Frullato all’aloe per depurare il fegato e bruciare i grassi

6 Marzo 2016
Il gel di aloe è da tempo utilizzato come integratore nelle diete. Favorisce l'eliminazione delle tossine, uno dei principali ostacoli al dimagrimento.

Se non avete ancora sentito parlare del frullato all’aloe vera e delle sue proprietà sulla salute del fegato, vi spieghiamo a cosa serve. La pulizia del fegato e del sistema digerente è diventata una necessità. Le tossine presenti nell’ambiente, nei cibi, nei prodotti di uso quotidiano si accumulano nell’organismo e sono potenziale causa di malattia.  

D’altra parte, il fegato grasso è uno dei principali fattori che portano a soffrire di sovrappeso e obesità.  Proprio per questo, dovremmo preoccuparci di depurarlo e fornirgli i nutrienti necessari al suo funzionamento ottimale. Esistono alcuni rimedi naturali utili a questo scopo che, allo stesso tempo, aiutano a bruciare i grassi.

È il caso del frullato all’aloe vera, le cui proprietà disintossicanti favoriscono l’eliminazione delle sostanze di rifiuto del corpo; inoltre riattivano il metabolismo e quindi ci aiutano a dimagrire più facilmente.

Ecco i suoi principali benefici e la ricetta, affinché possiate assaporarlo con piacere! Provatelo!

Frullato all’aloe: disintossicante e nutriente

Questo frullato disintossicante è un mix di proprietà nutritive offerte dal gel di aloe vera e da altri ingredienti, come il limone, la menta e la curcuma.

È pensato apposta per stimolare la pulizia epatica, ma è anche di grande aiuto per chi sta cercando di perdere qualche chilo.

Essendo ricco di nutrienti, migliora le difese immunitarie; favorisce, inoltre, i processi digestivi e aiuta a combattere gli accumuli di grasso nei punti critici del corpo.

Leggete anche: 7 abitudini salutari da mettere in pratica

Benefici dell’aloe vera

foglie di aloe e pietre piatte

Il gel di aloe vera è l’ingrediente principale di questa bevanda dalle proprietà depurative e lassative in grado di stimolare la pulizia del fegato e del colon.

Contiene circa 22 amminoacidi essenziali, dei quali 8 fondamentali per il corpo. Presenta inoltre 3 steroli vegetali, la cui azione riduce i grassi presenti nel sangue e facilita la digestione.

Già da tempo è utilizzato come integratore nelle diete. Infatti è dimostrato che favorisce l’eliminazione delle tossine, uno dei principali ostacoli al dimagrimento.

Benefici del limone

Questo agrume occupa uno dei primi posti nella lista degli ingredienti capaci di favorire la depurazione del fegato.

Contiene vitamina C e altri importanti antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi e proteggono il sistema immunitario.

Le sue proprietà diuretiche e depurative favoriscono l’eliminazione dei liquidi e delle tossine; così facendo riducono il rischio di sviluppare patologie croniche e migliorano la funzione degli organi più importanti.

D’altra parte, funziona come eccellente digestivo, ideale per combattere l’infiammazione, il dolore e altri sintomi addominali.

Benefici della menta

menta e mortaio

Il consumo di foglie di menta stimola il flusso naturale della bile dal fegato alla cistifellea. La menta possiede proprietà digestive che combattono l’infiammazione, i gas e altri disturbi gastrici.

Nel caso del fegato, ne favorisce la disintossicazione, eliminando le particelle dannose, e ne migliora il funzionamento.

Benefici della curcuma

Questa spezia ha incredibili effetti antiossidanti; anch’essa favorisce l’eliminazione delle tossine.

Introdurla nella dieta aiuta a migliorare il lavoro del fegato, ne riduce il sovraccarico e lo protegge dagli agenti esterni, affinché possa realizzare i suoi compiti senza problemi.

Risulta inoltre molto salutare per il sistema gastrointestinale, poiché si prende cura della flora batterica e della digestione.

Leggete anche: Super-bevanda alla curcuma: cura l’artrite, combatte dolori e infiammazioni e protegge il cuore

Come preparare il frullato all’aloe vera per depurare il fegato e bruciare i grassi

Frullato all'aloe vera e menta

Preparare questo frullato è molto semplice, oltre che veloce. Gli ingredienti sono facilmente reperibili al supermercato o in erboristeria.

Ingredienti

  • 2 foglie di aloe vera
  • 1 limone
  • ½ litro d’acqua
  • 1 rametto di menta
  • 1 cucchiaio di curcuma (5 g)

Preparazione

  • Prima di tutto aprite le foglie di aloe vera e, con l’aiuto di un coltello, estraetene il gel che contengono.
  • Mettete il gel nel frullatore e aggiungete il succo di limone, la menta fresca, la curcuma e l’acqua.
  • Frullate per qualche minuto, fino a quando il composto non assume una consistenza omogenea, senza grumi.
  • Otterrete una bevanda giallastra, dovuto al colore della curcuma.

Modalità d’assunzione

  • Bevete questo frullato tutti i giorni, per 5 giorni, meglio se a digiuno.
  • Potete prepararlo una volta al mese.

Siete pronti a provarlo? Seguite i consigli per il consumo e vi renderete conto che è un fantastico alleato per migliorare la salute del fegato e dimagrire!

Ovviamente, bisogna ricordare che si tratta di una bevanda da integrare alla dieta. Deve, infatti, essere accompagnata da una dieta sana e da esercizio fisico.  

  • Healthline.com 10 Proven Health Benefits of Turmeric and Curcumin [Online] Available at: www.healthline.com/nutrition/top-10-evidence-based-health-benefits-of-turmeric
  • Healthline.com 7 Ways Your Body Benefits from Lemon Water [Online] Available at: www.healthline.com/health/food-nutrition/benefits-of-lemon-water
  • Macías Acosta MP. Evaluación de las propiedades antidiabéticas de productos de sábila (Aloe vera) sometidos a tratamientos de eliminación de aloína. Universidad Autónoma de Querétaro. México (2015)