In sociologia, l’essere umano percepisce la propria appartenenza ad un gruppo quando ne condivide il pensiero, le ideologie, i gusti o gli interessi. La coppia, tuttavia, è un universo a parte perché risponde alla legge del sentimento e dell’attrazione. Questo spiega, in modo semplice, perché in una relazione si può amare la musica classica o l’heavy metal e andare d’amore e d’accordo.
La musica è, per molte persone, un aspetto importante: diverte, rilassa, emoziona, disconnette. È anche un’occasione di condivisione, ma… non è decisiva in una relazione d’amore.
Gusti musicali diversi: finirà la relazione?
Chi si fa davvero questa domanda, ha probabilmente una visione delle priorità nella coppia sbilanciata. Stare insieme non significa essere gemelli monozigoti! E neanche essere la stessa persona in due corpi diversi.
È probabile che abbiate gusti musicali diversi così come uno preferisce il rosso e l’altro il nero. E le conseguenze sono esattamente le stesse: la varietà fa parte dell’essere umano.
Una relazione, piuttosto, è a rischio quando compaiono mancanza di rispetto, inganno, aggressività… Ma, se si impara a convivere con le differenze e a lasciare all’altro i suoi spazi, il futuro non è in pericolo.
Leggete anche: 7 segnali per capire quando una relazione è finita
Il lato positivo di avere gusti musicali diversi
In tutte le situazioni dobbiamo imparare a vedere i vantaggi: niente è così brutto come sembra. Anche se siete irriducibili del rock, e a lui o lei piace il reggaeton. Avere gusti musicali diversi, infatti:
1. Arricchisce la cultura musicale
Stare con una persona con gusti musicali diversi permette di aprirci a nuove esperienze. Il requisito è avere una mente aperta ed essere disposti a imparare. Non a tutti piace la matematica: ma quante espressioni abbiamo risolto a scuola?
Da un lato, si apre un mondo di melodie e testi diversi. Un ampio background culturale è sempre positivo, non si sa mai di cosa parleranno al prossimo evento..
Dall’altro, è un modo per maturare emotivamente, accettare le differenze, condividere esperienze. Inoltre, la musica dice molto sulla personalità, ci permette di capire qualcosa in più del partner.
Scoprite anche: Diventare più intelligenti in 11 mosse
2. Permette di coltivare le proprie amicizie
Il fatto di non avere gli stessi gusti musicali, è una porta aperta alle uscite con i propri amici o con persone che condividono i nostri stessi interessi.
C’è sempre un posto per tutto se le relazioni sono basate sulla fiducia e sul rispetto; se le regole vengono concordate all’inizio non ci saranno discussioni. Inoltre, stare in coppia non significa rinunciare a ciò che ci rende felici. È chiaro che ci sono cose che si possono fare insieme e altre separatamente.
3. Stimola l’immaginazione
Troppo facile dedicare a lui o lei la vostra canzone a San Valentino! In questo caso dovrete lavorare di immaginazione e cercare altrove. Forse un film, un piatto o una giornata in spiaggia per rilassarvi insieme.
Chi proprio non vuole rinunciare all’omaggio musicale dovrà andare alla ricerca di un punto di incontro. Uscite dalla zona di comfort e scoprite nuovi stili musicali: potreste restare sorpresi. Non si tratta di mettere da parte i propri interessi o smettere di seguire i propri idoli, ma di trovare una via di mezzo che piaccia a entrambi.
4. Meno problemi con i vicini
Se siete una coppia con gusti musicali diversi, nessuno dei due può sparare il volume al massimo mentre si gode la playlist in compagnia dell’altro. È un gesto di rispetto verso il partner ma, allo stesso tempo, non alzando il volume, vi impedirà di ricevere i reclami di vicini infastiditi. Alla fine, tutti possono trarre vantaggio e molto più di quanto pensiate.
Due cuori, gusti musicali diversi
Una divergenza nei gusti musicali è solo un elemento in più tra tutte le differenze possibili in una coppia. L’importante è rispettare le passioni dell’altro e imparare a conviverci. E, perché no? Si può anche organizzare una serata con un mix di canzoni e stili per mettere d’accordo tutti.
L’amore e la coppia restano solidi quando ognuno ha spazio e tempo per sviluppare la propria individualità.
Quindi, salite sulle ali della musica e volate!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Gaunt, R. (2006). Couple similarity and marital satisfaction: Are similar spouses happier?. Journal of personality, 74(5), 1401-1420.
-
Luo, S. (2009). Partner selection and relationship satisfaction in early dating couples: The role of couple similarity. Personality and individual differences, 47(2), 133-138.
-
Fraenkel, P. (2020). Integrating music into couple therapy theory and practice. Clinical Social Work Journal, 48(3), 319-333.