Includere le uova nella dieta: 7 buoni motivi

· 24 dicembre 2017
Nonostante la loro immeritata cattiva fama, le uova fanno bene alla salute, pertanto conviene includerle nella nostra dieta dalle tre alle cinque volte alla settimana.

L’uovo è uno degli ingredienti più consumati in tutto il mondo. Grazie alla sua alta qualità nutrizionale, viene considerato uno dei cosiddetti “superalimenti”. Includere le uova nella dieta, dunque, è fondamentale.

Anche se per molto tempo le uova hanno avuto una cattiva fama a causa della presunta relazione con il colesterolo, attualmente sono considerate indispensabili in qualsiasi dieta.

Sebbene contengano una piccola quantità di grassi, il loro grande apporto proteico dall’elevato valore biologico, oltre che vitaminico e minerale, ci porta a includere le uova nella dieta di qualsiasi persona.

Per questo motivo, è importante mettere da parte i miti e capire quali sono i benefici che forniscono all’organismo.

Nell’articolo di oggi vogliamo condividere con voi 7 importanti motivi per cui dovreste inserire le uova nella dieta con regolarità e senza provare alcun rimorso.

7 motivi per includere le uova nella dieta

1. Aiutano a perdere peso

Perdere peso

Purché vengano incluse in un piano alimentare sano e povero di calorie, le uova aiutano a perdere peso con maggiore facilità.

  • Contengono vitamine e minerali che soddisfano i fabbisogni nutrizionali dell’organismo, evitando così deficit e cali di energia.
  • Le loro proteine di facile assorbimento favoriscono la formazione di massa muscolare, di conseguenza aumentano il rendimento sportivo.
  • Le uova sono tra gli alimenti maggiormente sazianti, pertanto riducono l’ansia per il cibo.
  • Ogni uovo intero apporta, approssimativamente, solo 77 calorie.

Leggete anche: Come ridurre la quantità di calorie e perdere peso

2. Riducono la fatica

Il consumo di questo alimento a colazione può aiutarci a mantenere sotto controllo la stanchezza mattutina e la sensazione di fatica che interrompe la nostra giornata lavorativa.

  • Il loro leggero apporto di grassi e amminoacidi essenziali aumenta le energie migliorando, quindi, la produttività fisica e mentale.
  • Contengono vitamina B12, un principio nutritivo che favorisce la trasformazione dei carboidrati in fonti di energia.

3. Proteggono la salute degli occhi

Occhio

Includere le uova nella dieta è sinonimo di una buona scelta alimentare per prendersi cura della salute degli occhi.

  • Si tratta di una fonte significativa di luteina e zeaxatina, due sostanze dall’azione antiossidante che, proteggendo i tessuti, riducono il rischio di cataratte, degenerazione e cecità.
  • Apportano importanti quantità di vitamina A, un principio nutritivo il cui deficit è associato a una maggiore incidenza di malattie visive.

4. Migliorano la salute cognitiva

Le uova contengono un principio nutritivo conosciuto come colina, la cui assimilazione nell’organismo è determinate per proteggere la salute cognitiva.

  • Questa sostanza, di solito, fa gruppo con le vitamine B dell’alimento e aiuta a costruire membrane cellulari per evitare il prematuro deterioramento cerebrale.
  • L’organismo la utilizza per produrre molecole di segnalazione del cervello e contribuisce alla memoria.
  • La sua assimilazione regola l’attività del sistema nervoso e aiuta a mantenere in equilibrio l’attività dei neurotrasmettitori.

5. Riducono l’infiammazione

Infiammazione

Gli alimenti ricchi di grassi, zuccheri e sostanze chimiche spesso presenti nella nostra alimentazione scatenano reazioni infiammatorie che incrementano il rischio di sviluppare malattie croniche.

L’uovo, grazie al suo contenuto di colina, amminoacidi e antiossidanti, è un alimento che contrasta questa reazione, fornendo protezione a cellule e tessuti.

  • Interviene sulla salute cerebrale e del sistema circolatorio, aiutando a mantenere un ottimo processo di ossigenazione cellulare.
  • Accompagnato da una dieta sana, stimola l’eliminazione degli scarti presenti nel flusso sanguigno.
  • Favorisce la produzione di collagene, una sostanza essenziale per mantenere sane le articolazioni.

Vi consigliamo di leggere: 8 alimenti ideali per ricostituire il collagene della pelle

6. Rafforzano il sistema immunitario

Includere le uova nella dieta è un modo efficace per migliorare l’attività del sistema immunitario, aumentandone, di conseguenza, la capacità di lottare contro i microorganismi patogeni che attaccano il corpo.

Ciò si deve al loro apporto di principi nutritivi essenziali, i quali partecipano alla formazione degli anticorpi.

Alcuni dei più importanti sono:

  • Vitamine (A, del complesso B, D, E, K),
  • Minerali (selenio, fosforo, calcio, zinco).

7. Rafforzano le ossa

Birra per rafforzare le ossa

Consumando questo prodigioso alimento con frequenza, si potenziano i benefici della dieta e dell’attività fisica mantenendo le ossa forti e sane.

  • Ciò si deve al leggero apporto di calcio, il quale può prevenire la perdita di densità ossea.
  • Le uova sono considerate anche una delle migliori fonti alimentari di vitamina D, principio nutritivo che favorisce l’assorbimento del calcio e interviene nell’elaborazione del tessuto osseo.

Ogni quanto consumate questo alimento? Adesso che avete più ragioni per includere le uova nella dieta, non abbiate dubbi e mangiatele dalle 3 alle 5 volte alla settimana.

Ci sono molti modi per prepararle e potete aggiungerle a decine di ricette.

Guarda anche