La luna: che effetto ha sugli esseri umani?

La luna non ha un significato univoco per quanto riguarda il suo effetto sugli esseri umani. Continuate a leggere per saperne di più!

La luna è il satellite naturale del pianeta terra. Di notte ci regala un’incredibile vista ed è da sempre protagonista di numerose storie. La luna suscita fascino, interesse, ispirazione e fa volare l’immaginazione.

Le maree sono un fenomeno legato all’attrazione che la luna esercita sulla terra, ma anche il nostro comportamento risente della sua influenza. In questo senso, il nostro umore e le nostre decisioni cambierebbero a seconda delle fasi lunari.

Sembra anche che luna piena influenzi il sonno. Durante questa fase,impieghiamo più tempo a conciliare il sonno oppure dormiamo male.

La luna e le credenze più diffuse

L’idea che la luna influenzi il comportamento umano risale a migliaia di anni fa, si pensa persino che la sua energia sia talmente potente da modificare la nostra vita.

Come abbiamo accennato, si crede che la luna eserciti la sua influenza non solo sulle maree, ma anche sulle coltivazioni, sugli animali e sulle emozioni umane.

Finora non ci sono prove che dimostrino le credenze popolari. Tuttavia, questo non ha impedito che si diffondessero e che le persone agissero in funzione delle fasi lunari.

Vi consigliamo di leggere anche: Le donne e la luna: un legame per comprendere il ciclo femminile

Le fasi lunari e i loro effetti

Luna in cielo

Luna nuova

Questa fase dura circa tre giorni e si dice che sia quella più indicata per disintossicare il corpo.

Segna l’inizio di cose nuove, dunque con la luna nuova sarebbe l’ideale cominciare nuove routine, cambiare abitudini che non ci piacciono o che non apportano alcun beneficio. Si tratta di una fase che favorisce la calma e l’introspezione.

Luna crescente (primo quarto)

Primo quarto

Durante questa fase, il nostro satellite è visibile solo a metà. Si dice che sia la fase della prosperità, della salute e della vitalità. Se volete iniziare un nuovo progetto, avviare un’attività o iniziare a fare attività fisica, questo è il momento migliore.

La luna in primo quarto sembra apportare energia positiva agli esseri umani, influenzandone il comportamento. Secondo la credenza popolare, bisogna tagliarsi i capelli in questa fase per farli crescere più velocemente, più forti e luminosi.

Vi invitiamo a leggere anche: Tagliare i capelli in base alle fasi lunari

Luna piena

In questa fase la luna è completamente visibile e illuminata. Cambiamo il nostro atteggiamento, anche in maniera irregolare e improvvisa.

La luna piena è associata all’euforia e agli eccessi, ma anche alla soddisfazione e al successo. In questa fase si dice che diventiamo “lunatici” perché l’energia della luna è maggiore rispetto al solito.

Luna calante (ultimo quarto)

Luna calante

La fase dell’ultimo quarto rappresenta la “morte” del corpo celeste. Si tratta dell’ultima fase del ciclo lunare prima che questo si rinnovi. La luna calante è il momento giusto in cui prendere decisioni e maturare. D’altra parte, sembra che i problemi e gli stati d’animo negativi diminuiscano durante questa fase.

Vi invitiamo a leggere anche: Ululato dei cani: tutto quello che bisogna sapere

4 miti sull’influenza della luna

1. Favorisce la fertilità

Si dice che con la luna piena ci siano più possibilità di rimanere incinta, soprattutto se si dorme al chiaro di luna. In generale, si pensa che la luna favorisca la fertilità delle donne.

2. La luna piena aumenta la libido

Coppia al chiaro di luna

Sembra che con la luna piena ci sia un aumento della passione e della sensualità tra i partner. D’altra parte, il nostro satellite ha sempre avuto un ruolo romantico per noi esseri umani.

3. Sposarsi con la luna crescente

Secondo una credenza popolare, sposarsi in luna crescente favorisce l’unione della coppia. In altre parole, il matrimonio sarà prospero e duraturo. Questo perché si pensa che tutto ciò che viene fatto nella fase di “crescita” abbia un’influenza positiva anche negli altri ambiti della vita.

Leggete anche: Recuperare l’erotismo della sensualità femminile

4. La luna di sangue

Luna di sangue

Quando la luna ha una tonalità rossastra, viene chiamata “luna di sangue”. Secondo un mito, l’energia che trasmette è pericolosa per gli esseri umani, perché accentua il rancore e l’odio.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche