Evitate di avere sfortuna in amore!

· 10 giugno 2018
Siete sfortunati in amore o ripetete sempre lo stesso schema inconsciamente? Dovete iniziare ad avere più coraggio e imparare a dire "no" quando necessario

Molte persone si lamentano di avere sfortuna in amore, tuttavia, è la sfortuna che viene da noi, senza poter fare nulla per evitarlo, o siamo noi che la cerchiamo?

A volte, la seconda opzione è quella corretta.

Soprattutto quando protestiamo perché incontriamo sempre lo stesso tipo di persona o perché non ci rispettano o non ci trattano come vorremmo.

Prima di affrontare l’argomento, abbiamo molto da dire sulla presunta sfortuna in amore.

Ripetere lo stesso modello di coppia

Occhi chiusi

Quando ripetiamo lo stesso modello di coppia non abbiamo sfortuna in amore, ma siamo ciechi e non ci rendiamo conto che non impariamo nulla dalle relazioni e cadiamo sempre negli stessi errori.

Se stiamo sempre con persone che ci attaccano verbalmente, perché la relazione dura così a lungo? È vero che, all’inizio, nella fase dell’infatuazione, l’altra persona può essere molto carina e poi cambiare in un secondo momento.

È in questo cambiamento che non dobbiamo chiudere un occhio. Alla prima mancanza di rispetto o abuso verbale, dobbiamo andarcene a testa alta.

Quello che succede è che, scusandoci con la parola “amore”, sosteniamo queste situazioni con questi partner, con il successivo e anche con quello a venire. Tuttavia, il risultato è sempre lo stesso.

Dovremmo riflettere su determinati errori che sono di nostra competenza, ma di cui incolpiamo l’altro senza esserne realmente consapevoli:

  • Aspettare che cambi: dare al partner una possibilità, due o tre se necessario. “L’amore che provo per quella persona è così grande (o almeno così penso) che spero cambi il suo atteggiamento”. Ma, sorpresa… non cambia mai!
  • Aspettative troppo alte: vogliamo che sia il partner perfetto, l’unico della nostra vita, la nostra dolce metà, e per questo motivo, combattiamo e sopportiamo tutto ciò che serve, perché deve essere perfetto per noi.
  • La prima volta non importa poi così tanto: ci diciamo “la prima volta che mi urla contro non fa niente, ma il decimo potrebbe già essere sufficiente”. Meglio non sopportarne neanche uno. Altrimenti, ciò che permettiamo diventerà consuetudine.

Scegliere inconsciamente il partner provoca sfortuna in amore

Occhi bendati di ragazza da mani dietro di lei

La sfortuna in amore può anche presentarsi quando non scegliamo consapevolmente i nostri partner. Ciò significa che in molte occasioni semplicemente non scegliamo.

La prima persona che ci guarda è già lì. Non pensiamo nemmeno di rifiutarlo perché è un buon gesto che ha avuto nei nostri confronti!

Questo denota una grandissima mancanza di autostima. Dobbiamo sapere come dire “no”. Dobbiamo sapere se vogliamo avere una relazione con la persona di fronte a noi.

Penste che sia impossibile per voi piacere alle persone che vi piacciono? Aspettate per prima cosa che qualcuno vi noti per concentrarvi su quella persona?

Se è così, non è sfortuna in amore, quello che avete è solo una bassa autostima che è necessario coccolare, curare e alla quale dovete prestare molta attenzione.

Avere un partner a tutti i costi

Ragazza bendata cerca nel buio

La sfortuna in amore può colpire in altri modi, ad esempio quando non ci diamo il tempo di trovare qualcuno con cui vogliamo stare davvero. Di conseguenza, non ci concediamo neanche il tempo di stare da soli.

Ciò si traduce nell’ossessione di avere un partner, preoccupazione che è alimentata dall’ambiente e dalla società in generale.

Avere un partner è sinonimo di felicità. Essere in una coppia significa formare una famiglia ed essere felici. Se è così importante, perché ci sono così tante coppie infelici? Perché non agiscono consapevolmente.

Nessuno ha l’obbligo di avere un partner. Non importa quanti anni avete, abbandonate le convinzioni del tipo “il mio orologio biologico non si ferma”, “ormai sono troppo grande per sposarmi” e tutte quelle sciocchezze che non fanno altro che farci del male.

Avere sfortuna in amore provoca molti mal di testa, perché inciampiamo in continuazione sulla stessa pietra.

Non siate ossessionati dall’avere un partner. Smettiamo di ripetere lo stesso schema di relazioni che ci accecano nella fase dell’ innamoramento e ci fanno accettare tante cose che vanno oltre i nostri limiti di sopportazione. Scegliamo consapevolmente.

Solo facendo così, smetteremo di avere sfortuna in amore.

Immagini: Miss christine.

Guarda anche