Esistono molte idee creative per decorare casa. Sia che siamo portati per il fai da te o meno, ci sono molte valide alternative con cui possiamo raggiungere i nostri obiettivi senza grandi sforzi.
Spesso quando desideriamo arredare o rinnovare l’ambiente domestico, ci preoccupiamo perché pensiamo di dover investire un budget considerevole. Ma la verità è che possiamo ricorrere ad alcuni materiali semplici, facili da reperire, la cui versatilità ci permette di utilizzarli in modi diversi dando spazio anche alla creatività.
L’utilità delle cose è nell’occhio di chi le percepisce. Basta avere un po’ di fantasia e ingegno. Vediamo quindi alcune semplici idee creative per dare un’aria nuova alla nostra casa.
4 semplici idee creative per decorare casa
1. Appendiabiti da parete in stile arboreo
Una delle idee più semplici da realizzare. Basta avere una parete libera e nel punto che preferiamo disegnare un tronco e i rami di un albero.
L’idea è che l’albero abbia diversi rami su cui faremo dei fori con il trapano per inserire dei ganci resistenti. Potremo così appendere un oggetto su ogni ramo: ombrelli, cappotti, borse, sciarpe, foulard, eccetera.
L’albero può essere disegnato e dipinto in stile minimalista o più elaborato a seconda dei gusti. Se optiamo per uno stile minimalista, saranno necessari i seguenti materiali e attrezzature:
Occorrente
- Trapano avvitatore.
- Matita e gomma da cancellare.
- Punta da 6/8 mm da muro.
- Rotolo di nastro adesivo da carrozziere.
- Vari tasselli.
- Pennello medio.
- Vari fogli di giornale.
- Barattolo di pittura nera (o del colore che preferiamo).
Procedimento
- Puliamo con cura la parte di parete scelta. Non devono esserci ragnatele né macchie.
- Con la matita cominciamo a disegnare l’albero (senza calcare molto) sulla parete. Facciamo diversi rami cercando di equilibrare bene lo spazio. I rami non devono rimanere troppo vicini gli uni agli altri.
- Se necessario, effettuiamo eventuali correzioni con la gomma da cancellare.
- Quando la bozza sarà completa e di nostro gradimento, prendiamo il nastro adesivo da carrozziere posizioniamolo sulle linee che abbiamo disegnato con la matita. il nastro adesivo servirà da bordo per la parte da dipingere.
- Posizioniamo sul pavimento vari fogli di giornale per evitare di macchiarlo con la pittura.
- Accertiamoci che il pennello sia pulito e cominciamo a dipingere. Diamo una prima mano di pittura al nostro albero e, quando sarà asciutta, passiamo una seconda mano. In questo modo il risultato finale sarà migliore e la pittura rimarrà più omogenea.
- Quando anche la seconda mano di pittura sarà asciutta, tiriamo via il nastro adesivo dalla parete.
- Scegliamo i punti in cui posizioneremo i tasselli con i ganci, facendo attenzione che non siano troppo ravvicinati tra loro in modo che gli oggetti che appenderemo in seguito rimangano distanziati.
- Realizziamo i fori sul muro nei punti selezionati e inseriamo i tasselli con i ganci.
- Il nostro appendiabiti arboreo è pronto!
Vi raccomandiamo di leggere: Restaurare i mobili antichi per dargli nuova vita
2. Da porcellana bianca a porcellana decorata
Abbiamo tazze o piatti bianchi che, subito dopo averli acquistati ci sembrano insulsi? Non preoccupatevi, vi mostreremo delle idee creative per recuperare il loro splendore e continuare a utilizzarli con piacere.
Occorrente
- Pittura per ceramica o porcellana (il colore che preferiamo).
- Pennarelli permanenti di vari colori.
- Pennelli di varie misure.
- Un foglio di carta
- Diluente.
- Forno.
Procedimento
- Scegliamo un motivo o un disegno che ci piace. Prima di disegnarlo direttamente sulla porcellana, facciamo degli schizzi di prova su un foglio di carta.
- Una volta soddisfatti del disegno fatto sul foglio, lo ritagliamo e lo posizioniamo sulla porcellana che vogliamo decorare per osservare qual è la posizione migliore in cui ci piace di più mettere il disegno.
- Quando siamo sicuri della posizione ottimale, possiamo iniziare a disegnare sulla porcellana. Prendiamoci tutto il tempo necessario, concentriamoci e cominciamo a dipingere pian piano. Se qualche pennellata non è di nostro gradimento, possiamo correggere con un po’ di diluente.
- Terminato di dipingere, dovremo aspettare un paio di giorni che la pittura si asciughi del tutto.
- Possiamo mettere in forno la ceramica per circa 5 minuti per permettere alla pittura di aderire maggiormente.
3. Idee creative per decorare casa con un orologio da parete stile rustico
Un’ottima idea per coloro che amano gli oggetti e lo stile rustico. È ideale per appendere alla parete un oggetto sobrio ed elegante. Avremo bisogno sono di un pezzo sottile di legno ricavata da un tronco d’albero.
Occorrente
- Un pezzo sottile di legno ricavata dal tronco di un albero.
- Un meccanismo per orologio da parete provvisto delle due lancette.
- Pittura del nostro colore preferito.
- Pittura trasparente per finitura finale.
- Trapano.
Procedimento
- Nel centro del tronco di legno realizziamo un foro con il trapano.
- Attraverso questo foro montiamo il meccanismo dell’orologio con le sue lancette.
- Diamo una mano di pittura trasparente sul legno che gli donerà maggiore brillantezza.
- Con la pittura contrassegniamo nelle posizioni esatte le varie ore sull’orologio. A nostro piacimento possiamo disegnare i vari numeri o dei segni.
Leggete anche: Idee per arredare il bagno, le adorerete!
4. Decorare con sfere di tessuto
Benché sia comune utilizzare questa decorazione per una festa o un avvenimento speciale, è possibile utilizzare sfere o palloncini di tessuto o lana per dare un tocco speciale all’ambiente domestico. Tra le varie idee creative per decorare casa, queste sfere possono donare un tocco magico per esempio alla stanza in cui giocano i bambini.
Occorrente
- Telo protettivo per il pavimento.
- Bomboletta di vernice spray.
- Vaselina.
- Palloncini vari.
- Un paio di forbici.
- Recipiente.
- Colla vinilica.
- Acqua calda.
- Filo di nylon da pescatore.
- Filo di cotone o lana.
- Fecola di mais.
Procedimento
- Gonfiamo tutti i palloncini.
- Leghiamoli tra di loro col filo di nylon da pescatore e spalmiamoli con uno strato di vaselina.
- Sotto i palloncini, sul pavimento, mettiamo un telo protettivo per evitare di macchiare.
- Prepariamo una miscela composta da fecola di mais, colla vinilica e acqua calda. Assicuriamoci che il composto sia privo di grumi.
- Imbeviamo il filo di cotone o di lana con la miscela e passiamolo intorno ai palloncini creando delle forme a nostro piacimento. I passaggi dovranno essere molto fitti.
- Lasciamo asciugare per circa 24 ore. Con uno spillo facciamo scoppiare i palloncini e togliamo la colla in eccesso. Coloriamo con la bomboletta spray.
Con questi quattro idee creative, possiamo decorare gli spazi di casa in modo semplice e con materiali facili da reperire. Diamo libero sfogo alla nostra creatività per creare degli effetti unici.