3 insospettabili benefici dell’anguria

Ci sono alimenti che rappresentano un vero e proprio regalo da parte della natura, perché oltre a deliziarci con il loro squisito sapore si prendono cura del nostro corpo con le loro incredibili proprietà e il loro alto valore nutrizionale. L'anguria è uno di questi.

I benefici dell’anguria sono numerosi. Ha un alto contenuto di antiossidanti, principi nutritivi e vitamine A e C. È molto utilizzata per realizzare succhi così come per accompagnare i pasti. Inoltre contiene licopene e betacarotene, due sostanze che aiutano a prevenire e a trattare il cancro.

Più è matura, più benefici apposta alla nostra salute. Il 90% del contenuto di un’anguria è costituito da acqua. Per questo motivo si tratta di un frutto molto utilizzato come coadiuvante per trattare problematiche quali la disidratazione grave, le coliche nefritiche e l’anemia.

Di seguito illustreremo tre dei numerosi benefici di questo meraviglioso frutto.

Alcuni incredibili benefici dell’anguria

1. Rafforza il cuore

Proteggere il cuore

L’anguria contiene citrullina, la quale si trasforma in arginina. Questi due amminoacidi favoriscono la salute delle arterie, il corretto flusso sanguigno e la funzione cardiovascolare in generale. L’arginina e la citrullina sono necessarie per la produzione di ossido nitrico che favorisce l’elasticità delle arterie e dei vasi sanguigni.

Leggete anche: 6 benefici dei semi di anguria bolliti

2. Migliora la disfunzione erettile

Ragazzo che mangia l'anguria

Anche se può sembrare sorprendente, l’anguria ha proprietà simili a quelle dei dilatatori dei vasi sanguigni utilizzati per trattare la disfunzione erettile. Tuttavia, non si sa bene quale sia la quantità esatta di questo frutto che si dovrebbe consumare per migliorare tale disturbo.

Questo particolare potenziale dell’anguria rimane in attesa di coloro che oseranno provarne gli effetti in tal senso.

Scoprite di più sulle conseguenze di una cattiva circolazione

3. Apporta un grande contenuto nutrizionale

Principi nutritivi

È ben conosciuto il suo apporto come diuretico e idratante, ma è poco diffuso il suo straordinario contenuto nutrizionale. Oltre ad avere un sapore squisito, l’anguria contiene elevate quantità di molteplici nutrienti. Ciò la rende un alimento dal grande valore nutrizionale, come pochi altri.

Di seguito i principi nutritivi che una porzione di circa 100 grammi è in grado di fornire:

  • Carboidrati: 8 g.
  • Proteine: 0,6 g.
  • Grassi: 0,2 g.
  • Calorie: 30.
  • Fibre: 0,5 g.
  • Vitamina A: 570 IU.
  • Vitamina C: 8,1 mg.
  • Potassio: 112 mg.
  • Magnesio: 11 mg.
  • Ferro: 0,2 mg.
  • Altre vitamine: B1, B2, B3 e B6.
  • Altri minerali: manganese e fosforo.

Bisogna dire che le quantità che consumiamo sono di gran lunga maggiori rispetto a questa piccola porzione; ciò permette di moltiplicare i benefici nutrizionali che questo frutto esotico è capace di offrire al nostro organismo. Proprio per questa ragione l’anguria è un frutto particolarmente consigliato per chi pratica sport in modo sporadico o a livello agonistico.

Dopo aver scoperto questi incredibili benefici dell’anguria, è probabile che la prossima volta che vi imbatterete in questo frutto lo vedrete in modo diverso e lo consumerete con la piena consapevolezza di tutto ciò che può apportare. La cosa più importante è che la inseriate nella vostra dieta giornaliera come un alimento che non può mancare. 

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche