Capelli sani e setosi: 6 semplici trucchi

2 Agosto 2020
Il valore estetico dei capelli è indiscutibile, soprattutto per le donne. Avere capelli sani e lucenti, di fatto, è il sogno di ogni donna. È dunque importante prendersene cura nel giusto modo. Vi spieghiamo come.

Non esiste una formula magica per riparare i capelli dal giorno alla notte. Nonostante ciò, alcuni trucchi ci aiutano a mantenere i capelli sani e setosi senza dover ricorrere a trattamenti costosi. In questo articolo ve ne sveliamo 6. Continuate a leggere.

Oltre all’applicazione di prodotti adatti, come shampoo e balsamo, la salute dei capelli dipende da molti altri fattori e per mantenerli in buone condizioni bisogna prendersene cura. Ad esempio, per farli crescere sani e forti è essenziale seguire una dieta ricca di nutrienti. E poi? Cos’altro bisogna fare?

6 segreti per avere i capelli sani e setosi

Sono diversi i fattori che possono compromettere la salute dei capelli. L’esposizione diretta al sole e l’uso di prodotti chimici come i coloranti sono alcuni esempi. Anche se oggi esistono molti trattamenti cosmetici per contrastare la caduta dei capelli, non sempre sono sufficienti.

È essenziale condurre uno stile di vita sano, ovvero garantire un adeguato apporto di nutrienti nella dieta e prendersi cura dei capelli in altri modi. Che ne dite di scoprire come ottenere capelli sani e setosi? Seguite i nostri consigli.

1. Scegliere i prodotti adatti

Ragazza che pettina i capelli con il balsamo.
Scegliere i prodotti adattati al cuoio capelluto è molto importante.

Sapevate che scegliere shampoo e maschere per capelli sbagliati può influire sulla loro salute? È molto importante, di fatto, scegliere quelli adatti al tipo di capelli e di cuoio capelluto: grassi, misti o secchi.

Oltre a ciò, è meglio evitare i prodotti che contengono sostanze aggressive come il laurilsolfato di sodio, poiché sono dannosi per la chioma e il cuoio capelluto. Tenete presente che un prezzo alto non è sempre sinonimo di buona qualità.

Continuate a leggere: Usare il rosmarino per i capelli: rimedio 100% naturale

2. Ogni tanto fare la doccia con l’acqua fredda

Anche se può sembrare un consiglio un po’ insolito, fare la doccia con l’acqua fredda può essere molto utile per mantenere i capelli sani e setosi.

L’acqua calda apre le cuticole dei capelli causandone eccessiva secchezza e caduta. L’acqua fredda produce l’effetto opposto, dunque protegge i capelli e ne favorisce l’idratazione.

3. Mangiare cibi ricchi di proteine per avere capelli sani e setosi

Cibi ricchi di proteine per capelli sani e setosi.
Le proteine ​​svolgono un ruolo essenziale nella formazione delle fibre capillari.

Non si tratta di basare la dieta sulle proteine, ma piuttosto di aumentarne il consumo per mantenere i capelli forti e in salute. Infatti i capelli hanno estremo bisogno di questo nutriente essenziale, quindi è consigliabile mangiare almeno 45 g di proteine al giorno. Sono contenute in cibi come:

  • Carni magre
  • Pollo
  • Pesce grasso
  • Legumi
  • Latticini a basso contenuto di grassi
  • Uova
  • Frutta secca

4. Mangiare cibi ricchi di Omega-3

Il corretto assorbimento degli acidi grassi Omega-3 attraverso la dieta è la chiave per stimolare i follicoli e le ghiandole sebacee. Se desiderate capelli sani e setosi, dovreste prediligere il consumo di cibi ricchi di Omega-3. Questi includono:

  • Pesci d’acqua fredda, come salmone, sardine o aringhe
  • Semi e frutta secca
  • Olio extravergine d’oliva
  • Avocado

Scoprite: Idratare i capelli con gli oli vegetali

5. Evitare di lavare i capelli troppo spesso

A differenza di quanto si possa pensare, lavare i capelli ogni giorno non è una pratica salutare. Sebbene fornisca una sensazione di pulizia, a lungo termine può alterare la produzione degli oli naturali da parte del cuoio capelluto. Oltre a ciò, sui capelli si accumulano residui di shampoo e altri prodotti.

Desiderate capelli sani e setosi? Allora lavateli a giorni alterni. Se i vostri capelli sono troppo grassi, vi consigliamo di optare per uno shampoo a secco o di un tonico astringente per capelli.

6. Limitare l’uso di phon e piastre per capelli

Asciugare i capelli con spazzola e phon.
I trattamenti fisici e chimici alterano la struttura dei capelli, quindi è bene utilizzare prodotti dagli effetti protettivi e riparatori.

L’uso eccessivo di phon e piastre è una delle principali cause di danni ai capelli. Sebbene aiutino a sfoggiare acconciature più belle, con il passare del tempo danneggiano le ciocche e alterano i follicoli.

Dovrebbero essere utilizzati solo occasionalmente, meglio se accompagnati da uno spray termoprotettivo. Dopo averli utilizzati, inoltre, è conveniente applicare un prodotto idratante o riparatore sui capelli.

Altri consigli per avere capelli sani e setosi

Per concludere, vi offriamo ulteriori consigli di base da prendere in considerazione ogni giorno per prendervi cura della salute dei capelli.

  • Asciugare i capelli avvolgendo delicatamente le ciocche per assorbire bene l’acqua.
  • Evitare di spazzolarli troppo.
  • Usare prodotti specifici per proteggerli dal sole.
  • Massaggiare il cuoio capelluto con le punte delle dita applicando oli essenziali.
  • Applicare un rimedio casalingo almeno 2 volte a settimana.

I capelli appaiono opachi e senza vita? Seguite i nostri consigli e noterete la differenza. In caso di caduta eccessiva o altri problemi, è meglio consultare il medico. A volte la caduta dei capelli è il segnale di altri problemi più gravi, ad esempio legati allo stress.

  • Hernández, Sandra A., & Zacconi, Flavia C. M.. (2009). Aceite de almendras dulces: extracción, caracterización y aplicación. Química Nova, 32(5), 1342-1345. https://doi.org/10.1590/S0100-40422009000500044
  • Lima, CRRDC, Couto, RAAD, Freire, TB, et al. Heat‐damaged evaluation of virgin hair. J Cosmet Dermatol. 2019; 18: 1885– 1892. https://doi.org/10.1111/jocd.12892
  • Jenna Birch. How Often Do I Need to Shampoo? WebMD. https://www.webmd.com/beauty/features/how-often-wash-hair#1
  • Marsh JM, Whitaker S, Felts T, et al. Role of Internal Lipids in Hair Health. Journal of Cosmetic Science. 2018 Sep/Oct;69(5):347-356.
  • Zeratsky, K. ¿Las dietas con alto contenido de proteínas son seguras para perder peso? Mayo Clinic. https://www.mayoclinic.org/es-es/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/expert-answers/high-protein-diets/faq-20058207?p=1
  • Lynne J. Goldberg, Yolanda Lenzy. 2010. Nutrition and hair. Clinics in Dermatology. https://doi.org/10.1016/j.clindermatol.2010.03.038.
    (http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0738081X10000623)
  • Gavazzoni Dias M. F. (2015). Hair cosmetics: an overview. International journal of trichology, 7(1), 2–15. https://doi.org/10.4103/0974-7753.153450