Il migliore dei nostri sensi è la vista, dato che grazie a essa percepiamo un’infinità di immagini e di oggetti. Questi oggetti riflettono la luce in modi diversi, ed è questo che la nostra vista percepisce come colore. Oggi parliamo dell’influenza dei colori sulle persone.
Ogni persona reagisce ai colori a modo suo. Questa reazione può riflettere lo stato emotivo o le affinità della nostra personalità, come ad esempio:
- Gusti alimentari
- Immagini sgradevoli
- Reazione ai messaggi pubblicitari
La gamma di colori che la maggior parte di noi riesce a distinguere sono quelli che compongono l’iride:
- Rosso
- Arancione
- Giallo
- Verde
- Blu
- Indaco
- Violetto
Nel nostro articolo di oggi descriviamo ciascun colore e dell’influenza o degli effetti che ciascuno di essi provoca nelle persone.
Influenza dei colori
Rosso
È il colore più appariscente ed esprime pulsioni come:
- Amore
- Passione
- Calore
- Vitalità
- Comfort
Allo stesso tempo può rappresentare sentimenti negativi:
- Ira
- Collera
- Dissolutezza
- Violenza
Lo si associa anche ai segnali di pericolo o alle situazioni cruente.
Sul corpo umano provoca effetti quali:
- Aumento della pressione cardiaca
- Aumento dell’appetito
- Sensazione di calore
Per la sua grande vitalità, questo colore resta impresso a livello percettivo ed esercita un grande potere di attrazione sulle persone.
Arancione
È un colore caldo, anche se non così penetrante come il rosso. L’arancione viene associato alle persone piene d’energia o molto dominanti.
Questo colore suggerisce:
- Audacia
- Desideri
- Giovinezza
- Avventura
- Immaginazione
- Stimoli positivi
Genera sensazioni di fame e sete, il che lo trasforma in una tonalità adatta ai ristoranti e alle zone adibite alla ristorazione. A causa dell’intensità della sua gradazione, in una stanza chiusa può causare insonnia.
Giallo
Trattandosi di una tonalità così vivace, attira l’attenzione delle persone in ragione della sua calda, gradevole e stimolante luminosità.
Tra i suoi significati possiamo trovare:
- Immortalità
- Arroganza
- Potere
- Forza
- Dominio
- Ricchezza
Nella vita quotidiana si usa soprattutto per rappresentare segnali di avvertimento, ad esempio nei semafori.
Si tratta di un colore che parla di luce e che è associato all’intelligenza.
Quando ne viene usata una tonalità chiara e in piccole, risulta gradevole. Se viene usato estensivamente e in tonalità intense, risulta irritante e affatica la vista.
Accelera il metabolismo e se usato in spazi chiusi e con gradazioni intense può causare frustrazione e rabbia.
Verde
È il colore per eccellenza della natura, dei prati e dei boschi.
Richiama alla mente:
- La primavera
- La fecondità
- Il rinnovamento
- La crescita
In senso positivo, significa:
- Fortuna
- Salute
- Speranza
- Razionalità
È un colore formato dal blu e dal giallo, e per questo lo si considera una via di mezzo tra le emozioni e la razionalità.
Dopo momenti di stress, suscita:
- Freschezza
- Sollievo
- Calma
- Consolazione
- Tranquillità
- Rilassamento
- Riposo
Viene associato alle persone socievoli, simpatiche e pazienti, che odiano la solitudine e cercano compagnia.
Azzurro
L’azzurro blu richiama subito alla mente l’immagine del cielo o del mare.
È associato a qualità come:
- Fiducia
- Intelligenza
- Pace
- Nobiltà
- Sicurezza
- Verità
- Saggezza
- Immortalità
- Fedeltà
Viene classificato come un colore freddo, che suggerisce l’immagine del freddo o del ferro, a seconda dell’intensità della sua gradazione.
Induce al riposo, alla quiete e al volo spirituale. L’azzurro non affatica la vista, e per questo può essere usato su spazi estesi.
Produce un effetto rilassante che induce serenità e tranquillità. Riduce la temperatura corporea e perfino le pulsazioni. Allo stesso tempo, però, può mettere tristezza.
Indaco
L’indaco è un colore molto potente per la mente, poiché stimola l’immaginazione e l’intuizione, intensifica i sentimenti e offusca il pensiero.
Può rappresentare un pericolo per le persone depresse e ha anche effetti sedativi.
Rappresenta la bellezza, il mistero e la saggezza. Nei paesi asiatici come l’India, la Cina o il Giappone, così come nell’industria tessile o cartacea, viene impiegato con frequenza.
Violetto
È il simbolo dell’umiltà e della penitenza. Viene associato alle persone riflessive, così come a:
- Solitudine
- Dolore
- Sacrificio
- Misticismo
Si tratta di un colore misto, composto dal rosso e dal blu, e che possiede significati contrastanti.
Rappresenta infatti una miscela tra il maschile e il femminile che può provocare rilassamento, forza spirituale e sensibilità nelle persone con un carattere irritante.
Nelle sue tonalità più intense viene associato a persone egocentriche e materialiste.
Di contro, includiamo anche il bianco e il nero, che non sono considerati colori. Il primo è la somma di tutti i colori, mentre il secondo è assenza di colore. Ad ogni modo, anche in questo caso si parla di influenza dei colori sulle persone.
Bianco
Viene impiegato soprattutto da persone serene e comprensive. Aiuta a combattere le sensazioni di delusione e isolamento.
Il bianco simboleggia:
- Purezza
- Innocenza
- Castità
- Pulizia
- Virtù
Essendo una tonalità che porta luce, crea una sensazione di pulizia e amplia gli spazi, anche se allo stesso tempo può dare l’impressione che i medesimi siano poco accoglienti.
Nero
Il nero, a sua volta, assorbe tutta la luce, e per questo viene associato a:
- Morte
- Oscurità
- Distruzione
- Lutto
- Mistero
- Eleganza
È l’opposto del bianco e può simboleggiare:
- Il male
- Dolore
- Infelicità
- Formalità
- Sofisticazione
- Potere
Tutte le sensazioni negative finiscono per essere associate al nero. Di fatto, quando viene unito ad altri colori, il nero rovescia tutti i significati positivi.
È per questa ragione che lo si associa alle persone introverse, anche se esercita comunque influenza sul senso di eleganza, sul dominio, sull’individualismo, sulla protesta o sulla ribellione.
Bibliografia
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