Smalto per unghie: 9 usi fai-da-te alternativi

11 luglio 2018
Lo smalto per unghie è una vernice non tossica che può essere utilizzata per diversi scopi. Scopriamo insieme i 9 usi alternativi dello smalto che vi semplificheranno la vita.

Al giorno d’oggi esiste un’ampia varietà di colori di smalto per unghie tra cui possiamo scegliere. Per quanto lo smalto sia nato per soddisfare l’attenzione per l’estetica tipicamente femminile -nonchè per abbellire le mani- esso può essere impiegato anche ad altri scopi.

Se siete dei tipi curiosi, cui piace sfruttare al meglio i prodotti che hanno già in casa, i seguenti usi alternativi dello smalto per unghie che stiamo per proporvi potrebbero essere di vostro gradimento.

9 usi alternativi dello smalto per unghie

1. Elimina le verruche

Verruca sulle mani

Lo smalto per unghie trasparente sembra essere un rimedio fai-da-te per eliminare le verruche. Per quale motivo? Niente di più semplice! Lo strato di vernice che applichiamo sulla zona interessata, impedisce il passaggio di ossigeno; ciò aiuta a bloccare lo sviluppo della verruca che, di conseguenza, tenderà a sparire.

Bisogna, tuttavia, sottolineare che questo prodotto non è una panacea. A seconda della frequenza di applicazione dello smalto sulla verruca, potrebbero volerci giorni o persino settimane per risolvere il problema.

Come applicare questo rimedio fai-da-te?

  • Lavate la zona in cui è presente la verruca, con abbondante acqua e sapone.
  • Asciugate bene.
  • Applicate lo smalto trasparente su tutta la verruca.
  • Lasciate asciugare per qualche minuto e ripetete l’applicazione per altre 6 volte.
  • Coprite la zona con della benda microporosa.
  • Ripetete la procedura giorno dopo giorno, fino a quando la verruca non sarà sparita del tutto.
  • Evitate di utilizzare lo stesso smalto per altri scopi. Se avete già iniziato a utilizzare per il trattamento della verruca, utilizzatelo solo a questo scopo.
  • Una volta concluso il trattamento, l’ideale sarebbe disfarsi della boccetta di smalto.

Leggete anche: Eliminare le verruche piane: 5 trattamenti

2. Sigillare le buste della posta

Visto che non è molto igienico sigillare le buste con la saliva, l’ideale sarebbe ricorrere alla colla stick. Eppure non sempre abbiamo questo prodotto in casa, per cui in questi casi possiamo ricorrere allo smalto trasparente per unghie.

Ciò che bisogna fare è semplicemente passare il pennellino con lo smalto lungo il bordo della busta e fare pressione per alcuni minuti, fino a quando la busta non si chiuda perfettamente. Ecco fatto!

3. Allungare la durata delle etichette per prodotti casalinghi

Contenitori in casa

Se conservate gli alimenti in bottiglie etichettate -da riporre nella dispensa o nel congelatore– lo smalto per unghie trasparente vi sarà di grande aiuto per preservare queste etichette (soprattutto per proteggerle da umidità e da temperature estreme).

Dovete solo applicare uno strato di smalto trasparente sull’etichetta. In questo modo non dovrete ricorrere né a un elastico né alla pellicola trasparente e il testo scritto sull’etichetta durerà più a lungo, senza sbiadire.

4. Coprire i graffi sulla carrozzeria dell’auto

Lo smalto per unghie serve anche a coprire i piccoli segni sulla carrozzerie dell’auto. Assicuratevi solo che lo smalto sia dello stesso colore della vernice della vostra automobile.

Applicate vari strati di smalto fino a copertura totale del graffio, et voilà! Ecco a voi un’alternativa facile ed economica per danni lievi.

5. Trovare il telecomando

Telecomando

Applicando lo smalto per unghie, sarà molto più facile trovare il telecomando quando siete al buoi. L’unica cosa da fare è applicare uno strato o due dello smalto del colore che preferite, su uno dei pulsanti del telecomando e lasciarlo asciugare. In questo modo sarà più facile trovarlo quando state guardando la tv al buio.

6. Infilare un ago

Non tutti siamo capaci di infilare un ago al primo tentativo, per cui a volte abbiamo bisogno di ricorrere a qualche trucchetto per riuscirci. A questo proposito, potete ricorrere allo smalto per unghie trasparente.

Dovete solo applicarne un po’ sulla punta del filo: in questo modo, asciugandosi, permetterà al filo di passare più facilmente attraverso la cruna dell’ago.

7. Distinguere le chiavi con vari colori di smalto per unghie

Chiavi di vari colori

Se per un qualche motivo avete un mazzo di chiavi in borsa e siete soliti confonderle, potete utilizzare lo smalto per unghie per distinguerle meglio e per dare al mazzo di chiavi un tocco originale.

Procedimento

  • Togliete la chiave dal portachiavi e posatela su una superficie piana.
  • Prendete lo smalto delle unghie che preferite e applicatelo alla base della chave.
  • Evitate di tingere i denti della chiave.
  • Siate creativi!

8. Vernice protettiva per le scarpe

Così come per la carrozzeria dei veicoli, lo smalto per unghie vi servirà per riparare le scarpe. Scegliete la tonalità che più si avvicina al colore delle calzature e applicatelo sulla parte danneggiata. Lasciate asciugare e continuate con la stessa procedura fino a quando il graffio sarà del tutto coperto.

9. Allungare la vita dei gioielli

Orecchini colorati

D’altra parte, potete anche utilizzare uno smalto trasparente per proteggere i vostri gioielli dall’ossidazione o dallo sbiadimento; oppure potete applicare un leggero strato per donare più brillantezza. Applicate un paio di strati di smalto sul gioiello e lasciate asciugare.

Come avrete notato, sono molti gli usi alternativi dello smalto per unghie. Quando avrete bisogno di riparare un oggetto in casa, non dimenticatevi di questo prodotto e dei numerosi modi in cui potete impiegarlo.

Guarda anche