12 usi insoliti del dentifricio

2 giugno 2015

Il dentifricio è un prodotto per la cura dell’igiene personale che, con il passare degli anni, è diventato fondamentale nella vita di ognuno di noi. Nella ricerca del miglior modo per prendersi cura dei denti e per combattere un gran numero di batteri che possono attaccarli e debilitarli, il dentifricio si è evoluto rispetto a quando è stato inventato. Oggigiorno esistono diversi tipi di dentifricio, che rispondono alle diverse necessità dei consumatori e offrono una protezione unica che evita la formazione di malattie ai denti. 

Tuttavia, oltre ad essere un prodotto essenziale per la cura e la salute dei denti, il dentifricio e i suoi componenti possono essere utilizzati per molte faccende domestiche. Di seguito vogliamo condividere con voi 12 usi insoliti del dentifricio.

Eliminare macchie di inchiostro o di pennarello

Quitar-manchas-ropa

Quando seguono la loro creatività, i bambini non dubitano nel pasticciare e colorare con l’inchiostro o con i pennarelli qualsiasi superficie si trovino davanti. Per questo, può capitare che rovinino i vostri abiti preferiti, colorino le pareti o creino una serie di macchie che possono essere difficili da eliminare. Per facilitarvi questo lavoro di pulizia e rimozione delle macchie, applicate semplicemente un po’ di dentifricio sulla zona macchiata, lasciate agire un paio di minuti e strofinatela con una spugna morbida.

Spannare i vetri

Mentre vi fate la doccia, il vapore può appannare i vostri specchi ed evitare che vi vediate bene, ad esempio quando dovete depilarvi. Per evitare che questo avvenga, strofinate un po’ di dentifricio sulla parte dello specchio che vi risulta di più comodo utilizzo.

Per pulire

Pulire gli accessori del bagno e della cucina sarà molto più facile se utilizzerete il dentifricio. Questo prodotto vi aiuterà a farli brillare e, allo stesso tempo, li disinfetterà. A tale scopo, applicate un po’ di dentifricio, strofinate per bene e lasciate agire qualche minuto.

Combattere l’acne

Acne

Questo è forse uno degli usi insoliti più conosciuti del dentifricio ed è anche abbastanza efficace in molti casi. Il dentifricio può aiutarvi a seccare il pus provocato dall’acne, diminuire l’eccesso di grasso ed eliminare i brufoli. Dovete solo applicare una piccola quantità di dentifricio direttamente sulla zona colpita e lasciar agire qualche minuto. Questo rimedio non è adatto a tutti i tipi di pelle, per cui è bene utilizzarlo con precauzione.

Pulire le unghie

Nelle unghie si accumula sporcizia di ogni tipo, indipendentemente dai lavori che svolgete ogni giorno. Se volete pulire in profondità le unghie e mantenerle libere dai batteri, applicate semplicemente un po’ di dentifricio e risolverete il problema.

Deodorante per mani

Se le vostre mani sono impregnate di odori forti come quello di aglio, cipolla e altri alimenti, applicate semplicemente abbondante dentifricio per neutralizzare gli odori ed eliminarli definitivamente.

Pulire i gioielli

Limpiar-joyería-con-pasta-dental

I componenti del dentifricio risultano essere particolarmente appropriati per sbiancare e pulire i gioielli, così come altri accessori metallici. Non dovete fare altro che strofinarli con un po’ di dentifricio e sciacquarli con acqua tiepida.

Riparare CD

Con il passare del tempo, la poca attenzione o l’uso frequente, tanto i CD come i DVD si graffiano e il contenuto di questi dischi si altera. Un trucco per riparali è passare sulla loro superficie del dentifricio con un panno pulito.

Manutenzione dell’auto

Un po’ di dentifricio può anche essere una buona soluzione per riempire le parti scolorite dell’auto.

Ferite, bruciature e punture

Picadura

Non è una cattiva idea quella di includere il dentifricio nel vostro kit di medicinali, poiché la sua azione rinfrescante è ottima per alleviare il dolore provocato da bruciature, per ridurre il prurito delle punture e per combattere alcuni tipi di dermatite.

Pulire il pianoforte

La polvere, l’esposizione all’ambiente e il contatto con le nostre mani possono far sì che i tasti del pianoforte perdano la loro brillantezza e si ingialliscano, sembrando sporchi. Affinché il vostro pianoforte continui a brillare, pulitene i tasti con un po’ di dentifricio.

Eliminare i cattivi odori degli animali

L’odore del pelo dei vostri animali a volte può essere fastidioso e difficile da eliminare. Per neutralizzare questi cattivi odori potete diluire un po’ di dentifricio con acqua e nebulizzarlo sul pelo dei vostri animali. Un’altra opzione è quella di applicare direttamente sul pelo del vostro cane, mentre lo lavate, del dentifricio in piccole quantità e successivamente utilizzare lo shampoo abituale.

Guarda anche