Guscio delle uova: non gettatelo via, vi spieghiamo perché

20 Febbraio 2020
Se decidete di preparare l’esfoliante per il viso, è molto importante polverizzare bene i gusci per evitare che danneggino la pelle, e applicarlo con delicatezza. Volete conoscere altri usi di questo ingrediente?

Sicuramente non immaginate minimamente la quantità di cose che potete fare con il guscio delle uova. Qualcosa d’interessante, tenuto conto del fatto che consumate uno più uova alla settimana. Questo alimento è molto versatile e si può mangiare a colazione o in mille altri piatti d gustare con la famiglia.

L’uovo possiede interessanti proprietà benefiche e sostanze nutritive che vale la pena sfruttare. Ciò che in molti non sanno è che il guscio ha anche proprietà utili per la salute, la casa e persino la bellezza.

Uno dei motivi principali per cui non si dovrebbero buttare via è il loro contenuto di calcio. Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Food Sciences and Nutrition, basta solo mezzo guscio d’uovo per soddisfare le esigenze quotidiane di calcio di un adulto.

Il calcio, come alcuni già sanno, è un minerale fondamentale per la salute delle ossa, il sistema cardiovascolare, i denti e altri organi. Inoltre, in misura minore, questi gusci forniscono anche altri minerali.

Avete mai utilizzato il guscio della uova? Se ancora non sapete a cosa servono, continuate a leggere e scoprite come iniziare ad usarli.

Il guscio delle uova è utile per la salute delle ossa

Rimedi fatti in casa con guscio d'uovo

Una ricerca pubblicata sull’International journal of pharmacology research,  ha concluso che, per via del suo contenuto di calcio e di altri elementi, la polvere del guscio delle uova ha effetti positivi sulle ossa e sulla cartilagine, rivelandosi utile nella prevenzione e nel trattamento dell’osteoporosi.

In uno studio più recente, divulgato dal Journal of Nutritional Science and Vitaminology, le donne in postmenopausa che hanno consumato calcio attraverso i gusci d’uovo hanno avuto un aumento maggiore della massa ossea rispetto a quelle trattate con carbonato di calcio.

Come si consuma?

Oggi è possibile acquistare la polvere di guscio d’uovo già pronta. Tuttavia, potete prepararla anche a casa.

  • Per prima cosa, assicuratevi di utilizzare gusci d’uovo bolliti così da ridurre il rischio di intossicazioni alimentari.
  • Quindi, schiacciateli per bene fino a ottenere una polvere fine. Per conservare questa polvere, assicuratevi che i gusci siano ben asciutti.
  • Potete aggiungere la polvere a succhi, acqua e altri preparati.
  • È sufficiente consumare circa 2,5 grammi di gusci d’uovo per soddisfare il fabbisogno di calcio.

Leggete anche: Pelle pulita e morbida in quattro mosse

Esfoliante fatto in casa con il guscio delle uova

Maschera viso per pelli grasse

Indubbiamente, per la  loro consistenza, i gusci delle uova possono essere usati per preparare esfolianti naturaliL’applicazione di questo rimedio aiuta a eliminare le cellule morte, rendendo la pelle liscia e priva di impurità.

Ingredienti

Procedimento e applicazione

  • Prima di tutto, tritate i gusci delle uova fino ad ottenere una polvere e mescolatela con l’albume.
  • Quindi, stendete il prodotto sul viso con un pennello e lasciatelo agire fino a farlo seccare.
  • Poi, risciacquate con acqua tiepida e ripetete l’uso di questo rimedio una volta a settimana.
  • Questo esfoliante non è consigliato per coloro che hanno la pelle secca.

Unghie più forti

Unghie forti con il guscio delle uova

Grazie al calcio contenuto nel guscio delle uova, quest’ultimo è un ottimo rimedio per le persone che hanno le unghie fragili. Un’applicazione topica è un ottimo modo di sfruttare i suoi benefici.

Ingredienti

  • ½ cucchiaini di guscio d’uovo in polvere.
  • 1 smalto trasparente.

Procedimento e applicazione

  • Tritate il guscio dell’uovo e mescolate la polvere ottenuta con uno smalto trasparente.
  • Stendete uno strato di smalto tre volte a settimana oppure con una frequenza maggiore se lo ritenete necessario.

Fertilizzante fatto in casa

Evitare le malattie delle piante

Grazie all’alto contenuto di calcio e altri minerali come lo zinco, il fosforo, il magnesio e il ferro, i gusci delle uova sono perfetti per nutrire il terriccio e rafforzare le piante.

Ingredienti

  • 10 gusci d’uovo.

Procedimento e applicazione

  • Tritate i gusci delle uova fino ad ottenere una farina.
  • Mettete la polverina ottenuta sul terriccio dei vasi delle vostre piante o in giardino.
  • Usatelo come fertilizzante una volta al mese.

Non dimenticatevi di leggere anche: 10 piante che attraggono energia positiva

Sbiancare i capi d’abbigliamento con il guscio delle uova

doccia per stirare i capi

C’è chi dice che questo ingrediente sia utile per sbiancare i capi. Sebbene non sia stato dimostrato, diverse testimonianze su internet ne garantiscono l’efficacia. Se volete provarlo, mettete in pratica quanto segue.

Ingredienti

  • 3 gusci d’uovo.
  • 1 sacchetto in tela di garza.

Procedimento e applicazione

  • Spezzate i gusci d’uovo e mettete i pezzi in un sacchetto in tela di garza.
  • Mettete il sacchetto nella lavatrice insieme ai capi che volete sbiancare e fate partire il lavaggio.

Come potete vedere, esistono diversi usi interessanti di questa parte delle uova che, di sicuro, prima gettavate nella spazzatura. Ora che sapete come usare i gusci, potete renderli più utili per la casa, come un’alternativa ecologica e ricca di benefici.

  • Brun, L. R., Lupo, M., Delorenzi, D. A., Di Loreto, V. E., & Rigalli, A. (2013). Chicken eggshell as suitable calcium source at home. International Journal of Food Sciences and Nutrition64(6), 740–743. https://doi.org/10.3109/09637486.2013.787399
  • Rovenský, J., Stančíková, M., Masaryk, P., Švík, K., & Ištok, R. (2003). Eggshell calcium in the prevention and treatment of osteoporosis. International Journal of Clinical Pharmacology Research. https://doi.org/10.1016/0378-5122(92)90261-2
  • Oliveira, D. A., Benelli, P., & Amante, E. R. (2013). A literature review on adding value to solid residues: Egg shells. Journal of Cleaner Production46, 42–47. https://doi.org/10.1016/j.jclepro.2012.09.045
  • Wijaya, V. T & Teo, S. S, 2019. “Evaluation of Eggshell as Organic Fertilizer on Sweet Basil,” International Journal of Sustainable Agricultural Research, Conscientia Beam, vol. 6(2), pages 79-86.
  • Reid, Ian. (2001). Calcium Supplements and Nail Quality. The New England journal of medicine. 343. 1817. 10.1056/NEJM200012143432419.