Filematologia, la scienza del bacio

La filematologia sostiene che gli esseri umani non sono l'unica specie che si bacia, ma lo fanno anche altri animali, come i bonobo. Il bacio provoca vari cambiamenti nel corpo. Ne parliamo in questo articolo.
Filematologia, la scienza del bacio

Ultimo aggiornamento: 20 giugno, 2021

Baciare è uno dei gesti più belli al mondo. Per quasi tutte le culture, si tratta di un modo per mostrare amore e affetto. È un atto così semplice al tempo stesso complesso che esiste una vera e propria scienza che studia il bacio: la filematologia.

La filematologia, dunque, è la scienza che studia il bacio, ma non solo: si occupa di scoprire le reazioni che i baci provocano nel nostro corpo. Per esempio, studia gli ormoni che vengono secreti mentre due persone si baciano, quali sensazioni generano nel  corpo e anche i benefici per la nostra salute.

Si stima che il bacio sia un gesto diffuso tra gli umani fin da prima del 2500 a. C. Ne esistono molti tipi e anche diversi fatti curiosi che questa scienza ha svelato. Ne parliamo nelle righe che seguono.

Cosa ha scoperto la filematologia?

La filematologia non studia solo il bacio in sé: scopre anche i motivi per cui ci baciamo, la storia di questo gesto e il suo significato culturale. Allo stesso modo, classifica i tipi di bacio e le reazioni fisiche e mentali che scatena.

Indaga anche sul significato del bacio per le altre specie animali oltre all’uomo. Grazie agli studi condotti, oggi sappiamo che molti altri animali si baciano. Per esempio, gli elefanti e i bonobo, anche se in modo leggermente diverso rispetto all’uomo.

La verità è che il motivo per cui ci baciamo non è chiaro. In ogni cultura il bacio assume un diverso significato, dall’amore e dalla passione alla semplice amicizia e affetto. Viene usato anche come saluto, come rituale o per mostrare rispetto nei confronti di qualcuno.

Tutti questi aspetti rendono la filematologia ancora più interessante. Una delle teorie di questa scienza è che baciare aiuti a trovare il partner giusto. Questa teoria si basa sul fatto che nella saliva sono presenti alcune sostanze che aumentano o diminuiscono l’attrazione.

Figlio che bacia il padre.
Il bacio ha connotazioni diverse a seconda della cultura.

Potrebbe interessarvi: Baciare: i segreti per farlo bene

Cosa dice la filematologia sugli ormoni?

Uno studio condotto presso l’Università della Pennsylvania ha rivelato l’insieme delle reazioni innescate dal bacio. Gli scienziati hanno scoperto che nel cervello avvengono una serie di cambiamenti chimici che provocano la secrezione di diversi ormoni.

Quando ci baciamo, in primo luogo si abbassano i livelli di cortisolo, l’ormone legato allo stress. Allo stesso modo, di testosterone, responsabile dell’aumento del desiderio sessuale in entrambi i sessi.

Aumenta anche la concentrazione di dopamina e ossitocina, legati ai sentimenti di amore e affetto. D’altra parte, sembra che quando ci baciamo, le terminazioni nervose delle labbra diventano più sensibili.

In sintesi, il bacio provoca piacere. Alcuni scienziati affermano che la saliva sia determinante in tal senso: si ritiene che possa persino informare sul grado di fertilità del partner in base alla quantità di testosterone ed estrogeni.

Coppia che si bacia.
Secondo alcuni studi, il bacio potrebbe essere un fattore che influenza la scelta del partner.

Quali sono i benefici del bacio?

Baciare può aiutarci a calmare lo stress, ma questo non è l’unico beneficio per la nostra salute. Secondo la filematologia, quando ci baciamo si attivano circa 34 muscoli del viso e circa 112 in tutto il corpo.

L’attivazione di un così alto numero di muscoli facciali riduce la comparsa delle rughe da invecchiamento. Si stima inoltre che baciando si bruciano circa 6,4 calorie al minuto. E ancora, baciarsi rafforza il sistema immunitario, accelera la frequenza cardiaca e ci assicura una sensazione di piacere.

Come se non bastasse, gli ormoni rilasciati durante il bacio calmano il dolore. Grazie alla filematologia, scopriamo sempre più i benefici del bacio. Per questo motivo, è importante continuare a studiarlo ma anche metterlo in pratica!

Potrebbe interessarti ...
Benefici di baciare: eccone 7 sorprendenti
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Benefici di baciare: eccone 7 sorprendenti

Baciare fa bene e vi indichiamo i 7 benefici che si possono ricavare da questo semplice gesto dalla portata stravolgente.



  • Alpert, J. S. (2013, June). Philematology: The science of kissing. A message for the marital month of June. American Journal of Medicine, 126(6), 466. https://doi.org/10.1016/j.amjmed.2012.12.022
  • Filematología – EcuRed. (n.d.). Retrieved March 3, 2020, from https://www.ecured.cu/Filematología
  • Wlodarski, R., & Dunbar, R. I. M. (2013). Examining the possible functions of kissing in romantic relationships. Archives of Sexual Behavior, 42(8), 1415–1423. https://doi.org/10.1007/s10508-013-0190-1
  • ROMERO, LAURA. “EL BESO, CAPAZ DE ORIGINAR CAMBIOS EN DIFERENTES PARTES DEL CEREBRO. REFUERZA LAZOS SENTIMENTALES.” Gaceta UNAM (2010-2019) 5039 (2019): 8-9.