7 abitudini salutari da mettere in pratica

4 gennaio 2015
Per iniziare la giornata con energia non c'è niente di meglio che muovere il corpo fin dal mattino. In questo modo miglioreremo la circolazione e accelereremo il nostro metabolismo.

Svegliarsi tutte le mattine con il sorriso e un atteggiamento positivo è veramente un’abitudine salutare che influenzerà il resto della giornata. Tuttavia, molte persone non si svegliano spesso di buon buon umore e quasi sempre non hanno energie, si sentono stanche e hanno un atteggiamento negativo che non permette loro di affrontare nel modo giusto le sfide quotidiane. Per evitare questo, potete iniziare la giornata nel migliore dei modi, infatti ci sono 7 abitudini salutari da tenere presenti ogni mattina per sentirsi bene ed iniziare la giornata con il piede giusto!

Fa bene bere un bicchiere d’acqua al risveglio

Bere acqua è una delle migliori abitudini da mettere in pratica durante tutto l’arco della giornata. Il fatto di bere acqua alla mattina vi aiuterà ad idratarvi meglio, ad accelerare il sistema digestivo e il metabolismo, oltre a favorire la buona salute della pelle. L’ideale è bere un bicchiere di acqua a digiuno, preferibilmente con un po’ di succo di limone.

Per un’ora evitare di controllore i social network, la posta elettronica e i messaggi

Se anche voi non riuscite a spegnere il cellulare o il computer per nessuna ragione al mondo, sappiate che molte situazioni di stress hanno origine proprio a causa di questi dispositivi. Dormire con il cellulare a fianco, svegliarsi al mattino controllando i social network, la posta, i messaggi, etc., è sconsigliato perché potrebbe danneggiarvi senza che ve ne rendiate conto. Evitare l’uso di questi dispositivi per almeno un’ora dopo il risveglio è un’abitudine che vi farà sentire più felici, attenti e con la mente libera da pensieri.

Pensare a cose gratificanti

Rapporti-felici

Preparare uno scenario positivo per tutta la giornata è la chiave per sentirsi felici e motivati. Ad esempio, potete pensare oppure pianificare di fare qualcosa di speciale nel tempo libero ed impegnarvi al massimo per realizzare il vostro progetto. Se riuscite a pensare a 3 o più cose, ancora meglio!

Uscire di casa un momento e respirare l’aria fresca

Riempire i polmoni di aria fresca vi richiederà solo 10 minuti di tempo e vi farà sentire bene, soprattutto la mattina. Uscire un momento in giardino o in strada è una buona abitudine per iniziare meglio la giornata.

Muovere ed allenare il corpo

Attività-fisica

Non è necessario fare una sessione di allenamento tutte le mattine, ma muovere ed esercitare un po’ il corpo è una buona abitudine che aiuta a migliorare la circolazione, ad accelerare il metabolismo e a risvegliare il corpo in modo che possa compiere il resto delle attività quotidiane. Potete camminare o andare in bicicletta oppure ascoltare la vostra musica preferita e mettervi a ballare come più vi piace. Ricordate che la musica deve essere positiva, allegra e non triste o con messaggi negativi.

Fare una colazione sana

Al giorno d’oggi molte persone saltano la colazione perché sono di fretta oppure perché non la ritengono un pasto importante. In realtà, la colazione è molto più importante di quello che sembra, oltre a fornire le energie necessarie per affrontare la giornata, favorisce il metabolismo e ci fa sentire bene, quindi riusciamo a svolgere meglio il resto delle attività quotidiane. Per inziare la giornata non c’è niente di più importante di una buona colazione a base di proteine, antiossidanti, una piccola porzione di grassi e cereali. Ad esempio, potete mangiare uova, frutta, yogurt, avena, pane integrale, tra i tanti alimenti.

Pensare e affermare frasi positive

Pensieri-positivi

Un atteggiamento positivo è la chiave per godere appieno di ogni momento della giornata e per distinguerci in tutte le attività che svolgiamo. Uno dei migliori esercizi che potete fare ogni mattina è mettervi di fronte allo specchio e dire frasi come:

  • “Ogni cellula del mio corpo vibra ed è sana”
  • “Mi sento bene quando mi occupo di me stesso”
  • “Emano fiducia, bellezza e grazia”
  • “Ho le capacità e l’atteggiamento giusto per affrontare tutta la giornata”
  • “Non permetterò alle persone negative di influenzarmi”

Ricordate…

Tutte queste abitudini salutari vi faranno sentire ogni giorno felici, pieni di energia e più predisposti ad affrontare la giornata. Mettete in pratica ciscuno di questi consigli ed inizierete a notare un cambiamento positivo che vi permetterà di godervi appieno ogni momento della giornata.

Affrontate la giornata con un atteggiamento positivo, siate sicuri di voi stessi e sorridete, perché il sorriso è contagioso e in questo modo trasmetterete positività agli altri!

Guarda anche