Dormire sonni tranquilli con questi infusi rilassanti

Potete assumera la camomilla come tisana oppure aggiungere delle bustine nella vasca da bagno, per godervi un bagno rilassante.
Dormire sonni tranquilli con questi infusi rilassanti

Ultimo aggiornamento: 09 settembre, 2020

Al giorno d’oggi, i problemi di ansia, stress ed insonnia sono molto frequenti, e spesso lo stile di vita che conduciamo, le responsabilità legate alla famiglia o al lavoro e altri fattori ci impediscono di dormire sonni tranquilli.

Anche se esistono farmaci per combattere l’ansia e conciliare il sonno, è risaputo che gli infusi di alcune erbe possono aiutare a dormire e riposare meglio in maniera naturale.

Di seguito vi illustreremo cinque ottimi esempi di infusi rilassanti che vi aiuteranno a dormire sonni tranquilli e profondi.

Infusi per dormire sonni tranquilli

Passiflora contro ansia e stress

Infusione di passiflora

Il tè di passiflora (o Fiore della passione, Fiore di Cristo o mburucuyà in guaraní) è un ottimo rimedio naturale per combattere l’ansia o eliminare lo stress.

L’infuso di passiflora funziona come un leggero sedativo, così potrete riposare meglio.

È una pianta piuttosto comune, reperibile in numerose erboristerie. Molte persone affermano che l’infuso di passiflora non ha un sapore gradevole, ma è un problema facilmente risolvibile con l’aggiunta di miele o succo di frutta concentrato.

Camomilla: un classico per dormire sonni tranquilli

È uno dei rimedi naturali più conosciuti per risolvere i problemi di insonnia.

La si trova in qualsiasi supermercato o erboristeria ed ha un sapore molto gradevole. Si possono anche utilizzare le bustine nella vasca da bagno per preparare un delizioso e rilassante bagno caldo alla camomilla.

Valeriana contro l’ansia cronica

infuso di valeriana per dormire sonni traquilli

L’infuso di valeriana è diventato un rimedio molto efficace contro l’insonnia.

Molti studi scientifici ne hanno riportato i risultati promettenti, anche se non è molto chiaro il meccanismo con cui la valeriana aiuta a dormire. Oggigiorno, è molto facile trovare la valeriana nei supermercati, nei negozi di erboristeria o tramite internet.

L’infuso di valeriana ha un effetto maggiore se assunto per un certo periodo di tempo, per questo è indicato per la cura di problemi di insonnia cronica.

Tiglio prima di coricarsi

La tisana al tiglio è un altro dei famosi rimedi naturali dagli effetti calmanti e rilassanti. Questo prodotto si trova in commercio in quasi tutti i supermercati e in tutte le erboristerie.

Bere una tazza di tisana al tiglio un’ora prima di coricarvi vi calmerà e rilasserà, grazie al suo effetto vasodilatatore, e, in questo modo, concilierete il sonno più rapidamente. Se una tazza non dovesse bastare, potete berne fino a quattro al giorno, in orari diversi.

Fate attenzione a non superare questa dose perché un consumo eccessivo di tiglio può avere un effetto tossico.

Kava, dormire sonni tranquilli e senza ansie

Infuso di kava per dormire sonni tranquilli

Il tè di kava è stato oggetto di numerosi studi scientifici che hanno potuto dimostrarne gli effetti ansiolitici. È un prodotto sicuro, completamente naturale, che non crea dipendenza.

Per preparare l’infuso è importante procurarsi kava puro e di buona qualità, quello che si trova in alcuni negozi o supermercati, infatti, non è abbastanza concentrato per ottenere l’effetto desiderato.

Il tè di kava è un ottimo alleato contro l’ansia quando si vuole dormire.

Infine, ricordate che se i vostri problemi di insonnia persistono anche dopo aver provato diverse tecniche o rimedi naturali come questi infusi rilassanti, dovete consultare il vostro medico.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.