19 consigli per guadagnare spazio in bagno

· 3 luglio 2016
Se volete rendere il bagno un ambiente più funzionale ed ordinato, usufruite degli spazi inutilizzati per collocare ripiani e riporre asciugamani o altri articoli di uso quotidiano. 

Nella maggior parte delle case, il bagno è un ambiente piccolo, perché si preferisce sempre lasciare più spazio al salotto e alle camere da letto.

Anche se il bagno è piccolo, si cerca sempre di renderlo il più accogliente possibile con alcuni accessori ed elementi decorativi.

Il problema è che non sempre si sanno organizzare gli spazi nel modo giusto; inoltre, il disordine causato da boccette, cosmetici, carta igienica e altri articoli di uso quotidiano ci infastidisce. 

Ciò che molti non sanno è che esistono fantastiche idee per usufruire di ogni angolo del bagno e mantenere ogni cosa al suo posto.

Poiché sappiamo che molti di voi non li conoscono, nel nostro spazio abbiamo riepilogato 19 trucchi per rendere la vostra vita più facile ed avere un bagno sempre ordinato.

Volete provare?

1. Riciclate i tubi in PVC

bagno porta phon in PVC

Sì, avete letto bene. Un pezzo di un tubo in PVC può trasformarsi in un pratico supporto/contenitore per piastre, phon, spazzole e altri accessori simili che di solito creano disordine.

2. Comprate mobili stretti

cassetti per bagno

I mobili ad angolo o da parete sono ottime opzioni per usufruire di ogni angolo del bagno. In essi si possono riporre asciugamani, carta igienica e un’ampia varietà di prodotti. 

Leggete anche: 5 idee per pulire la casa senza l’uso di prodotti chimici

3. Appendete delle ceste alla parete

ceste per bagno

Se in casa avete alcune ceste che non utilizzate, appendetele alla parete del bagno ed utilizzatele per conservare le vostre creme, lozioni, spazzole o altri oggetti.

4. Mettete dei ripiani

ripiani per il bagno

I ripiani in legno danno un tocco molto elegante a qualsiasi parete e permettono di lasciare in ordine tutti i cosmetici.

5. Ceste interne

ceste interne per armadietti bagno

Le ante degli armadietti sono perfette per fissare delle ceste interne in cui riporre, ad esempio, il phon.

6. Ripiano porta-asciugamani

ripiano porta-asciugamani bagno

Vi sembra una buona idea per riporre asciugamani e cosmetici? Ebbene, un ripiano porta-asciugamani come quello mostrato nell’immagine è un’ottima opzione 2 in 1.

7. Vasca da bagno con cassetti nascosti

vasca da bagno con scompartimenti nascosti

Se state progettando il vostro bagno o volete apportare dei cambiamenti, comprate una vasca da bagno con cassetti nascosti dove poter conservare tutti i vostri prodotti.

8. Portaoggetti a diversi livelli

portaoggetti a livelli per il bagno

Una vecchia alzata per torte o l’unione di vari piatti dà come risultato un portaoggetti a vari livelli in cui riporre prodotti e asciugamani.  

9. Organizzatore con vasetti in vetro

vasetti per bagno

Vi piace riciclare gli oggetti? Bene, vi proponiamo quindi di riunire diversi vasetti in vetro per dare vita a questo interessante organizzatore per il bagno.

10. Utilizzate le calamite

calamita bagno per forcine

Per evitare di perdere le pinze per capelli, le forcine e le mollette, mettete delle calamite nella parte interna degli armadietti del bagno e utilizzatela per riporre questi articoli.

11. Armadietti sopra il wc

mobile bagno sopra il wc

Gli armadietti collocati sullo spazio superiore al water serviranno a riporre prodotti di bellezza, asciugamani, spugne e tanti altri oggetti.   

12. Ganci per appendere i prodotti

ganci per prodotti bagno

Se all’interno della doccia non possedete dei ripiani in cui riporre i prodotti per la pulizia del corpo e dei capelli, comprate dei ganci e appendeteli.

13. Ganci nello specchio

ganci per specchio

In molti negozi potrete acquistare dei ganci con adesivo che potete applicare allo specchio del vostro bagno per appendere spazzole, pettini e accessori.

14. Ripiani appesi agli sportelli

ripiani appesi agli sportelli bagno

Appendete dei ripiani negli sportelli degli armadietti in cui riporre prodotti di pulizia, spugne, pinze e tutto ciò quello rende disordinato il vostro bagno.

15. Portaoggetti magnetico

calamite per cosmetici bagno

Se applicate una calamita ai vostri cosmetici, potrete averli sempre ordinati e a portata di mano.

16. Asciugamani arrotolati

asciugamani arrotolati bagno

Invece di piegare gli asciugamani, arrotolateli e conservateli in un cesto o in un armadietto. Questo vi permetterà di guadagnare spazio e rendere l’ambiente più accogliente. 

17. Armadio sotto lo specchio

armadio sotto lavabo bagno

Lo spazio sotto il lavandino e lo specchio del bagno è perfetto per un armadietto o un tavolino diviso in scomparti. In esso potrete riporre numerosissime cose.

Leggete anche: 11 trucchi che renderanno la vita in cucina più semplice

18. Porta-asciugamani da porta

portasciugamani per porta bagno

Con vari porta-asciugamani appesi alla porta del bagno risparmierete spazio ed otterrete un bel risultato.

19. Cassetti da parete

cassetti incassati bagno

Gli spazi extra delle pareti possono essere utilizzati per incassare diversi cassetti.

Avete altre idee per rendere il bagno uno spazio più accogliente? Condividetele con noi e non dubitate nel mettere in pratica quelle che vi abbiamo indicato.

Guarda anche