Frullati per sgonfiare il ventre

29 luglio 2014
Se potete assumete sempre frutta e verdura fresca e biologica. Anche se è un po' più cara, è al 100% salutare.

I frullati stanno diventando sempre più di moda grazie al loro sapore fruttato, alla loro consistenza cremosa, al loro aspetto irresistibile e alle loro proprietà per la salute. Rappresentano l’alternativa ideale a prodotti contenenti farine, zuccheri e ad altri ingredienti raffinati per gli spuntini di metà mattinata e metà pomeriggio.

Vogliamo condividere con voi tre squisiti frullati, uno verde, uno giallo e uno arancione, che hanno la proprietà di combattere il gonfiore addominale migliorando la digestione e il transito intestinale.

Scoprite come preparare questi semplici e gustosi frullati per sgonfiare il ventre in modo naturale e sano!

Frullati sani al 100%

Di solito i frullati vengono preparati con frutta fresca, congelata o in concentrato, unita a latticini o a del gelato. Dato che quelli che vi presenteremo in questo articolo sono una versione più sana, senza per questo perderne in sapore, vi offriamo alcune alternative per rendere i frullati più facili da digerire e più leggeri possibile.

  • Invece del latte o dello yogurt usate una bibita o una crema vegetale a base di riso, avena, cocco o spelta, che potete trovare in qualsiasi negozio di prodotti naturali o supermercato di prodotti biologici.
  • Invece di dolcificare con lo zucchero usate lo sciroppo d’agave, il miele o l’estratto di stevia raffinata.
  • Usate frutta fresca e, se possibile, biologica.

Che cosa apportano?

Quest frullati si preparano con frutta e/o verdura che potete modificare secondo i vostri gusti.

Sono ricchi di vitamine, minerali e fibra, sono molto nutrienti e non fanno ingrassare, anzi, aiutano a perdere peso visto che saziano molto. Sono lo spuntino ideale a metà mattinata o a metà pomeriggio o, addirittura, per stupire gli ospiti durante un pranzo o una cena speciale. In questo caso cercate di servirli in ampi bicchieri o in coppette che potrete decorare con uno degli ingredienti che contengono e, volendo, con un po’ di crema vegetale di riso, avena o cocco.

I frullati possono essere bevuti a tutte le età. Per i più piccoli sono un modo originale e nutriente di mangiare la frutta e, tanto nel loro caso quanto per chi si sottopone a importanti sforzi fisici, potete aggiungere anche della frutta secca macinata per assicurarvi la dose giornaliera di proteine.

Frullato verde

Le verdure a foglia verde sono molto ricche di magnesio e fibre, aiutano a depurare l’organismo e agiscono come regolatori del sistema nervoso. È come “bersi” una buona insalata di prima mattina, ma assaporando il gusto dolce del frullato. L’avocado, inoltre, dona una consistenza cremosa e apporta gli acidi grassi essenziali per la salute.

Bevendo questo frullato la mattina migliorerete il transito intestinale in modo naturale, senza il bisogno di prendere lassativi.

Ingredienti

  • Avocado (incluso, se volete, il seme grattugiato)
  • Spinaci freschi
  • Banana ben matura
  • Bibita vegetale o succo di mela
  • Sciroppo d’agave, miele o stevia

Frullate bene gli ingredienti e servitelo in un ampio bicchiere che potete decorare con una rondella di mela o di banana.

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Frullato giallo

Il frullato giallo è un rimedio ideale per migliorare la digestione, aiutare a evitare la ritenzione idrica, attivare il metabolismo e addirittura aiutare nelle diete dimagranti.

Questo frullato ha un sapore rinfrescante, tropicale e leggermente piccante, ideale nei periodi di caldo. Dovete aggiungere una crema vegetale per dargli la cremosità giusta.

Ingredienti

  • Ananas ben maturo
  • Succo di zenzero o zenzero in polvere
  • Cocco in polvere
  • Crema vegetale di avena, di riso o di cocco
  • Stevia pura

Inoltre, potete utilizzare anche la buccia dell’ananas, che possiede numerose proprietà benefiche per la salute, facendola bollire per 15 minuti e lasciandola riposare per altri 5 minuti. Potete includere anche questa nei vostri frullati.

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Frullato arancione

Consigliamo in particolare il frullato arancione a chi soffre di problemi intestinali come stitichezza, diarrea, colite, parassiti, ecc. Il suo sapore è delizioso, oltre ai suoi tanti benefici per la salute.

Ingredienti

  • Papaya (inclusi alcuni semi dalle proprietà antiparassitarie)
  • Mango
  • Semi di lino (messi a bagno in un po’ d’acqua per tutta la notte. Anche quest’acqua va aggiunta al frullato)
  • Bibita vegetale
  • Scorza d’arancia biologica (usatene solo un pezzo piccolo)
  • Sciroppo d’agave, miele o stevia pura

Frullate bene gli ingredienti fino a che non vedete che i semi della papaya e di lino non sono ben macinati. Potete decorare con un po’ di scorza d’arancia, intera o grattugiata.

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Immagini per gentile concessione di: Emily Carlin, vanessayavonne e madlyinlovewithlife

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