Dimostrare amore al partner: 5 consigli

8 Novembre 2020
Non dobbiamo dare la cose per scontate. L'amore va curato e la routine è il suo peggior nemico. Ecco 5 modi per dimostrare amore al partner.

Lo stress e gli impegni imposti dal tran tran quotidiano ci portano a trascurare la nostra relazione. Presi da mille attività dimentichiamo di dimostrare amore al partner.

Eppure, l’amore va curato per rafforzarsi. Per questo motivo, oggi diamo alcuni consigli per garantire semplici dimostrazioni di affetto nella coppia.

Come dimostrare amore al partner

Dare per scontato è uno degli errori più comuni in una relazione. Le dimostrazioni di amore scompaiono poco a poco e la coppia finisce per adagiarsi in una noiosa routine. In casi estremi, si arriva all’allontanamento e alla rottura.

Dobbiamo sempre prenderci cura della nostra relazione: mantenerla sana ed equilibrata. In questo senso, dobbiamo far capire al nostro partner che continuiamo a stare con lui/lei perché lo desideriamo, non a causa dell’inerzia del tempo, dell’abitudine o della sicurezza data dalla situazione.

1. Rispettate i suoi spazi

Amiche che fanno l'aperitivo insieme.
Il rispetto dello spazio personale eviterà che vi sentiate soffocare.

Pur essendo avendo una relazione di coppia, non si deve perdere la propria indipendenza. Si è pur sempre due persone diverse che hanno bisogno di godere della propria intimità e di tempo da dedicare a se stesse.

È assolutamente indispensabile concedere al partner lo spazio necessario affinché possa svolgere certe attività da solo e/o con i suoi amici o dedicarsi ai suoi hobby. Ciò farà sentire molto meglio con se stessi, inoltre alimenterà la voglia di ricongiungersi.

2. Spezzate la routine

La routine è uno dei grandi nemici che si insinua in una relazione. È dunque importante, di tanto in tanto, contrastarla. A questo scopo, le sorprese possono trasformare un giorno qualunque in un’occasione speciale, una dimostrazione di amore e del desiderio di prendersi cura della relazione.

Per esempio, un giorno potete invitare il partner a cenare fuori oppure potete cucinare voi, sorprenderlo/a con un regalo o qualcosa che ama o che potete fare insieme. Chissà: una colazione a letto, per esempio. Non è poi così difficile.

3. Dimostrare amore al partner tramite il contatto fisico

Bacio tra la coppia per dimostrare amore al partner.
Il contatto fisico offre molti benefici al benessere individuale e di coppia.

I benefici del contatto fisico sono tanti, a tutti i livelli, sia fisico che mentale. Di fatto migliora il benessere e la salute:

  1. Abbassa i livelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress.
  2. Aumenta il rilascio di serotonina, dopamina e ossitocina, offrendo una sensazione di benessere.
  3. Calma il dolore.
  4. Rafforza il legame emotivo.

Non esitate, dunque, ad abbracciare il partner, prendere la sua mano e offrirgli tutti questi benefici, rafforzando, al tempo stesso, la relazione.

Vi consigliamo di leggere anche: 6 sorprendenti benefici degli abbracci che non conoscevate

4. Dire grazie per dimostrare amore al partner

Abbiamo già detto che uno dei problemi in una relazione è dare certi sentimenti e il partner stesso per scontati. In altre parole, crediamo che saranno lì per sempre. Non solo: pensiamo anche che le cose che il nostro partner fa per noi siano una sorta di “obbligo”.

Indubbiamente la colpevole di questo fenomeno è la routine, che induce a non valorizzare gli sforzi compiuti dall’altra persona per noi. Eppure, non dovrebbe essere così.

Se la nostra metà ha cucinato, come fa tutti i giorni, possiamo dimostrare amore ringraziandola per aver dedicato il suo tempo per noi voi.

In questo modo le trasmetteremo il chiaro messaggio che non consideriamo le sue azioni quotidiane come un obbligo, e che siamo grati di stare con lei.

Potrebbe interessarvi anche: 6 cose che le coppie felici fanno ogni settimana

5. Fidarsi

Ragazzo che controlla il cellulare della fidanzata.
Quando nella coppia non c’è fiducia, l’autostima viene meno e iniziano a presentarsi i conflitti.

Avere fiducia nel partner comporta la presenza di altri elementi, come l’autostima, la fiducia in se stessi, l’onestà e la comunicazione. Per fidarsi dell’altra persona, bisogna prima di tutto godere di un sano equilibrio mentale e psicologico.

La fiducia aiuta a dimostrare amore al partner perché è sinonimo di rispetto nei suoi confronti. In altre parole, gli fa capire che lo consideriamo moralmente affidabile, con sani principi e valori. Oltre a ciò, la fiducia potenzierà anche la sua autostima, cosa che a sua volta si ripercuoterà positivamente sulla relazione.

Conclusioni

Dimostrare amore al partner non consiste solo nel regalare dei fiori per San Valentino. Una relazione deve essere nutrita ogni giorno per evitare di cadere nella routine. Le dimostrazioni di affetto, infine, fanno capire all’altro che stiamo insieme perché lo desideriamo e che ci reputiamo fortunati per ciò.

  • Davis, P. K. (1993). El poder del tacto: el contacto físico en las relaciones humanas. Paidós Ibérica.
  • Hertenstein, M. J., Holmes, R., McCullough, M., & Keltner, D. (2009). The communication of emotion via touch. Emotion, 9(4), 566-573.