La dieta che protegge i polmoni: cosa deve comprendere?

25 Dicembre 2018
Per proteggere i polmoni dalle malattie croniche, è importante seguire una buona dieta, con il giusto apporto di acidi grassi omega 3 e di aminoacidi.

La dieta che protegge i polmoni non comporta cambiamenti drastici nelle nostre abitudini. È innanzitutto importante migliorare la qualità dei cibi che consumiamo, ma in generale è sufficiente seguire un piano alimentare bilanciato, che comprenda tutte le categorie di nutrienti.

Anche il cibo, infatti, è un elemento chiave per la salute dell’apparato respiratorio. Non solo serve a rafforzare il sistema immunitario e aumentare le difese, ma anche a promuovere la rigenerazione dei tessuti e quindi a proteggerli.

In genere non viene data la giusta attenzione al legame tra i cibi che mangiamo e la salute dei polmoni. Questo, sommato ad altre abitudini o condizioni ambientali poco sane, spiega l’aumento delle malattie polmonari. Come dobbiamo comportarci se vogliamo migliorare la dieta? Scoprite a seguire la dieta che protegge i polmoni. 

La dieta che protegge i polmoni: cosa deve comprendere?

Una buona dieta che protegge i polmoni offre interessanti benefici, anche in presenza di disturbi dell’apparato respiratorio. Naturalmente non c’è bisogno di avere un problema respiratorio per adottarla, ma in generale è utile a contrastare i sintomi delle infezioni delle vie aeree o la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO),

Come abbiamo detto, non è un regime alimentare privativo, ma al contrario l’insieme di alcune regole che ci aiutano a bilanciare la dieta e aiutare i polmoni quando sono in difficoltà. Prendete nota!

Acidi grassi omega 3

Omega 3 nella dieta che protegge i polmoni

Gli acidi grassi omega 3 hanno un ruolo di primo piano nella dieta che protegge i polmoni. Sono noti soprattutto per gli effetti positivi sulla salute cardiovascolare; in realtà agiscono anche sui polmoni e sul meccanismo della respirazione.

Questo gruppo di grassi riduce il rischio di contrarre il cancro ai polmoni o altre affezioni croniche. Allo stesso tempo stimolano la produzione di sostanze antinfiammatorie utili in caso di asma, influenza o raffreddore.

Vediamo le fonti principali di acidi grassi omega 3:

  • pesci grassi (salmone, sgombro, sardine, tonno, etc.).
  • fagioli neri
  • semi di lino
  • frutta secca
  • olio di oliva

Nota: gli omega 3 sono disponibili anche sotto forma di integratori. Se state seguendo una terapia contro l’ipertensione, tuttavia, consultate il medico prima di assumerli.

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Glutammina e arginina

Le malattie polmonari provocano un’intensa degradazione delle proteine, soprattutto di due aminoacidi, la glutammina e l’arginina. Per questo motivo, in caso di disturbi respiratori, può essere utile incrementarne l’assorbimento tramite alimenti e integratori.

Come prevenzione, per proteggere la salute dei polmoni, assicuratevi che facciano parte della razione proteica giornaliera raccomandata. In caso di malattia polmonare, invece, il consumo dovrebbe essere leggermente superiore. Arginina e glutammina si possono ottenere dal pesce, dalle uova e dai latticini.

Carboidrati nella dieta

Il 40 – 45% delle calorie totali in una dieta che protegge i polmoni, deve provenire dai carboidrati. Naturalmente bisogna scegliere quelli di tipo complesso.

Gli zuccheri semplici peggiorano invece la situazione. Le opzioni migliori sono:

  • cereali integrali
  • legumi
  • frutta secca e semi
  • verdura fresca

Antiossidanti

Sono decenni che si consiglia di aggiungere una buona quantità di antiossidanti nella dieta. Sono, infatti,  fondamentali perché contrastano l’azione dei radicali liberi.

Una dieta ricca di antiossidanti va anche a beneficio dei polmoni che sono tra gli organi più sensibili agli effetti delle tossine e dell’ossidazione.

I cibi più ricchi di antiossidanti sono la frutta fresca, l’olio extra vergine di oliva e le verdure. Si possono ottenere, anche se in misura minore, con altri cibi sani come i cereali integrali e la frutta secca.

Moderare il sodio

Sale

Un consumo eccessivo di sodio è collegato a diverse malattie infiammatorie. Per questo motivo occorre ridurre al minimo questo tipo di condimento, sostituendolo, ad esempio, con le spezie.

Tanto il sale da cucina quanto gli alimenti industriali molto salati possono aggravare le malattie polmonari.

Causando ritenzione di liquidi e cattiva circolazione, sovraccaricano i polmoni e riducono la capacità respiratoria. 

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Altri consigli per proteggere i polmoni con la dieta

Oltre ai consigli che vi abbiamo appena dato, è bene conoscere altre abitudini alimentari che ci permettono di curare la salute dei polmoni.

Per una respirazione migliore e una buona dilatazione dei bronchi, ricordate di:

  • Consumare cinque pasti al giorno (tre principali e due spuntini).
  • Limitare il consumo di cibi industriali e in scatola.
  • Evitare le bevande zuccherate, le bevande energetiche e i dolciumi.
  • Calmare la fame con spuntini sani come frutta secca, yogurt naturale, succhi di frutta o di verdura. 
  • Assumere più vitamina C aumentando il consumo di agrumi.

E infine, non dimenticate di affiancare a questi consigli esercizio fisico regolare e il giusto quantitativo di acqua.

Entrambi rendono più forti le vie respiratorie e aiutano a disintossicare i polmoni quando sono saturi.

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