Evitare di accumulare vestiti nell’armadio

5 Luglio 2020
L'accumulo di vestiti non sottrae solo spazio nell'armadio, ma anche le nostre energie. Eccovi alcuni consigli per evitare di tenere troppi capi.

Siete in cerca di consigli per evitare di accumulare vestiti nell’armadio? In tal caso, questo è l’articolo che fa per voi. Marie Kondo e i suoi insegnamenti hanno attraversato le frontiere. Se avete deciso di riorganizzare la casa, eccovi i migliori consigli per evitare di accumulare vestiti nell’armadio.

Molti di noi conservano numerosi capi di abbigliamento “non si sa mai”. Forse è perché ci ricordano momenti felici, perché riteniamo che torneranno a starci bene oppure, semplicemente, perché facciamo fatica a disfarci delle cose. Continuate a leggere per evitare l’inutile accumulo nell’armadio. Siamo certi che vi saranno utili!

Consigli per evitare di accumulare vestiti

Prima di iniziare, assicuratevi di avere tempo a sufficienza prima di realizzare una pulizia approfondita dell’armadio. Ne avrete bisogno! Se è così, potete mettervi all’opera e applicare questi consigli per evitare di accumulare vestiti nell’armadio.

1. Svuotare l’armadio

Il primo passo è osservare i capi di cui disponete. Rinfrescarvi la memoria vi aiuterà a evitare acquisti compulsivi che vi porterebbero a trovarvi con due o tre capi uguali o simili che non danno alcun contributo utile al vostro guardaroba.

2. Fare una selezione dei capi per evitare di accumulare vestiti

Donna che guarda l'armadio
Siate critici: utilizzate davvero quel capo oppure lo tenete per nostalgia?

Disfatevi di tutti quei capi che non vi stanno bene o che non vi trasmettono felicità, che vi stanno piccoli (oppure troppo grandi), che sono rovinati oppure, semplicemente, che non indossate da molto tempo.

È giunto il momento di rinunciare a quel “non si sa mai”. Regalate i vestiti che, per qualche motivo, non indossate regolarmente, senza pensare che tra due o tre anni potreste averne bisogno.

Un trucco per scegliere i capi di abbigliamento da tenere è chiedervi se indossandoli vi sentite a vostro agio e attraenti. Dovreste chiedervi se un indumento continua a piacervi adesso, non se vi piaceva quando lo avete comprato. Ogni capo di abbigliamento che conservate dovrebbe adattarsi al vostro stile ed essere funzionale. Dovete essere certi che lo indosserete!

3. Riciclare vestiti

Se il capo è stracciato e non è possibile sistemarlo, toglietelo dall’armadio. Potete riciclarlo oppure riutilizzarlo con qualche aggiustamento. Una maglietta strappata può servirvi per fare i vestiti per la bambola delle vostre figlie, cucire una coperta patchwork oppure usarne una parte per decorare una borsa per la spesa.

Se siete bravi nei lavori manuali e vi piace cucire, potete creare nuovi capi unendone diversi tra quelli che non indossate più. Avrete bisogno di un po’ di abilità manuale, creatività e immaginazione.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Diversi modi per riutilizzare i vestiti vecchi

4. Organizzare i vestiti nel giusto modo

Armadio ben organizzato per evitare di accumulare vestiti
Organizzare l’armadio è fondamentale per evitare di accumulare vestiti.

Per indossa i vestiti, dobbiamo poterli vedere! Per questa ragione, vi consigliamo di prendervi tutto il tempo necessario per organizzare il vostro armadio in modo che possiate vedere i capi di cui disponete.

  • Evitate di ammucchiare alla rinfusa i vestiti. L’impiego di separatori o di scatole all’interno dei cassetti vi aiuterà a organizzare i vestiti nel modo corretto. Piegate i capi di piccole dimensioni, in modo che possiate vedere tutto ciò che avete.
  • Appendete i capi delicati insieme sugli stessi appendini. Se avete poco spazio, è giunto il momento di fare delle scelte. Potete guadagnare un po’ di spazio all’interno dell’armadio unendo due grucce con la linguetta di una lattina.
  • Conservate le scarpe per paia. Potete anche metterle da parte all’interno di scatole sulla cui applicare una fotografia delle calzature. In questo modo vi sarà più facile impilarle e guadagnare spazio.

Vi consigliamo di leggere anche: Fare ordine in casa: 11 consigli

5. Fare il cambio di stagione

Perché continuare a tenere i cappotti nell’armadio se ormai è estate? Prendetevi una giornata da dedicare al cambio stagione. Potete mettere da parte in borse sigillate i vestiti che non indossate nei mesi seguenti. In questo modo potete visualizzare meglio tutto ciò che avete nell’armadio.

6. Per evitare di accumulare vestiti bisogna comprare solamente quello di cui si ha bisogno

Ragazza che fa compere
Comprate ciò di cui avete bisogno per evitare di accumulare vestiti.

Non cadete nella tentazione dei saldi. Sappiamo tutti che, a volte, vedere una maglietta molto economica ci spinge a comprarla semplicemente perché non possiamo perdere questa occasione! Tuttavia, è necessario modificare queste abitudini per evitare di cadere nella stessa trappola che in origine ci ha portato ad accumulare troppi capi.

Comprate solo ciò di cui avete bisogno e, di tanto in tanto, concedetevi un piccolo regalo. Sempre con l’idea, però, di indossare quello che comprate, senza lasciarlo ammuffire sul fondo dell’armadio.

Speriamo che i nostri consigli per evitare di accumulare vestiti nell’armadio vi possano essere utili. Il primo passo consiste nel prefiggersi questo obiettivo e poi… cambiare abitudini! Con un po’ di volontà, siamo certi che ci riuscirete.

  • Kondo, Marie. The Life-Changing Magic of Tidying. RANDOM HOUSE USA INC, 2014.
  • Kondo, Marie. La magia del orden. Aguilar, 2018.
  • Kondo, Marie. La felicidad después del orden. Aguilar, 2016.