Pelle pulita e morbida in quattro mosse

· 15 Febbraio 2019
Esfoliare, detergere, idratare. Queste semplici attenzioni bastano a migliorare notevolmente la salute della pelle.

Per mantenere la pelle pulita e morbida non sono necessari grandi sacrifici, ma piuttosto la costanza. Ad esempio, se sappiamo che è importante struccarsi tutte le sere, farlo un giorno sì e uno no non aiuta la salute della pelle. Va fatto, quindi, tutti i giorni, mettendo da parte la pigrizia o il sonno.

Organizzatevi, siate perseveranti e anche voi potrete avere una pelle pulita e morbida.

4 consigli per avere una pelle pulita e morbida

Ragazza esfolia il viso per avere una pelle morbida e pulita
Esfoliare è la base per una pelle liscia e pulita

Probabilmente detergete tutti i giorni la pelle con un buon prodotto, ma non la state esfoliando perché non avete l’abitudine di farlo o perché siete indecise sul tipo di esfoliante da utilizzare.

Esfoliare, invece, è importante. Va fatto almeno ogni quindici giorni perché rimuove le cellule morte e lascia la pelle più compatta e liscia.

Non è indispensabile comprare un prodotto specifico. Abbiamo, in realtà tre possibilità:

  • Acquistare un esfoliante. Lo trovate in qualsiasi supermercato specializzato in prodotti per l’igiene o in negozio. Ve ne sono per i diversi tipi di pelle; contengono piccoli granellini che puliscono e rimuovono la pelle morta.
  • Preparare un esfoliante in casa. Non è difficile, ad esempio solo mescolando miele e zucchero possiamo creare un esfoliante completamente naturale.
  • Utilizzare una spazzola esfoliante. Esistono spazzole ideate apposta per l’esfoliazione della pelle. In questo caso non è necessario comprare un prodotto specifico. Il detergente abituale è sufficiente.

Leggete anche: Esfoliante a base di aspirina e miele

2. Pulire la pelle

A chi non ha voglia di detergere il viso mattina e sera, consigliamo di farlo bene almeno una volta al giorno. Usate un prodotto dolce, in gel, crema, spuma. Se avete la pelle sensibile potete provare l’acqua micellare.

In realtà quello che non andrebbe mai fatto è andare a letto senza detergere la pelle. Questa attenzione è importante soprattutto se vi siete truccate, avete messo la crema solare o avete l’abitudine di toccare molto il viso.

Se volete mantenere la pelle morbida e pulita, dovete realizzare una buona pulizia del viso.

3. Usate il tonico

Ragazza deterge il viso con un dischetto
Il tonico migliora l’aspetto della pelle rendendola più compatta

L’uso del tonico potrebbe sembrarvi superfluo, ma non è così. Il tonico ha un’azione rinfrescante e calmante dopo la pulizia. Inoltre compatta la pelle e la prepara ai gesti di bellezza successivi.

Il tonico ha la funzione di restringere i pori, azione essenziale se vogliamo evitare che si riempiano di impurità o di inquinamento.

In questo modo preveniamo la comparsa dei punti neri, difficili da eliminare.

Anche in questo caso, potete scegliere tra il tonico del supermercato o uno preparato da voi.

Volete sapere come si prepara? Leggete: Tonico fatto in casa per attenuare le rughe e migliorare la pelle

4. Non dimenticate di idratare la pelle

L’ultimo consiglio per avere una pelle morbida e pulita è quello di idratare.

Anche se dovesse tendere al grasso, la pelle ha comunque bisogno di essere idratata per mantenersi più giovane, con meno rughe e luminosa. 

Per idratare la pelle in modo ottimale fate così:

  • Trattamento specifico. Alcuni tipi di pelle richiedono un trattamento prima della crema. Questi oli o gel hanno uno scopo preciso (attenuare le macchie, combattere le rughe, dare luminosità, etc) e non lasciano la pelle grassa.
  • Crema. Che abbiate pre-trattato la pelle o meno, questo è un passaggio che non si può saltare. La crema mantiene la pelle idratata e in alcuni casi risolve piccoli problemi. Cercate il prodotto più vicino alle vostre esigenze: se avete la pelle grassa, evitate di applicare una crema per pelle secca, altrimenti rischiate di dover lottare contro la lucidità.
  • Protezione solare. Soprattutto in estate, ma anche in inverno, la pelle va protetta dai raggi UV. Esistono molti prodotti leggeri, che non appesantiscono e non ungono la pelle.

State già seguendo queste 4 regole d’oro? Quale vi pesa di più?

Se invece non lo state facendo, vi invitiamo a provare per almeno venti giorni. È il tempo necessario per acquistare una nuova buona abitudine che si farà presto notare sulla vostra pelle.