereali integrali
  • Legumi

10. Pasta

I carboidrati aiutano a equilibrare lo stato d’animo e la pasta fa parte di questo gruppo.

Favorisce una corretta digestione, apporta benefici nutrizionali e aiuta il rendimento fisico.

Allo stesso modo, la pasta abbassa i livelli di colesterolo, apporta una buona quantità di fibra all’organismo e aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue.

Un consumo equilibrato degli alimenti menzionati, unito a una dieta sana e ad attività fisica giornaliera, aiuteranno a ottenere una sensazione di completezza e felicità.

Se nessuno di questi alimenti migliora il vostro stato d’animo, il miglior consiglio è quello di chiedere aiuto a un professionista.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Tapia A., Masson L., Omega 3 polyunsaturated fatty acids in red blood cell membranes from depressed female patients. Rev Chil Nutr, 2008.
  • Wang J, Um P, Dickerman BA, Liu J. Zinc, Magnesium, Selenium and Depression: A Review of the Evidence, Potential Mechanisms and Implications. Nutrients. 2018 May 9;10(5):584. doi: 10.3390/nu10050584. PMID: 29747386; PMCID: PMC5986464.
  • Kang C, Wang B, Kaliannan K, Wang X, Lang H, Hui S, Huang L, Zhang Y, Zhou M, Chen M, Mi M. Gut Microbiota Mediates the Protective Effects of Dietary Capsaicin against Chronic Low-Grade Inflammation and Associated Obesity Induced by High-Fat Diet. mBio. 2017 May 23;8(3):e00470-17. doi: 10.1128/mBio.00470-17. Erratum in: MBio. 2017 Jul 5;8(4): PMID: 28536285; PMCID: PMC5442453.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.