Foglie di mango: quali sono i benefici per la salute?

6 Ottobre 2020
Le foglie di mango non sono così popolari come il loro frutto. Offrono, tuttavia, diverse proprietà per migliorare la salute. Continuate a leggere per saperne di più.

Anche se il frutto di questo albero è ben noto, pochi sanno che anche le foglie di mango sono commestibili e nutrienti. Contengono alcuni composti vegetali di cui sono stati dimostrati i benefici per la salute.

In particolare, vengono attribuite proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche e antitumorali. I loro estratti vengono usati anche nella produzione di tè, integratori e altri prodotti per la cura della salute. Perché consumare le foglie di mango? Ecco qui di seguito i dettagli.

Principali benefici delle foglie di mango

Esistono circa 69 specie di Mangifera, ma la più conosciuta in medicina naturale è la Mangifera indica, le cui applicazioni terapeutiche provengono dai sistemi medici ayurvedici e indigeni.

Possiamo usare il fusto, la corteccia, le radici e i frutti di questa pianta, ma le foglie possiedono potenti effetti terapeutici. Vediamo nel dettaglio i benefici a esse attribuiti.

Foglie di mango e benefici per la salute.
In molti conoscono le proprietà del frutto del mango, ma anche le foglie di questa pianta possono essere usate per proteggere e migliorare la salute.

Un concentrato di composti vegetali sani

In primo luogo, va notato che i benefici delle foglie di mango derivano dalla loro interessante concentrazione di composti vegetali. Per essere più precisi, offrono polifenoli e terpenoidi, noti per la loro capacità di proteggere dagli effetti negativi dei radicali liberi.

Queste sostanze, a loro volta, hanno effetti positivi sulla salute dell’apparato visivo e del sistema immunitario. Il loro consumo riduce pertanto il rischio di patologie oculari, infezioni e altre malattie croniche.

Le foglie di mango hanno proprietà antinfiammatorie

Le foglie di mango si distinguono per i loro benefici antinfiammatori. Come affermato in uno studio pubblicato su BioFactors, la mangiferina contiene un polifenolo derivato dallo xantone, capace di calmare gli stati infiammatori.

A essa vengono attribuite altre proprietà, quali la capacità antiossidante, antidiabetica, analgesica e immunomodulatoria. A sua volta, si ritiene riduca il rischio di malattie cardiache e neurologiche.

Leggete anche: Mangiare il mango per 7 incredibili motivi

Ottime alleate per dimagrire

Da sole non sono sufficienti per perdere i chili di troppo. Ciononostante, se incluse in una dieta sana e varia, aiutano a raggiungere un peso forma ideale ed equilibrato. Gli studi indicano che i suoi componenti sono dei coadiuvanti nel metabolismo dei lipidi.

In particolare, l’estratto delle foglie di mango riduce l’accumulo di grasso nelle cellule. Sebbene siano necessarie ulteriori prove per confermare questi effetti, per ora sono ritenute un integratore utile e sicuro per la maggior parte delle persone.

Aiutano a trattare il diabete

Il diabete è una malattia complessa che deve essere trattata secondo le raccomandazioni mediche. I rimedi naturali dovrebbero quindi essere impiegati solo come complemento al trattamento farmacologico. Grazie alla loro azione sul metabolismo dei lipidi, aiutano anche a regolare i livelli di glucosio nel sangue.

Una ricerca pubblicata su Plos One ha confrontato gli effetti dell’estratto di foglie di mango e il glibenclamide (farmaco per il diabete). Dopo due settimane di trattamento, il gruppo che aveva consumato l’estratto presentava livelli di glucosio leggermente inferiori a quelli del gruppo trattato solo con glibenclamide.

Le foglie di mango proteggono la salute della pelle

I benefici delle foglie di mango si estendono anche alla pelle. Per via della loro elevata concentrazione di antiossidanti, i loro estratti sono correlati a un minore rischio di invecchiamento precoce. Per di più, alcune ricerche su cavie hanno dimostrato che questi estratto prevengono la degradazione del collagene e proteggono dai danni dei raggi UV.

Un altro studio pubblicato su Colloids and Surfaces B: Biointerface afferma che le proprietà antibatteriche di queste foglie combattono il batterio Staphylococcus aureus, responsabile di diverse infezioni cutanee.

Pianta con frutti e foglie di mango.
Le foglie di mango offrono effetti antinfiammatori e regolatori dei livelli di grassi e zuccheri nel sangue.

Scoprite anche: Benefici dei mirtilli per la salute

Promuovono la salute dei capelli

Lo stress ossidativo è associato anche al deterioramento dei capelli. In questo senso, le proprietà antiossidanti delle foglie di mango possono essere d’aiuto.

Benché vi siano scarse prove scientifiche sugli effetti di queste foglie sulla salute dei capelli, si ritiene che aiutino a prevenire l’eccessiva caduta e promuovano una crescita sana.

Come trarre beneficio dalle foglie di mango?

Le foglie di mango sono commestibili e possono essere aggiunte fresche alle insalate. Ciononostante, si è soliti consumarle sotto forma di infuso. Per preparare questa bevanda, si fanno bollire circa 12 foglie di mango in mezzo litro d’acqua. Una volta raggiunto il punto di ebollizione, si lascia riposare finché non è pronta per essere bevuta.

D’altra parte, nei negozi di prodotti naturali si trovano elaborati sotto forma di polveri, estratti o integratori. La polvere viene diluita in acqua per il consumo orale e per applicazione esterna. In generale, sono considerati sicuri per la maggior parte degli adulti sani. In caso di dubbio, si consiglia di consultare il medico.

  • Batool N, Ilyas N, Shabir S, Saeed M, Mazhar R. Mini-Review- A mini-review of therapeutic potential of Mangifera indica L. Pak J Pharm Sci. 2018;31(4):1441-1448.
  • Zhang Y, Chen Q, Liu MY, et al. Effects of Benzophenones from Mango Leaves on Lipid Metabolism. Chem Pharm Bull (Tokyo). 2019;67(7):634-639. doi:10.1248/cpb.c18-00905
  • Ediriweera MK, Tennekoon KH, Samarakoon SR. A Review on Ethnopharmacological Applications, Pharmacological Activities, and Bioactive Compounds of Mangifera indica (Mango). Evid Based Complement Alternat Med. 2017;2017:6949835. doi:10.1155/2017/6949835
  • Zhang Y, Liu X, Han L, Gao X, Liu E, Wang T. Regulation of lipid and glucose homeostasis by mango tree leaf extract is mediated by AMPK and PI3K/AKT signaling pathways. Food Chem. 2013;141(3):2896-2905. doi:10.1016/j.foodchem.2013.05.121
  • Zhang Y, Han L, Ge D, et al. Isolation, structural elucidation, MS profiling, and evaluation of triglyceride accumulation inhibitory effects of benzophenone C-glucosides from leaves of Mangifera indica L. J Agric Food Chem. 2013;61(8):1884-1895. doi:10.1021/jf305256w
  • Ginsberg HN, Zhang YL, Hernandez-Ono A. Regulation of plasma triglycerides in insulin resistance and diabetes. Arch Med Res. 2005;36(3):232-240. doi:10.1016/j.arcmed.2005.01.005
  • Song JH, Bae EY, Choi G, et al. Protective effect of mango (Mangifera indica L.) against UVB-induced skin aging in hairless mice. Photodermatol Photoimmunol Photomed. 2013;29(2):84-89. doi:10.1111/phpp.12030
  • Chirayath RB, A AV, Jayakumar R, Biswas R, Vijayachandran LS. Development of Mangifera indica leaf extract incorporated carbopol hydrogel and its antibacterial efficacy against Staphylococcus aureus. Colloids Surf B Biointerfaces. 2019;178:377-384. doi:10.1016/j.colsurfb.2019.03.034