Il significato dei colori si ripercuote molto più di quanto si creda sulle nostre azioni quotidiane. Tutti associamo ciascun colore e tonalità a determinati sentimenti e a vari concetti. Volete saperne di più?
La psicologia del colore
Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Psychology il colore affascina gli studiosi da millenni. Proprio per questo è nata la psicologia del colore, nella quale confluiscono i colori e le rispettive reazioni emotive che rappresentano.
Questa branca della psicologia si fa carico di indagare su come influiscono su di noi i colori, dato che questi possono cambiare la nostra percezione, alterare i nostri sensi e le nostre emozioni. I colori hanno il potere di migliorare la nostra memoria e attenzione. I colori influiscono molto sull’idea o sull’immagine che abbiamo di un determinato spazio o elemento.
Inoltre, visto che risvegliano in noi delle risposte emotive, incidono anche sul nostro modo di vestire.
Vi consigliamo di leggere: 5 caratteristiche psicologiche delle persone sottomesse
Usate i colori a vostro favore
La maggior parte delle persone si preoccupa per ciò che indossa. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology questo potrebbe spiegarsi con l’influenza che il modo in cui vestiamo ha sull’identità sociale percepita. In effetti, è associata anche al successo nelle relazioni affettive e ai risultati sul posto di lavoro.
D’altra parte, i colori che scegliamo di indossare possono dipendere dal nostro stato d’animo. Anche se non esistono evidenze schiaccianti, si pensa che la tendenza a optare per dei colori piuttosto che per altri abbia a che fare con la personalità. Approfondiamo la questione.
Il significato dei colori
Gli studi sul tema hanno dimostrato che i colori influiscono sulle vostre emozioni e sul vostro stato mentale. Inoltre, interagiscono con la vostra memoria, risvegliano i sentimenti e orientano la ragione.
- Giallo: È il colore del sole, simboleggia la luce e l’allegria, l’ottimismo, la saggezza, l’intelligenza, l’agilità mentale e il successo.
- Rosso: Rappresenta il fuoco, l’eccitazione, la passione, affascina, attrae, attira ed emoziona.
- Azzurro cielo: Serenità e freschezza, pulizia, amicizia, lealtà, rilassa la mente e cerca tranquillità. Vestirci in azzurro ci fa sentire molto più sicuri e affidabili.
- Verde: Freschezza, libertà, guarigione, speranza, benessere e serenità; tutto ciò che c’è di positivo viene associato al verde, allo stesso modo della felicità. Con il verde si avanza, si fanno progressi e si riesce a diventare più positivi.
- Bianco: Purezza, innocenza, luce e pace. Il colore bianco ci aiuta a schiarire tutto ciò che appare scuro e a elevare ciò che è depresso.
Altri colori
- Rosa: È un colore gentile e viene associato al candore e alla femminilità.
- Grigio: Rassegnazione, vecchiaia e sobrietà. Ci ricorda anche la “materia grigia” o l’eleganza nella moda.
- Dorato: Ricchezza, fascino, lucentezza, saggezza e opulenza.
- Argentato: Nobiltà, raffinatezza e denaro.
- Arancione: Stabilità, crescita, sviluppo, espansione e tranquillità. Si associa alla primavera e alla natura. Il color arancione è energia pura.
- Viola: cambiamenti, rinnovamento, spiritualismo, mediazione e concentrazione. Il color viola o porpora è il colore che tramuta le energie negative.
- Nero: Seduzione, potere, lusso, forza, mistero, tristezza e lutto. Il nero non sempre è un colore negativo. Di fatto, è anche un colore meraviglioso per vestirsi e per essere combinato con qualsiasi altro tipo di colore.
- Marrone: Pigrizia, svogliatezza, bruttezza. Nonostante il suo significato non sia così positivo, il marrone è un colore che ha una grande presenza in ciò che ci circonda e risveglia molteplici associazioni.
Non perdetevi: Il colore degli alimenti: cosa nasconde?
Consigli per applicare la psicologia del colore
I colori ci condizionano anche quando si tratta di prendere le decisioni più comuni e semplici. Da quando siamo nati abbiamo un colore preferito. Quasi tutti gli oggetti sono disponibili in diversi colori. Questo è un enorme vantaggio!
Tenete presente che non sempre il colore che avete come preferito va d’accordo con qualsiasi capo di abbigliamento o oggetto; dobbiamo essere consapevoli che non si potrà sempre abbinare con tutto.
Il contesto è fondamentale per interpretare e scegliere i colori. Immaginate di vedere un candidato per un posto di avvocato con un vestito verde fluorescente; potrebbe risultarci illogico. Ciò nonostante, si può sempre cercare di innovare e sperimentare, azzardando combinazioni di colori stravaganti e audaci.
Abbinate i colori secondo le vostre preferenze ma cercate di conservare una certa armonia. Per esempio, il marrone, il dorato, il giallo e l’arancione rappresentano l’autunno. Tuttavia, se il marrone si combina con il grigio e il nero, diventa un codice conservatore ed esprime molto poco.
Vi sono dei colori che sono più resistenti alla sporcizia e altri più idonei al caldo, mentre altri ancora sono perfetti se vogliamo passare inosservati.
Migliorate la vostra memoria, le regole mnemotecniche fomentano il nostro apprendimento. Utilizzate la psicologia del colore per risaltare le cose più importanti che avete da dire e associate un significato a ciascun colore.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Berger J., Heath C. (2008). Who drives divergence? Identity signaling, outgroup dissimilarity, and the abandonment of cultural tastes. Journal of personality and social psychology, 95(3), 593–607. Recuperado de: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18729697/
- Elliot A. J. (2015). Color and psychological functioning: a review of theoretical and empirical work. Frontiers in psychology, 6(368), 1-8. Recuperado de: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4383146/
- Gray K., Schmitt P., Strohminger N., & Kassam K. S. (2014). The science of style: in fashion, colors should match only moderately. PloS one, 9(7), 1-3. Recuperado de: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4102554/
- Mentzel S. V., Schücker L., Hagemann N., & Strauss B. (2017). Emotionality of Colors: An Implicit Link between Red and Dominance. Frontiers in psychology, 8(317), 1-6. Recuperado de: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5337749/
- Perrett D. I., & Sprengelmeyer R. (2021). Clothing Aesthetics: Consistent Colour Choices to Match Fair and Tanned Skin Tones. i-Perception, 12(6), 1-22. Recuperado de: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8597069/
- Sidhu N., Qualter C., Higgs E., & Guo K. (2021). What colour should I wear? How clothing colour affects women’s judgement of other women’s body attractiveness and body size. Acta psychologica, 218, 1-8. Recuperado de: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34029989/