È comune per le coppi avere problemi di incomprensione o conflitti. Il vero problema sorge quando la questione si prolunga nel tempo. Le separazioni temporanee nella coppia sono un rischio?
A volte, sorgono situazioni in cui vengono mantenute forti discussioni nella coppia. Gli ospiti arrivano, tutto si calma e quindi la discussione non sembra più così importante.
Le persone che hanno mantenuto una relazione per molto tempo conoscono l’effetto terapeutico della separazione temporanea.
Può agire come un elemento rivitalizzante e aiuta a ridurre temporaneamente l’escalation della tensione interpersonale. Ma non in tutti i casi.
- Tutte le coppie hanno molte cose in comune, ma le differenze non possono essere ignorate.
- Queste di solito non sono la fonte del conflitto, ma è la loro gestione errata che causa separazioni temporanee nella coppia.
Quanto dovrebbero durare le separazioni temporanee?
Sebbene ci siano molte opinioni a riguardo, il tempo ideale di separazione è tra i due e i sei mesi, per ridurre la tensione.
Alcuni rischi nelle separazioni temporanee
Sistema di smorzamento
Molte volte la richiesta di una separazione temporanea può essere usata come un sottile eufemismo per porre fine a una relazione.
- Lo scopo della coppia non è di ferirsi a vicenda. Vi suggeriamo un momento di riconsiderazione, meditazione e analisi della situazione.
- Il problema è che in realtà si cerca solo di ridurre o attutire il colpo finale: porre fine alla relazione.
Mancanza di accordo nella decisione
Uno dei rischi che si corrono nelle separazioni temporanee nella coppia è che i partner non siano entrambi d’accordo. Ciò implica che una delle persone non crede nella separazione come metodo per correggere ciò che sta accadendo.
Cosa dovrebbe essere fatto? Stabilire obiettivi e intenzioni chiare. L’idea è che nessuno perda tempo.
Legget anche: Mancanza di fiducia nella coppia: come superarla?
Vedere la separazione come soluzione
È importante considerare che la separazione non è sempre una buona soluzione. Ma, piuttosto, fa parte di essa.
- Semplicemente essendo separati, le differenze all’interno della coppia non saranno risolte e le routine che hanno portato alla separazione non saranno automaticamente rivoluzionate.
- La cosa più appropriata è chiedere l’aiuto di un terapeuta durante questo processo, per evitare frustrazioni o risultati inconcludenti.
Promesse che non possono essere soddisfatte
Dopo aver deciso di provare un periodo di separazione, la coppia deve stabilire cosa può e non può cambiare, per soddisfare l’altro.
A questo punto di negoziazione, l’onestà e l’impegno saranno indispensabili. L’ideale è fare promesse che possano essere soddisfatte nel tempo.
Il tempo e come evitare la disperazione
Può interessarvi anche: Come reagisce il corpo dopo una separazione?
La separazione può non essere la soluzione
Una separazione temporanea può comportare molti rischi, ed è un’arma a doppio taglio.
- In alcune relazioni, questa parentesi è un modo per sanare i conflitti di coppia.
- Tuttavia, in alcuni casi si ottiene l’effetto contrario, e la separazione si rivela essere il rifiuto di levarsi un peso. La cosa migliore che una coppia può fare è pensare prima di prendere decisioni. Tra l’altro, anche perché potrebbe non tornare insieme dopo questa parentesi temporanea.
Questa separazione è raccomandata quando ci sono molti sentimenti in superficie e soprattutto confusione sentimentale. È importante sapere come prendere le giuste decisioni al momento giusto. In questo modo entrambe le parti non sono interessate e la separazione può verificarsi con molta discrezione.
Il problema delle separazioni temporanee tra coppie è complesso e si può cercare un aiuto professionale. Come possiamo vedere, è importante prendere in considerazione molti fattori che intervengono direttamente in questo tipo di decisione.