I segreti delle coppie felici

14 febbraio 2018
Anche nelle coppie felici ci sono conflitti e discrepanze. La differenza è che questi sono sempre affrontati e risolti con rispetto reciproco ed empatia

Avere una relazione non è qualcosa di semplice. Ci sono sempre argomenti, differenze e problemi che possono logorare la relazione. Quindi, quali sono i segreti delle coppie felici?

Le coppie felici seguono una serie di linee guida che si allontanano un po’ dalle diverse credenze che ci fanno pensare a come dovrebbero essere le relazioni. Miti e verità assolute di cui dovremmo sempre dubitare.

Leggete: 5 miti sul sesso

Con tutto questo, quali sono i segreti delle coppie felici? Cosa fanno che gli altri non fanno? Oggi lo vedremo…

Le coppie felici si dimostrano affetto e rispetto

fidanzati seduti si danno la mano

Se in una coppia non c’è rispetto da entrambe le parti, allora quella relazione è destinata al fallimento. Bene, questo è un pilastro fondamentale che deve andare di pari passo con un altro: l’affetto.

Uno dei segreti delle coppie felici è che sono consapevoli che quando la fase dell’infatuazione è passata la relazione si rilassa. Non ci sono più quelle farfalle nello stomaco che rendono così nervosi, perché sono passate a sperimentare un amore più maturo.

Tuttavia, anche se l’amore è più maturo non significa che non si caschi in certi errori commessi da molte coppie, come smettere di dare affetto.

Con segni di affetto ci riferiamo a una carezza, a un bacio sulla guancia, al prendere la mano, a un sorriso o a un semplice “grazie”. Tutte queste cose a volte vengono perse a causa di ciò che conosciamo come “accomodarsi” nella relazione.

Scoprite: 4 errori frequenti nelle relazioni di coppia

  • Le coppie felici sanno che il contatto tra loro è essenziale. Perché, senza questo, sarebbero diventati semplici coinquilini.
  • I segni di affetto sono necessari per avvicinarsi al partner, connettersi con questo e non lasciare che la relazione cada nella monotonia.
  • Senza vicinanza e senza carezze, il sesso, nel tempo, può anche essere dimenticato.

Gestiscono i conflitti con intelligenza

Coppia parlando

Un altro dei segreti delle coppie felici è che agiscono con intelligenza prima che alcuni problemi sorgano nella relazione. Uno dei motivi che può far vacillare una coppia sono i conflitti derivanti da differenze o punti di vista diversi.

Tuttavia, le coppie felici sanno che il loro rispetto reciproco sta al di sopra di tutto. Così, sapranno come comunicare ciò che pensano senza attaccare o imporre la propria posizione.

Quello che fanno è ascoltarsi a vicenda, capire la posizione dell’altro e, con questo, cercare di trovare una soluzione che soddisfi entrambi. Cioè, cercano di trovare un punto comune.

In molte relazioni di coppia succede che vengono a galla fatti rivedibili del passato, si tenta di manipolare il partner e ci si comporta in molti modi che arrecano un grandissimo danno alla relazione

Leggete questo articolo: Il rispetto in un rapporto di coppia

Esistono altri modi per risolvere i conflitti. Tuttavia, per questo, dobbiamo rispettare l’altro, ascoltarlo ed essere in grado di entrare in empatia con lui.

Creano quelle che chiamiamo “mappe dell’amore”

Coppia si bacia al tramonto

L’ultimo dei segreti delle coppie felici sono le mappe dell’amore, che non sono altro che uno schema che una coppia va creando durante la relazione.

In questo schema, rispondono a domande come: quali sono le cose che interessano il mio partner? Cos’è che lo rende felice? Cosa lo motiva?

La risposta a tutte queste domande porta alla creazione di uno schema del rapporto che le coppie felici hanno sempre molto presente.

Grazie a questo schema, ogni membro della coppia costruisce la propria vita quotidiana tenendo conto dei sogni dell’altro, delle sue aspirazioni e mete, degli eventi più importanti, di ciò che motiva l’altro, di ciò che lo rende felice …

Tutto ciò fa sì che le coppie si completino a vicenda, si conoscano molto meglio e sappiano come condurre una vita quotidiana molto più appagante.

Prima di andarvene non vi perdete: Aggressioni verbali sottili nella coppia

Le coppie felici non fanno nulla di straordinario per esserlo. Cercano semplicemente di garantire il benessere non solo di se stessi, ma dell’altro e della relazione stessa.

La comunicazione, l’empatia e altri elementi già menzionati saranno molto importanti per avere una relazione veramente fruttuosa.

Ogni problema è risolto parlando e ascoltando l’altro e le difficoltà si affrontano insieme. Una coppia è una squadra.

Ora che conoscete i segreti delle coppie felici, li metterete in pratica?

Guarda anche