Insalata: un piatto diverso per ogni giorno della settimana

26 ottobre 2017
L'insalata è un piatto salutare che prevede l'aggiunta di diversi ingredienti per creare alternative originali e gustose per ogni giorno della settimana

L’insalata è un piatto fondamentale in una dieta sana ed equilibrata. Molte persone preferiscono altri contorni più gustosi e invitanti. Tuttavia, l’insalata può essere un’alternativa molto appetitosa se troviamo ricette diverse e originali per ogni giorno della settimana.

Scoprite in questo articolo 7 idee per preparare l’insalata in modo diverso ogni giorno. Ognuno di questi piatti ha molteplici proprietà per la salute.

Come condire l’insalata

Prima di illustrarvi il nostro menù, parliamo del condimento dell’insalata:

  • Olio vegetale di alta qualità di prima spremitura a freddo: di oliva, di sesamo, di cocco, di frutta secca.
  • Aceto di mele o succo di limone.
  • Sale marino, ma con moderazione. Evitate il sale da tavola o comune, perché si tratta di cloruro di sodio senza minerali, invece presenti nel sale marino.

Vi invitiamo a leggere anche: Il cibo rivela le nostre emozioni represse

Un’insalata per ogni giorno della settimana

1. Rucola, cetriolo, pera e pinoli

Cetriolo a fette

Questa insalata è rinfrescante e, soprattutto, grazie alle proprietà diuretiche del cetriolo e della pera, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso che si accumulano nell’organismo e causano gonfiore.

La rucola, che si contraddistingue per il suo sapore leggermente amaro e piccante, favorisce il corretto funzionamento del fegato. Questo piatto è particolarmente adatto per compensare gli eccessi del fine settimana.

Infine, i pinoli arricchiscono questa insalata con una dose extra di proteina, minerali e acidi grassi essenziali Omega 6.

2. Lenticchie, crescione e germogli

Si tratta di un eccellente piatto unico perché completo dal punto di vista nutrizionale.

Questa insalata è ricca di proteine di origine vegetale, minerali e amminoacidi. Inoltre, migliora le difese naturali dell’organismo in modo da prevenire le infezioni.

Ha anche proprietà antiossidanti, depurative e diuretiche. Ottima per riprendersi dagli eccessi del weekend, perché apporta molta energia e vitalità.

3. Indivia, roquefort e noci

Insalata a base di indivia, noci e formaggio roquefort

Questa deliziosa insalata è ottima a metà settimana. La combinazione di questi tre ingredienti è tipica di molti ristoranti ed è in genere molto apprezzata dai clienti.

La nota fresca e amara dell’indivia si mescola con la cremosità e il sapore del formaggio Roquefort e con il croccante delle noci.

Solitamente le foglie di indivia vanno lasciate intere e riempite con il formaggio e le noci tritate grossolanamente.

Vi consigliamo di leggere anche: 7 benefici delle noci che forse non conoscete

4. Cavolo, carota e barbabietola

L’insalata del giovedì è molto nutriente e apporta tante energie per completare il resto della settimana. È ottima anche per regolare il sistema digerente ed evitare carenze nutrizionali come l’anemia.

  • Bisogna grattugiare e condire i tre ingredienti e lasciarli riposare almeno un’ora prima di pranzo in modo che il cavolo si ammorbidisca.
  • È un piatto pieno di colore e sapore, un contorno ideale per accompagnare carne e pesce.

5. Pomodoro, aglio e mozzarella

Insalata a base di pomodoro, mozzarella e aglio

Un piatto semplicissimo da preparare, ideale per il venerdì, quando abbiamo poco tempo per cucinare.

Il pomodoro e la mozzarella sono una combinazione classica. Potete condirla con dell’aglio tritato oppure ungere il piatto con l’aglio prima di disporvi gli ingredienti.

A piacere, aggiungete anche qualche foglia di basilico.

6 . Avocado, peperone e cipolla

L’avocado non dovrebbe mai mancare nelle insalate, infatti questo frutto tropicale è un autentico superalimento ricco di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, proteina e fibra.

Vi proponiamo di schiacciare l’avocado e di preparare un’insalata tipo guacamole con la cipolla e i peperoni finemente tritati.

Accompagnate questa insalata con fette di pane tostato o cracker salati. Non vi sembra una cena ideale per il sabato sera?

7. Lattuga, asparagi, tonno e uova sode

Lattuga con tonno, asparagi e uova sode

L’insalata della domenica è classica, ma nutriente. Si tratta di un piatto completo per rilassarsi e godersi l’ultimo giorno della settimana senza fretta.

  • Alla tradizionale lattuga, che ha proprietà rilassanti, aggiungete due razioni di proteine animale, come il tonno e l’uovo sodo.
  • Gli asparagi rendono il piatto più gustoso, oltre ad avere un effetto diuretico.
  • Condite questa insalata con una maionese fatta in casa.
Guarda anche