Infuso contro la cellulite: 3 ricette efficaci

Tutti odiamo la cellulite, ma forse non tutti sappiamo che per combatterla bastano alimentazione sana, esercizio e qualche ottimo infuso naturale e profumato
Infuso contro la cellulite: 3 ricette efficaci
Valeria Sabater

Scritto e verificato psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 12 marzo, 2023

Sappiamo che non esistono miracoli per liberarsi della cellulite. La cosiddetta pelle a buccia d’arancia è quella piccola condanna con la quale bisogna imparare a convivere. Tuttavia, esistono alcuni rimedi naturali piuttosto efficaci, come ad esempio un bell’infuso contro la cellulite.

Inoltre, in’alimentazione corretta e degli esercizi fisici per rassodare i muscoli sono senza dubbio un grande aiuto. Tutti i nostri sforzi costituiscono dei piccoli passi verso la sconfitta della cellulite.

Oggi vogliamo condividere con voi questi tre infusi che diventeranno vostri alleati nella lotta contro la cellulite. Vi piacerebbe conoscerne le ricette?

1. Infuso di scorza di limone e fragole

infuso fragola contro cellulite

Ingredienti

Preparazione

Questo infuso è un rimedio eccezionale per depurare l’organismo, ridurre la ritenzione idrica e favorire la circolazione sanguigna.

Il suo alto contenuto di antiossidanti, inoltre, aiuta a rinnovare tutte quelle cellule infiammate che si concentrano nella zona delle cosce e che provocano la pelle a buccia d’arancia.

Per trarre benefici da questo rimedio naturale, prima di tutto dovete riscaldare 1 litro d’acqua. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete la scorza di limone pulita e subito dopo anche le 10 fragole.

La cottura di questi ingredienti deve durare almeno 20 minuti. Bisogna fare in modo che tutte le proprietà degli ingredienti restino nell’acqua e far ammorbidire bene le fragole.

Dopo 20 minuti, abbassate il fuoco e, facendo molta attenzione, togliete la scorza di limone. Mettete questo mix in un frullatore per amalgamare bene le fragole e ottenere un frullato omogeneo. È un infuso dal sapore delizioso e potete berlo sia tiepido sia freddo con dei cubetti di ghiaccio.

L’ideale sarebbe berne una tazza dopo ogni pasto per 10 giorni. È molto efficace e davvero squisito.

2. Infuso di pompelmo e tè verde contro la cellulite

infuso pompelmo melone contro cellulite

Ingredienti

  • 1 pompelmo
  • 20 grammi di tè verde
  • Un bicchiere d’acqua (200 ml)

Preparazione

Come già saprete, il pompelmo è un alleato perfetto contro i chili di troppo. Dovete inoltre sapere che, abbinato al tè verde, è l’ingrediente perfetto per un infuso molto utile per accelerare il metabolismo, combattere la ritenzione idrica e ridurre la fastidiosa cellulite.

Il segreto è essere costanti e bere questo infuso ogni giorno, adottando anche una dieta sana e facendo esercizio fisico. Come si prepara questo rimedio che armonizza tè verde e pompelmo? È molto facile. Iniziate spremendo il pompelmo per estrarne il succo.

Adesso, preparate il tè verde. Basta aggiungere i 20 grammi di tè verde in una teiera d’acqua bollente. Pronto? Eccellente! Il prossimo passo è semplicissimo: mischiate il tè verde con il succo di pompelmo. Otterrete un infuso tiepido e, aggiungendo un po’ di miele, diventerà ancora più delizioso.

Potete berne una tazza ogni giorno dopo pranzo. Vedrete che risultati!

3. Infuso contro la cellulite a base di ananas e dente di leone

infuso di ananas

Ingredienti

  • 2 rondelle di ananas
  • 20 grammi di dente di leone
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)

Preparazione

Forse siete rimasti sorpresi dall’abbinamento di ananas e dente di leone per questo infuso. Mischiare frutta e piante medicinali non solo potenzia le loro proprietà, ma aumenta anche i livelli di vitamine e minerali. Questo mix, inoltre, rende l’infuso davvero gustoso.

L’ananas, come ben sapete, è il frutto ideale per combattere la cellulite. Grazie al suo contenuto di bromelina, l‘ananas depura l’organismo, previene la ritenzione idrica e combatte le infiammazioni di quelle cellule che causano la buccia d’arancia.

Assorbe le tossine accumulate in queste zone e ci aiuta a eliminarle. È un frutto sensazionale! Se usata insieme al dente di leone, inoltre, favorisce la circolazione e aiuta il fegato a depurarci dalle tossine. Non c’è dubbio, questo infuso sarà uno dei vostri migliori alleati contro la cellulite.

Per preparare l’infuso, la prima cosa da fare è riscaldare un bicchiere d’acqua. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete le rondelle di ananas e 20 grammi di dente di leone. Lasciate cuocere per 20 minuti.

È un processo molto facile. Una volta cotto il tutto, filtrate l’infuso con un colino per eliminare l’ananas e i resti di dente di leone.

L’ideale sarebbe bere l’infuso caldo dopo cena e, addolcito con un po’ di miele, vedrete quanto è squisito. Se lo bevete ogni giorno, migliorate le vostre abitudini quotidiane facendo un po’ più di esercizi specifici per le gambe ed eliminate dalla vostra dieta i cibi grassi, i dolci e lo zucchero, noterete subito i risultati.

Ridurre il problema della cellulite è possibile, quindi non vi resta che iniziare oggi stesso!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Healthline.com 10 Proven Benefits of Green Tea [Online] Available at: www.healthline.com/nutrition/top-10-evidence-based-health-benefits-of-green-tea
  • Healthline.com Honey vs. Sugar: Which Sweetener Should I Use? [Online] Available at: www.healthline.com/health/food-nutrition/honey-vs-sugar
  • Ramos De La Espiriella C, Ochoa Villegas A. Elaboración de protocolos estéticos para mejorar las alteraciones estéticas como flacidez celulitis estrías y deshidratación a causa de los Trastornos De Conducta Alimenticia (TCA). Corporación Universitaria Rafael Núñez Facultad De Ciencias De La Salud Programa De Tecnología En Estética Y Cosmetología Cartagena (2014)
  • Cano E, Cano Ortiz A, Martínez Lombardo MC, Alatorre Cobos J. Flora medicinal utilizada en las enfermedades de la piel y en belleza. Boletín. Instituto de Estudios Giennenses 2009(200):165-179.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.