Fare un picnic a casa: idee e consigli

Un modo diverso per mangiare in compagnia dei propri cari è fare un picnic a casa. Questa attività è molto semplice ed economica. Scoprite i nostri consigli!
Fare un picnic a casa: idee e consigli

Ultimo aggiornamento: 13 settembre, 2021

Fare un picnic a casa è un modo semplice e divertente di trascorrere un po’ di tempo con la famiglia, gli amici, il partner o da soli. Si tratta, inoltre, di un’attività versatile, perché si può scegliere qualsiasi angolo della casa per svolgerla, che sia la camera da pranzo, il terrazzo o il giardino.

Non bisogna per forza trovare un posto all’aperto in un parco: si possono stendere un paio di teli sul pavimento, portare degli snack e invitare la famiglia o gli amici.

È molto pratico per combattere la noia e provare attività diverse rispetto a guardare una serie o un film e, in questo modo, godere di una mattina o un pomeriggio soleggiato senza uscire. Volete sapere come fare un picnic a casa? Continuate a leggere!

Consigli per fare un picnic a casa

Fare un picnic a casa vuol dire godere di un pasto piacevole in compagnia della famiglia e degli amici. Si può persino sorprendere il partner per l’anniversario o dedicare del tempo a se stessi.

Inoltre, è un’attività economica e creativa, insomma un momento di qualità da trascorrere con i propri cari. Se desiderate fare un picnic a casa dovreste prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni.

1. Trovare un posto comodo

Il posto è un elemento essenziale per fare un picnic a casa. Cercate uno spazio caldo e arieggiato, magari all’aperto. Per esempio il giardino, il terrazzo o il balcone.

Tuttavia, se volete farlo in una giornata piovosa oppure non avete a disposizione uno spazio esterno in casa, non preoccupatevi. In questo caso, il soggiorno è la scelta migliore.

Arredamento per il balcone.
I balconi e le terrazze sono l’ideale per mangiare all’aperto quando non piove.

2. Usare le coperte per fare un picnic a casa

Che scegliate di fare un picnic per terra o sul prato del giardino, un paio di coperte, teli o asciugamani saranno indispensabili per sentirsi a proprio agio. Allo stesso modo, potete posizionare dei cuscini per sdraiarvi a guardare un film o le nuvole nel cielo.

3. Un buon libro

Immaginate di godervi le pagine che amate così tanto insieme a un buon pasto. Nel caso vogliate fare un picnic da soli, potreste optare per la compagnia di un libro. Perché una buona lettura vi permette di sviluppare l’immaginazione e la creatività, ma anche di acquisire nuove conoscenze.

4. I giochi da tavolo

Volete includere il divertimento nel picnic? Provate dei divertenti giochi da tavolo! Sono ideali per la famiglia e gli amici. Alcuni giochi tra cui potete scegliere sono le carte, il monopoli o il sudoku. È ora di divertirsi!

5. Preparate qualcosa di gustoso da mangiare

Il cibo è la parte più importante del picnic: si possono preparare dei piatti semplici, come panini e pizza, o più elaborati, come le lasagne, ma anche dolci o snack. Mettetevi all’opera!

6. Le bevande per il picnic

Ci sono moltissime bevande tra cui scegliere per un picnic a casa. Basta tenere conto del clima: se fa freddo, un caffè o un tè caldo sono delle ottime opzioni.

Se fa caldo, invece, potete optare per una bibita, un succo o un tè freddo. Avrete anche la possibilità di preparare dei cocktail analcolici alla frutta per la notte.

7. Evitare la plastica

Si consiglia di utilizzare piatti, bicchieri e posate riutilizzabili. In questo modo si riduce l’uso della plastica e l’inquinamento dell’ambiente. Ricordate che la plastica si trasforma in piccoli frammenti che accumulano sostanze tossiche.

8. La decorazione per il picnic

Potete aggiungere dei fiori per dare un tocco diverso. Un altro modo per decorare un picnic a casa è creare un falò fittizio con le luci natalizie e le pietre che trovate nel vostro giardino.

Fare un picnic a casa: quali cibi?

Senza dubbio, un elemento che non può mancare in un picnic è l’iconico cestino del cibo. E il vantaggio è che siete a casa, quindi potete usare le posate e improvvisare dei deliziosi piatti con l’aiuto della cucina.

In effetti, non bisogna per forza preparare delle ricette così elaborate. Ricordate che “less is better” e basta un solo piatto, purché sia ricco e nutriente. Ecco perché vi presentiamo 6 idee per un picnic a casa. Prendete nota!

  • Panini al formaggio: i panini sono pratici e buoni, insomma l’ideale quando si tratta di preparare un pasto veloce e senza complicazioni. Per farcirli, potete utilizzare del formaggio cremoso o fuso. Insieme a una bibita sono il massimo.
  • Insalata Caesar: questa opzione è molto leggera e versatile. L’insalata Caesar può essere servita con del pane e dei cubetti di formaggio a lato del piatto. È facile da preparare e molto gustosa.
  • Pizza fatta in casa: con l’aiuto di un delizioso pasto fatto in casa potete conquistare qualsiasi ospite. Ecco perché la pizza fatta in casa è un’ottima scelta per un picnic, che sia romantico o in famiglia.
  • Biscotti alla vaniglia: il dolce non può mancare quando si tratta di fare un picnic a casa. Non c’è niente di meglio dei biscotti come dessert.
  • Torta al cioccolato: uno dei dolci più amati è sicuramente la torta al cioccolato. È deliziosa e piace a tutti (o quasi). Potete servirla con un po’ di gelato accanto. Deliziosa!
  • Tartufi al cioccolato bianco: per i vostri ospiti, che ne dite dei cremosi tartufi immersi nel cioccolato bianco? Potete farcirli con la crema e decorarli all’esterno con delle gocce colorate.
Coppia che fa la pizza.
Fare la pizza in casa è ideale per un picnic. Potete prepararla con la famiglia o con gli amici.

Quando fare un picnic a casa?

Non esiste un periodo dell’anno né un orario specifico per questa attività: ideale la mattina per colazione, il pomeriggio per la merenda ma anche di sera per la cena. A seconda dell’ora, potrete scegliere il cibo, le bevande, l’arredamento e il luogo appropriati.

Ad esempio, al mattino il picnic è perfetto per la colazione o per un pasto leggero. Allo stesso modo, se decidete di farlo al chiaro di luna potete decorare l’ambiente con le candele o con le luci. Che aspettate a regalarvi un picnic speciale nel comfort di casa vostra?

Potrebbe interessarti ...
Attività da fare a casa quando piove
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Attività da fare a casa quando piove

Stare a casa quando piove può essere un'ottima occasione per godersi la famiglia. Per questo motivo, abbiamo deciso di darvi qualche idea.



  • Marchant T, Lucchini G, Cuadrado B. ¿Por qué leer bien es importante?: Asociación del Dominio Lector con otros aprendizajes. Psykhe (Internet). 2007. (Consultado 1 de May 2021); 16 (2). Disponible en: https;//scielo.conicyt.cl.