Impieghi del caffè come trattamento di bellezza

13 ottobre 2014
Sapevate che il caffè è il complemento ideale per alleviare il dolore agli occhi? Attivando la circolazione sanguigna, elimina le occhiaia e, grazie alla caffeina, decongestiona la zona.

Esistono voci a favore e contro questa bevanda così popolare in tutto il mondo. Alcuni dicono che sia buona per la salute e altri sostengono tutto il contrario. Nonostante questo, sull’utilizzo topico (o esterno) del caffè nessuno può negare che si tratti di un grande alleato. Per questo motivo viene usato per la cosmesi in trattamenti, creme e lozioni. Scoprite le qualità del caffè per i trattamenti estetici in questo articolo.

Proprietà del caffè

Si tratta di una delle bevande più bevute al mondo, è motivo di incontro tra amici, di chiacchierate dopo cena, di risveglio al mattino o di riposo durante il lavoro, ma possiede anche altre proprietà per il nostro corpo. Dato che contiene un’alta dose di caffeina, stimola il corpo a bruciare grassi, facendo perdere chili e taglie ed eliminando la cellulite.

caffè estetica

Per quanto riguarda l’utilizzo esterno, il caffè è un esfoliante naturale molto efficace poiché i chicchi macinati stimolano il rinnovo cellulare. Ha un effetto antinfiammatorio che calma le irritazioni ed arrossamenti della pelle, possiede un effetto astringente che elimina i cattivi odori e allo stesso tempo induce una pulizia profonda ed è un antiossidante naturale che protegge la pelle dagli effetti nocivi dei radicali liberi che causano invecchiamento prematuro.

Alcuni sostengono che si debbano bere tre tazze di caffè al giorno (circa 500 mg di caffeina) per stimolare la concentrazione, l’attenzione, l’apprendimento e la memoria. Si dice che combatte la depressione e che toglie sonnolenza, che rilascia energia e una sensazione di felicità.

caffè per bellezza

Nell’industria dell’estetica il caffè è utilizzato per migliorare l’aspetto, soprattutto per le donne. Alcuni prodotti o trattamenti di bellezza contengono tra i loro ingredienti principali i chicchi di caffè che servono a rassodare, ridurre e definire le curve. In alcuni centri estetici viene offerta la “caffè-terapia” che rivitalizza la pelle mediante un peeling sbiancante con maschere facciali a base di caffè. Serve per la pulizia, la dermoabrasione, l’esfoliazione e così via. Il risultato è una pelle più fresca, idratata, giovane e morbida.

Caffè e cellulite

La maggior parte dei trattamenti che hanno come componente principale il caffè viene utilizzata per trattare un problema che interessa la grande maggioranza delle donne (per non dire tutte): la cellulite. Il caffè possiede proprietà uniche per eliminare la tanto odiata buccia d’arancia per via della caffeina che permette di rompere più facilmente le cellule di grasso che si accumulano nella pelle, oltre a riattivare la circolazione, aumentare i livelli di molecole “brucia grassi”, avere un effetto lipolitico fantastico ecc. Per questo il caffè è un anticellulite per eccellenza.

caffè

Molti gel rassodanti che si trovano nei negozi contengono il caffè tra i loro ingredienti. Tuttavia, vale la pena sottolineare che la caffeina da sola non fa miracoli e c’è bisogno di altri fattori come: costanza, impegno, esercizio fisico, buona alimentazione e due litri di acqua al giorno.

Se non desiderate acquistare questi prodotti, potete preparare un anticellulite al caffè fatto in casa in modo facile e veloce. Raccogliete i fondi del caffè quando ormai avete finito di berlo e applicateli direttamente sulle cosce, sui glutei, sull’addome, sulle braccia ecc, ossia sulle zone in cui avete la cellulite. Applicatelo sempre con movimenti circolari ascendenti per attivare la circolazione, e piano piano riuscirete a dire addio a quelle fossette così sgradevoli. Un’altra opzione è macinare i chicchi e applicarli con un po’ d’acqua, avvolgendo con della pellicola trasparente alcuni minuti in modo che vengano assorbiti e poi sciacquare.

Il caffè elimina le occhiaie

Oltre alle proprietà già menzionate, è dimostrato che il caffè ha degli ottimi risultati sulle persone con occhiaie e macchie scure sotto agli occhi, essendo un alleato perfetto per apparire più belli. La ragione è la stessa per cui è eccellente per eliminare la cellulite: perché attiva la circolazione sanguigna. Le occhiaie, infatti, compaiono sul viso perché il sangue non può scorrere liberamente, che sia per mancanza di sonno, bevande alcoliche, alimentazione scorretta, eccesso di lavoro ecc.

occhiaie

La caffeina serve per decongestionare la zona. Potete preparare degli impacchi di caffè e applicarli sotto gli occhi (o sull’occhio chiuso) per alcuni minuti. Approfittatene per riposarvi un po’, fare un bagno caldo, ascoltare della musica rilassante ecc. Sul mercato esistono vari prodotti anti-occhiaie il cui elemento base è la caffeina.

Il caffè come esfoliante per il corpo

Applicare caffè macinato sul corpo serve a rimuovere le cellule morte tramite diversi peeling. Viene usato sia per maschere facciali che per il corpo, molto semplici da preparare e dai risultati meravigliosi. Dovete solo realizzare massaggi circolari sulla pelle per lasciarla molto più morbida, brillante e pulita.

Una buona ricetta di maschera fatta in casa al caffè si prepara mescolando due cucchiai di yogurt naturale, uno di zucchero di canna e uno di caffè macinato. Applicate la miscela in modo ascendente e circolare sulla pelle, lasciate agire tra i 15 e i 20 minuti e sciacquate con acqua tiepida. In seguito non dimenticate di inumidire l’area con una qualsiasi crema a vostra scelta, nutritiva o idratante, fatta in casa o comprata.

Ormai lo sapete, non gettate nella spazzatura i fondi di caffè una volta finito di berlo e rimasto nel filtro. Sfruttatelo per ridurre la cellulite e le occhiaie, per eliminare la pelle morta, per esfoliare il viso e per vedervi più belle.

esfoliare con caffè

Guarda anche