Rischi delle separazioni temporanee per la coppia

15 maggio 2018
Non possiamo dimenticare che le separazioni temporanee possono essere un'arma a doppio taglio, in quanto possono servire a perdere l'altra o essere il preludio di una rottura finale

È comune per le persone che vivono con il proprio partner presentare problemi di incomprensione o di dover risolvere un conflitto di coppia.

Il vero problema sorge quando questo è qualcosa di prolungato nel tempo. Le separazioni temporanee nella coppia sono un rischio?

A volte, sorgono situazioni in cui vengono mantenute forti discussioni nella coppia. Gli ospiti arrivano, tutto si calma e quindi la discussione non sembra più così importante.

Le persone che hanno mantenuto una relazione per molto tempo conoscono l’effetto terapeutico della separazione temporanea.

Può agire come un elemento rivitalizzante e aiuta a ridurre temporaneamente l’escalation della tensione interpersonale. Ma non in tutti i casi.

  •   Tutte le coppie hanno molte cose in comune, ma le differenze non possono essere ignorate.
  • Queste di solito non sono la fonte del conflitto, ma è la loro gestione errata che causa separazioni temporanee nella coppia.

 Quanto dovrebbero durare le separazioni temporanee?

Sebbene ci siano molte opinioni a riguardo, il tempo ideale di separazione è tra i due e i sei mesi, per ridurre la tensione.

Alcuni rischi nelle separazioni temporanee

coppia in conflitto sul divano

Sistema di smorzamento

Molte volte la richiesta di una separazione temporanea può essere usata come un sottile eufemismo per porre fine a una relazione.

  •   Lo scopo della coppia non è di ferirsi a vicenda. Vi suggeriamo un momento di riconsiderazione, meditazione e analisi della situazione.
  •   Il problema è che in realtà si cerca solo di ridurre o attutire il colpo finale: porre fine alla relazione.

Mancanza di accordo nella decisione

Uno dei rischi che si corrono nelle separazioni temporanee nella coppia è che i partner non siano entrambi d’accordo. Ciò implica che una delle persone non crede nella separazione come metodo per correggere ciò che sta accadendo.

Cosa dovrebbe essere fatto? Stabilire obiettivi e intenzioni chiare. L’idea è che nessuno perda tempo.


Vedere la separazione come soluzione


È importante considerare che la separazione non è sempre una buona soluzione. Ma, piuttosto, fa parte di essa.

  •   Semplicemente essendo separati, le differenze all’interno della coppia non saranno risolte e le routine che hanno portato alla separazione non saranno automaticamente rivoluzionate.
  •    La cosa più appropriata è chiedere l’aiuto di un terapeuta durante questo processo, per evitare frustrazioni o risultati inconcludenti.


Promesse che non possono essere soddisfatte

Dopo aver deciso di provare un periodo di separazione, la coppia deve stabilire cosa può e non può cambiare, per soddisfare l’altro.

A questo punto di negoziazione, l’onestà e l’impegno saranno indispensabili. L’ideale è fare promesse che possano essere soddisfatte nel tempo.


Il tempo e come evitare la disperazione

coppia di spalle con cuore spezzato in mano

Dovreste solo assecondare le richieste che vi stanno a cuore e non farlo solo per compiacere l’altra persona.
  • Se è stato richiesto del tempo, dovete dare tempo. Questo servirà sia a guarire se stessi sia a canalizzare ciò di cui avete bisogno nella vostra relazione. Aiuterà anche a fissare degli obiettivi, nel caso in cui torniate insieme.
  •   Preparatevi mentalmente a lasciare andare. Questa separazione temporanea può essere prolungata. Entrambi dovete essere pronti quando deciderete se continuare la vostra vita separatamente o riprendere la relazione. Non è un compito semplice, ma la cosa migliore è cercare di riprende le attività che precedentemente venivano svolte in compagnia. Ora è il momento di farle da soli.
  •  Non mostrate di essere disperati. Se una coppia decide di prendersi del tempo, e non si concedono abbastanza “tempo” e distanza, la relazione può risentirne. Se ciò accade, non state dando origine alla solitudine che richiede una separazione temporanea. Ciò potrebbe comportare una rottura definitiva.

La separazione può non essere la soluzione

coppia di fidanzati in crisi per separazione

Una separazione temporanea può comportare molti rischi, ed è un’arma a doppio taglio.

  •   In alcune relazioni, questa parentesi è un modo per sanare i conflitti di coppia.
  •   Tuttavia, in alcuni casi si ottiene l’effetto contrario, e la separazione si rivela essere il rifiuto di levarsi un peso. La cosa migliore che una coppia può fare è pensare prima di prendere decisioni. Tra l’altro, anche perché potrebbe non tornare insieme dopo questa parentesi temporanea. Questa separazione è raccomandata quando ci sono molti sentimenti in superficie e soprattutto confusione sentimentale. È importante sapere come prendere le giuste decisioni al momento giusto. In questo modo entrambe le parti non sono interessate e la separazione può verificarsi con molta discrezione.

Il problema delle separazioni temporanee tra coppie è complesso e si può cercare un aiuto professionale. Come possiamo vedere, è importante prendere in considerazione molti fattori che intervengono direttamente in questo tipo di decisione.

Guarda anche