15 idee per rendere più semplici le faccende domestiche

3 ottobre 2016
Per semplificare le faccende domestiche, dobbiamo ricorrere all'immaginazione in modo da poter usufruire al massimo di tutti gli oggetti che possediamo. 

Anche se spesso cerchiamo di svolgere in fretta le faccende domestiche, finiamo quasi sempre per dedicarvi un’intera giornata.  

La pulizia delle stanze, l’organizzazione degli accessori e le varie attività in cucina ci complicano la vita più volte durante la settimana.

Tuttavia, per mancanza di creatività o perché non conosciamo alcuni semplici trucchi, spesso facciamo uno sforzo maggiore del necessario e finiamo per concludere questi lavori stanchi e svogliati.

Esistono, però, molti trucchi che migliorano la nostra produttività e che ci aiutano a svolgere più rapidamente le faccende domestiche.

Anche se alcuni potrebbero sembrare ridicoli a prima vista, risultano essere una buona soluzione per risolvere quei problemi che sorgono inaspettatamente in casa.  

In questo spazio vogliamo condividere con voi 15 di questi trucchi, affinché possiate iniziare fin da ora a metterli in pratica.

Che ne dite di provare?

Trucchi per facilitare le faccende domestiche

1. Capovolgere il tostapane

tostapane-per-semplificare-faccende-domestiche

Avete voglia di mangiare del pane tostato con il formaggio? Non è necessario accendere il forno! Appoggiate lateralmente il tostapane e mettetevi dentro le fette di pane con il formaggio.

Otterrete uno snack rapido e delizioso.  

2. Pulire le pannocchie

Pulire le pannocchie non è mai stato così facile! Prendete uno spazzolino per denti nuovo e utilizzatelo per eliminare i fastidiosi filamenti presenti nelle pannocchie.

Volete saperne di più? Leggete anche: 12 sorprendenti impieghi dell’amido di mais

3. Eliminare le macchie più ostinate

faccende-domestiche-limone-e-spugne

Il succo di limone è uno dei migliori ingredienti per rimuovere le macchie più ostinare dai vestiti e dalle superfici.

Spremete il succo di un limone e strofinatelo sulle macchie con l’aiuto di uno spazzolino. Lasciate agire per 20 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida.

4. Calamite nel mobile del bagno

faccende-domestiche-calamita-in-bagno

Siete soliti perdere gli oggetti metallici in bagno? Se siete stanche di non sapere più dove cercare le forcine, le pinzette o la limetta quando vi servono, attaccate una piccola calamita nella parte interna del mobile del bagno e utilizzatela per non perdere mai più questi oggetti.

5. Carta stagnola sulle maniglie delle porte

Ridipingere le porte e le finestre è un compito spesso complesso se non si ha abbastanza esperienza. Quasi sempre si finisce per macchiare le maniglie delle porte, senza riuscire a farle tornare come prima.

La soluzione migliore è coprire le maniglie con un bel po’ di carta stagnola. Quando finirete di dipingere, rimuovete la carta stagnola e vedrete che saranno impeccabili.

6. Lucidare le padelle

faccende-domestiche-patata-per-lucidare-padelle

Quando le vostre padelle sono sporche ed opache, prendete una patata cruda, passatela nel sale e strofinatela energicamente.

Sgrasserete le vostre padelle e le farete brillare come nuove.

7. Irrigidire il filo per cucire

Non dovrete più impazzire cercando di infilare il filo nell’ago. La prossima volta che dovrete cucire qualcosa, prendete un po’ di lacca per capelli e spruzzatela sulla punta del filo. Il gioco è fatto!

8. Grattugiare il burro duro

facilitare-le-faccende-domestiche-grattugiando-burro

Dovete utilizzare il burro, ma è troppo duro? Prendete una grattugia per alimenti e grattugiate il prodotto a striscioline fini.  

9. Passare l’aspirapolvere in spazi ridotti

Se mettete un vecchio tappo per salse alla vostra aspirapolvere, riuscirete a pulire più facilmente quegli angoli in cui è difficile aspirare la sporcizia.

10. Fissare i chiodi

faccende-domestiche-molletta-e-chiodo

Non vi darete mai più il martello sulle dita quando dovrete appendere un chiodo. Quando dovete affissare un chiodo, prendetelo con una molletta per stendere i panni e tenetelo con essa mentre lo fissate alla parete.

11. Scatoletta dei fiammiferi

Le scatolette dei fiammiferi possono essere utili per conservare aghi, fili e altri oggetti per il cucito.

12. Porta cavi elettrici

porta-cavi-faccende-domestiche

Un semplice tubo di cartone, come quello della carta igienica, diventerà un perfetto organizzatore per cavi elettrici, ad esempio per i caricabatterie di cellulare e computer.

13. Pulire i rubinetti

Ogni volta che notate che i rubinetti del lavandino o del bagno sono opachi, riempiteli di aceto e lasciateli a mollo tutta la notte.

Il giorno seguente potrete pulirli e noterete che saranno come nuovi.

14. Buste di plastica in ordine

faccende-domestiche-porta-buste-plastica

Invece di riempire una borsa con più borse di plastica, tenetele ordinate all’interno di una vecchia scatola per fazzoletti.

Assicuratevi che siano asciutte, piegatele e riponetele all’interno della scatola.

Leggete anche: 19 consigli per guadagnare spazio in bagno

15. Bobine di filo da cucito per gli auricolari

Le bobine di filo da cucito ormai terminato possono esservi di grande aiuto. Utilizzatele per avvolgere i vostri auricolari, evitando così che si aggroviglino in borsa.

Mettete in pratica tutti questi consigli e vi renderete conto di poter guadagnare molto tempo grazie a queste semplici idee.

Conoscete anche voi qualche trucco per facilitare le faccende domestiche? Condivideteli con noi!

Guarda anche