Il rimedio della nonna per curare l’asma, la tosse e altre malattie respiratorie

29 giugno 2015

Le malattie respiratorie colpiscono i polmoni e gli altri organi dell’apparato respiratorio, impedendo essi di funzionare bene. Tra queste patologie troviamo l’asma, la bronchite, la rinite allergica, la fibrosi polmonare e l’ipertensione polmonare. Indipendentemente da quale sia il problema respiratorio è importante andare dal medico ai primi sintomi della malattia. Alcune patologie, se non curate tempestivamente, possono portare a gravi conseguenze, addirittura letali. Oltre a questo, per star bene, bisognerebbe adottare abitudini di vita sane che aiutino i polmoni a mantenersi puliti e liberi da qualsiasi impurità.

Quali sono le cause delle malattie respiratorie e polmonari?

Cause-malattie-polmonari

I fattori di rischio comprendono:

  • Fumo.
  • Inquinamento dell’aria negli spazi chiusi, come il fumo passivo delle sigarette.
  • Inquinamento ambientale.
  • Esposizione ad allergeni
  • Inalazione di polvere e prodotti chimici in ambiente lavorativo.
  • Precedenti familiari di asma o altri tipi di allergie.

Chi soffre di problemi respiratori o di malattie polmonari dovrebbe sforzarsi di migliorare la propria qualità di vita, ad esempio curare l’alimentazione, fare attività fisica ed evitare il fumo. Per chi ama curarsi in maniera tradizionale, esistono vecchi rimedi che, generazioni dopo generazioni, hanno contribuito a migliorare la salute di molte persone con problemi di questo tipo, aiutandole a tenere sotto controllo i sintomi.

Come preparare un rimedio naturale per curare problemi polmonari e respiratori.

rimedi-per-curare-malattie-polmonari-500x381

Questo rimedio naturale è una vecchia ricetta, usata dalle nostre nonne per curare i sintomi di alcune malattie delle vie respiratorie, come l’asma, la bronchite, la tosse, la rinite, etc. Combina le utili proprietà di quattro ingredienti naturali in un potente sciroppo che rafforza, pulisce e cura i polmoni.

Ingredienti:

  • ½ chilo di cipolle rosse
  • 2 limoni di media grandezza
  • 1,5 litri di acqua
  • 7 cucchiai di miele vergine integrale (210 grammi)
  • 2 tazze di sciroppo di acero puro (650 grammi)

Preparazione

Versate lo sciroppo d’acero in una padella grande e fatelo riscaldare a fuoco medio. Una volta caldo, aggiungete le cipolle rosse che avrete precedentemente tagliato a fettine. Fate cuocere un paio di minuti, quindi aggiungete l’acqua.

Lasciate bollire a fuoco medio, fino a quando l’acqua non si sia ridotta di un terzo. Spegnete e lasciate raffreddare. Spremete i limoni. Versate il miele e il succo dei limoni nella padella, girando con cura fino a quando non si sarà amalgamato tutto. Lasciare riposare il composto tutta la notte. Alla mattina, potrete filtrarlo e conservare lo sciroppo ottenuto dentro un barattolo di vetro con tappo ermetico.

Come si usa?

Prendete un cucchiaio di questo sciroppo prima di ogni pasto. Continuate il trattamento fino a quando vedrete dei miglioramenti (nel caso che finisca, preparate un altro barattolo di sciroppo). Si può anche somministrare ai bambini, nella dose di un cucchiaino a pasto.

Questo preparato è ideale per combattere la tosse, ma anche la febbre e il raffreddore. Se preferite, potete diluirlo in una tazza di acqua calda.

Perché questo sciroppo è tanto efficace?limone-e-miele-500x369

Miele, limone e cipolla sono la combinazione ideale per rinforzare il sistema immunitario e combattere le malattie respiratorie.

  • La cipolla: ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie, analgesiche, espettoranti, antireumatiche e soprattutto è un antibiotico naturale. Grazie a questa caratteristica, la cipolla ha la capacità di combattere i virus, i batteri e altri microrganismi che attaccano il nostro corpo causando infiammazioni. Il suo alto contenuto di zolfo aiuta a sconfiggere le infiammazioni dai primi sintomi, facilitando l’espulsione del catarro e aiutando a liberare le vie respiratorie.
  • Il limone: è una vera fonte di vitamina C, rinforza il sistema immunitario aiutandolo a far fronte alle infezioni virali e batteriche. Inoltre, ha un alto potere disintossicante; stimola l’espulsione delle sostanze di scarto dal nostro corpo e aiuta a mantenere puliti gli organi preposti alla depurazione, tra cui i polmoni.
  • Il miele: le sue proprietà antisettiche e antibiotiche facilitano l’eliminazione del muco dalle vie respiratorie. È l’alimento ideale per mantenere in salute la gola e ridurre il dolore quando è irritata.

Come avete visto, i tre alimenti usati in questa ricetta tradizionale hanno un potere altamente medicinale e sono ottimi per la salute delle vie respiratorie.

Provate questo sciroppo, siate costanti e in pochi giorni cominceranno a vedersi i risultati.

Guarda anche