3 motivi per includere il magnesio nella vostra dieta

Grazie alla sua capacità di legarsi agli ormoni, il magnesio può aiutarci a trattare vari disturbi legati ad uno squilibrio ormonale, ad esempio nei giorni che precedono il ciclo.
3 motivi per includere il magnesio nella vostra dieta

Ultimo aggiornamento: 04 dicembre, 2017

Leggendo il titolo di questo articolo, molti penseranno di avere più dubbi che certezze circa l’introduzione del magnesio nella dieta e le ripercussioni che ha sulla nostra salute.

Non preoccupatevi: oggi vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere.

Quando andiamo a fare la spesa, spesso non pensiamo a quali nutrienti siano contenuti nei cibi che acquistiamo e alla loro funzione, e questo capita anche con il magnesio.

Le ripercussioni di questo minerale sul nostro organismo sono maggiori di quanto non si immagini. Tuttavia, a differenza di altri elementi come il ferro o il calcio, in genere non viene sottolineata a sufficienza l’importanza di includere il magnesio nella dieta. 

Alcune ricerche dimostrerebbero che circa il 48% della popolazione statunitense ha un deficit di magnesio.

Le ragioni per includerlo nella nostra alimentazione sono evidenti, ma in questa sede ci limitiamo a segnalare i tre argomenti più importanti a favore di un suo maggiore consumo.

È un elemento che svolge numerose funzioni importanti per il nostro benessere, dall’assimilazione della vitamina D al contributo terapeutico in molti casi di malattie e disturbi, tra cui:

  • Fibromialgia
  • Fibrillazione atriale
  • Diabete di tipo 2
  • Sindrome premestruale
  • Disturbi cardiovascolari
  • Emicrania
  • Invecchiamento precoce

Proprio così: tutte queste patologie si potrebbero prevenire o alleviare semplicemente con un consumo regolare e corretto di magnesio.

Ecco una serie di motivi e considerazioni che vi permetteranno di conoscere meglio questo minerale e le sue proprietà.

3 motivi per includere il magnesio nella dieta

Includere il magnesio nella dieta con gli integratori.

Una dieta dovrebbe includere tutte le categorie alimentari e soprattutto i sali minerali indispensabili per la nostra salute. Il magnesio svolge, tra questi, un ruolo chiave.

Ricordiamo, ad esempio, che il nostro sistema scheletrico è composto anche da questo elemento; un’eventuale carenza si farebbe notare quando sorridiamo, ovvero sui nostri denti.

1. Ideale per la salute delle ossa e dei denti

Ragazza sorridente

È innegabile l’importanza del calcio per la salute delle ossa e dei denti, ma il magnesio occupa un ruolo chiave, dal momento che aiuta a fissare gli altri elementi.

Questo significa che in presenza di una carenza di magnesio, difficilmente si possono avere livelli adeguati di calcio.

L’osteoporosi e le carie possono essere una delle conseguenze di questo deficit.

Per evitarlo, occorre consumare più alimenti ricchi di questo prezioso minerale, come i latticini e la frutta ricca di vitamina D, ad esempio:

  • albicocche
  • mele
  • banane

2. Sindrome premestruale

Sappiamo quanto possa essere fastidiosa la sindrome premestruale.

In questo caso il magnesio si fissa agli ormoni, aiutando a prevenire gli squilibri e alleviando sintomi come dolore o nervosismo.

Se nel mese precedente si sono consumati alimenti ad alto contenuto di questo sale minerale, si potrà notare una riduzione considerevole dei crampi mestruali.

3. Utile contro l’insonnia

Insonnia

I disturbi del sonno sono un problema che riguarda gran parte della popolazione.

Le cause che possono alterare un buon sonno sono diverse; è stato dimostrato, tuttavia, che una carenza di magnesio può incidere direttamente sulla comparsa dell’insonnia.

La melatonina è un ormone che agisce sulla regolazione del ciclo del sonno e quando è presente una carenza di magnesio, è più facile soffrire di insonnia.

L’importanza del magnesio

Nel nostro spazio vi consigliamo sempre i modi migliori per prendervi cura del vostro benessere.

I benefici del magnesio sul nostro organismo sono degni di nota, quindi non esitate a includere alimenti ricchi di questo elemento.

È importante avere sempre la consapevolezza di quello che stiamo mangiando e quali sono le funzioni e i benefici dei cibi che consumiamo.

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