In cosa consiste la manicure dip powder?

Decorare le unghie con la nail art in polvere è una tecnica di tendenza. Anche se esiste da qualche decennio, è solo ora che il metodo sta guadagnando consensi su Internet. Vi sveliamo in cosa consiste questo tipo di trattamento.
In cosa consiste la manicure dip powder?

Ultimo aggiornamento: 07 aprile, 2023

Salvare le unghie spezzate e allo stesso tempo dare loro colore sono gli scopi specifici della manicure dip powder. Il procedimento risale agli anni ’80, ma è con i social media che è diventata una tendenza. La sua applicazione è facile e versatile. Quali sono i suoi vantaggi?

Come suggerisce il nome, il materiale usato per dipingere le unghie è in polvere. E contrariamente a quanto alcuni pensano, lavorare con questo tipo di pigmento non è sinonimo di opacità e ruvidità. Le unghie trattate con dip powder promettono la levigatezza e la lucentezza a cui ci hanno abituato gli smalti tradizionali.

Cos’è la manicure dip powder?

Immergere le unghie nella polvere colorata è una tecnica di tendenza nella manicure. Consiste nel ricoprire la base delle unghie con uno smalto trasparente, sul quale ogni unghia viene poi spolverata o immersa per colorarla con una polvere acrilica.

Il processo richiede la sigillatura o l’applicazione di un attivatore per indurire questo particolare smalto, secondo una pubblicazione della Cliveland Clinic. I passaggi per dipingere con le polveri si ripetono più volte, tante quante sono le intensità della tonalità desiderata.

Il segreto delle polveri “magiche” sta nel contatto con una base di cianoacrilato, una sostanza chimica che agisce affinché il pigmento non si screpoli e la manicure resista.

L’applicazione del cianoacrilato deve essere moderata; abusare di questa sostanza provoca ipersensibilità o reazioni allergiche, afferma il Servizio Nazionale Consumatori.

Cos'è la manicure dip powder?
La manicure dip powder è facile da applicare e offre un risultato accattivante.

Vantaggi della manicure dip powder

Il dipping, come viene anche chiamata, dura fino a un mese, quindi non dovrete preoccuparvi dei ritocchi prima di allora. Le polveri acriliche possono essere mescolate e si può giocare con le sfumature.

Un altro vantaggio del materiale è che è inodore. In questo modo, siete al sicuro da profumi pungenti mentre fate la manicure.

Non c’è bisogno di lampade

La manicure dip powder si asciuga immediatamente, non è necessario mettere le mani sotto una lampada UV. Secondo la Food and Drug Administration statunitense, l’esposizione ai raggi ultravioletti attraverso questi dispositivi potrebbe danneggiare il derma, causando macchie e rughe premature.

Nessun danno permanente alle unghie

Sebbene l’attivatore delle polveri sia il cianoacrilato, distanziando le manicure si evitano danni alle unghie come la fragilità della lamina ungueale naturale. Inoltre, rispetto ad altri prodotti, questa sostanza chimica non danneggia la radice dell’unghia e non ne ostacola la crescita.

È una tecnica semplice da eseguire

Anche se siete inesperte nella manicure, è improbabile che sbagliate l’immersione nella polvere. Se disponete di tutti gli strumenti e i materiali, potete realizzare la tecnica a casa.

Offre intensità di colore

Per i sistemi di unghie acriliche è essenziale combinare polveri e liquidi per ottenere un gel dal colore intenso. Al contrario, le dip powder nails passano direttamente a colori vibranti senza mescolarsi con altre sostanze.

Come realizzare la manicure dip powder

In semplici passi, vi spieghiamo come applicare la manicure dip powder, nel caso vogliate fare pratica a casa.

  1. Pulire: iniziate passando un cotton fioc con un solvente per unghie per rimuovere eventuali residui di smalto precedente.
  2. Dipingere: nella fase di pittura si applica uno strato di base adesiva, assicurandosi di coprire l’intera dimensione dell’unghia.
  3. Cospargere: unghia per unghia, mettetele nel contenitore con le polveri acriliche. È anche possibile cospargerle sulle unghie, senza immersione. Potete anche distribuire le particelle o rimuovere l’eccesso con un pennello.
  4. Fissare: applicate uno strato di attivatore di resina per sigillare le polveri. Esistono due alternative: una consiste nel lucidare non appena togliete l’unghia dalla polvere, mentre l’altra suggerisce di aspettare di finire la polverizzazione di tutte le unghie per lavorarle insieme.
  5. Limatura: come per qualsiasi altra manicure, al dipping segue la limatura per dare alle unghie lo stile che preferite.
  6. Lucidatura: si chiude il processo applicando uno smalto che non richiede l’asciugatura a lampada.
Applicare lo smalto sulle unghie.
A differenza di altri metodi, la manicure dip powder non richiede l’asciugatura con lampada UV.

Esistono rischi con la manicure dip powder?

La manicure dip powder non è tutta rose e fiori, perché c’è un’avvertenza importante: infilare le unghie nei flaconi che contengono il materiale non è del tutto igienico.

Se si fa l’immersione a casa, usando i propri materiali, non c’è alcun problema; ma se si va in salone e il contenitore è lo stesso per tutte le clienti, si potrebbero accumulare germi. La cosa giusta da fare in questi luoghi è usare pennelli speciali.

Inoltre, l’uso continuo di questa tecnica di manicure comporta disidratazione e usura delle unghie, a causa della limatura di diversi strati della superficie per rimuovere la pigmentazione. Il suggerimento è di lasciare riposare le unghie per un po’ di tempo, applicando smalti idratanti e idratanti, prima di tornare al powder dipping.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.