Idee per centrotavola per far risplendere la casa

· 7 dicembre 2018
Ci sono molti modi per dare alla sala da pranzo un aspetto diverso. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per centrotavola creative e semplici da realizzare!

I centrotavola sono elementi decorativi che danno colore e vita al tavolo. Per questo motivo, esistono diverse decorazioni a seconda dell’occasione. Dalle candele per un’atmosfera romantica ai palloncini per feste. Potete lasciarvi ispirare da molte idee per centrotavola sfiziosi per la casa!

Le idee per centrotavola che vi presentiamo vi aiuteranno ad abbellire la sala da pranzo e a stupire i vostri invitati!

Basta tavole noiose e senza colore. È il momento di godersi grandi cene e momenti speciali in casa. Con queste decorazioni, la sala da pranzo e il tavolo non saranno più gli stessi.

Se sentite di dover abbellire la sala da pranzo con un tocco personale, queste 7 idee fanno al caso vostro. Sono di facile e semplice realizzazione.

Idee per centrotavola

1. Composizioni floreali

Decorare con i fiori è una tra le più classiche ed efficaci idee per centrotavola. Le composizioni floreali oltre a essere gradevoli alla vista, sprigionano anche un profumo unico e delizioso.

Potete mettere i fiori in uno o due vasi, separandoli tra di loro. Distribuiteli in modo uniforme e fate attenzione all’altezza. Non vorrete parlare con i vostri invitati e avere davanti alla faccia i fiori perché sono troppo alti!

Realizzate composizioni con fiori di forme e colori diversi. Potete inserire anche elementi come foglie, rami, muschio o cordicelle.

I fiori possono anche essere distribuiti sul tavolo per creare un ambiente romantico o naturale. L’inconveniente è che si rovinano in fretta.

2. Candele aromatiche

Candele idee per centrotavola

Le candele profumate trasformano qualsiasi spazio in un luogo grazioso e vistoso. Utilizzarle è molto semplice e non richiede sforzi.

Cercate di disporre diverse candele nel centro del tavolo, una accanto all’altra. Per evitare danni con la cera, vanno messe sopra o dentro un contenitore.

Attorno alle candele potete mettere altre decorazioni come pietre, sabbia o petali. Inoltre, potete decorarle con fili colorati, corde o tessuti. Quando si consumano, potete sostituirle con altri di nuovi colori e aromi.

Quando è pronta la cena, accendete le candele e godetevi il profumo. Se le accendete la sera, potete spegnere le luci di casa e fare una cena a lume di candela. Sarà un momento molto romantico.

3. Frutta in legno o porcellana

Un’altra idea per centrotavola è la frutta finta, perfetta per dare colore al tavolo e darà l’impressione di essere vera.

Esistono di diversi materiali e grandezze. Potete comprare uno o diversi tipi di frutta. Più colori comprate, più vita acquisterà la sala da pranzo. Tuttavia, se preferite qualcosa di più sobrio, potete scegliere della frutta con gamma di colori simili per rendere il tutto più elegante.

Potete mettere i vari frutti in un cestino al centro della tavola. Se preferite, potete creare un letto di foglie su cui riporre i vari tipi di frutta a distanza tra loro.

4. Tovagliette ricamate

Ce ne sono alcune speciali per tutta la tavola, e altre rettangolari sottili, che coprono la tavola da un lato all’altro.

Quelle ricamate possono avere diverse figure come fiori, mandala, frutta, personaggi o parole. Inoltre, possono essere pezzi singoli o vari.

Questi elementi vi aiuteranno a decorare la sala da pranzo in maniera sobria, senza attirare troppo l’attenzione. Sono molto pratici come idee per centrotavola. 

5. Ghirlande di luci

idee per centrotavola lucine

Le luci nella sala da pranzo creano un ambiente molto romantico e il modo migliore per utilizzarle è dentro oggetti di plastica o vetro. In questo modo, concentrerete la luce e la proietterete in maniera più forte.

A tale scopo potete utilizzare vasi o bottiglie. All’interno mettete delle luci che accenderete quando vorrete creare un’atmosfera del genere. Un’altra opzione divertente è quella di utilizzare luci di diverse forme e colori.

6. Cristalli e pietre decorativi

A questi elementi vengono attribuite specifiche proprietà nell’esoterismo: alcuni servono per chiedere abbondanza, altri possono servire per favorire l’amore.

Se vi interessa questo argomento, potete anche utilizzarli come idee per centrotavola. Può essere un’esperienza nuova e anche divertente. Se, invece, non credete nell’esoterico, ma vi piacciono i colori dei vari cristalli, potete comprare e disporli a vostro piacimento.

7. Palloncini

I palloncini vengono usati soprattutto per eventi speciali, soprattutto perché l’elio al loro interno dura pochi giorni, dopodiché iniziano a sgonfiarsi.

Se state pensando di decorare la vostra tavola per un momento speciale, potete legare dei palloncini a delle bottiglie. In questo modo, resteranno sospesi in aria e sarà davvero simpatico vederli sulla tavola. Inoltre, potete comprarli con alcuni messaggi significativi per sorprendere i vostri cari.

Idee per centrotavola all’esterno

Per decorare le vostre tavole all’esterno e godervi un pasto all’aria aperta, potete utilizzare tutte le idee per centrotavola citate precedentemente. Ovviamente, i più adatti sono i fiori, dato che daranno un aspetto naturale e colpiranno i vostri ospiti.

Guarda anche