Le regole per una pelle sana, bella e luminosa

Abitudini sane e una buona routine di pulizia del viso sono essenziali per mantenere la pelle giovane e tonica.
Le regole per una pelle sana, bella e luminosa

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio, 2022

La pelle è l’organo più esteso del corpo e, allo stesso tempo, quello che ogni giorno è esposto a tanti fattori che possono togliergli bellezza e salute. Rispettare le regole per una pelle sana significa renderla più luminosa e compatta, anche senza trucco.

Con il passare degli anni e con fattori come l’inquinamento, le cattive abitudini alimentari e i vizi, la pelle tende a essere più delicata e a richiedere maggiore attenzione. Prima iniziamo a prendercene cura, meglio è. Indipendentemente dall’età, una buona routine di bellezza assicura una pelle sana più a lungo.

Le regole per una pelle sana, bella e luminosa

Donna che si prende cura della salute della pelle

Vediamo le regole per una pelle sana, imprescindibili ad ogni età.

La crema solare

L’uso di una buona crema solare è essenziale per mantenere la pelle in buone condizioni. I raggi del sole, come è da tempo noto, sono dannosi per la pelle.

Per proteggere la cute dai raggi ultravioletti occorre applicare una crema solare di almeno 30 SPF, anche in inverno.

Una dieta bilanciata

Il cibo è strettamente legato alla salute in generale e, naturalmente, al benessere della pelle.

Una delle principali regole per una pelle sana, è consumare verdura e frutta fresca e cibi ricchi di vitamine e sali minerali. In questo modo aiutiamo la pelle nel suo processo di rigenerazione cellulare, facendola apparire più compatta.

Un riposo adeguato

È la migliore medicina per sfoggiare una pelle sana e luminosa. Il riposo è fondamentale poiché durante il sonno l’attivazione cellulare è massima, fino a tre volte maggiore rispetto alle ore diurne.

Durante questo processo si verifica la riparazione delle cellule danneggiate. Il consiglio degli esperti è di riposare almeno 8 ore al giorno.

La pulizia della pelle

Esfoliare la pelle

Ogni giorno la pelle è esposta agli agenti inquinanti esterni, vento, polvere e cosmetici che possono ostruire i pori e limitare la capacità della pelle di rigenerarsi.

Per questo motivo è importante una pulizia quotidiana corretta, preferibilmente prima di coricarsi, in modo da rimuovere il trucco e tutte quelle impurità che possono pregiudicare la salute della pelle e causare effetti collaterali.

L’idratazione

L’idratazione è essenziale affinché la pelle possa apparire liscia e luminosa. Il mercato offre tanti tipi di creme e prodotti per ogni esigenza che, oltre a nutrire la pelle forniscono altri vantaggi.

In alternativa possiamo creare in casa le nostre maschere e creme utilizzando prodotti naturali.

Le abitudini salutari

Fare attività fisica ed evitare cattive abitudini come il consumo di alcol, droghe, fumo, è vitale per la salute della pelle.

Le cattive abitudini possono causare:

  • irritazioni
  • allergie
  • variazioni di pH
  • secchezza

Esfoliare la pelle

Idratare la pelle è una delle regole per una pelle sana

Abbiamo a disposizione molte alternative per esfoliare la pelle e rimuovere le impurità. Quando eseguiamo un’esfoliazione completiamo la rigenerazione delle cellule e rimuoviamo quelle morte.

Questa buona abitudine ci permette di rivitalizzare la pelle e favorire una migliore ossigenazione.

Come per le creme idratanti, in commercio possiamo trovare molti prodotti esfolianti, oppure rivolgerci alle alternative naturali che possiamo realizzare facilmente a casa senza spendere molto.

Pronti a rispettare le regole per una pelle sana?

Bando alla pigrizia! Abitudini sane e una corretta routine di pulizia sono essenziali per mantenere la pelle in buone condizioni.

Questi sono solo alcuni consigli: il dermatologo saprà sempre consigliare al meglio, soprattutto in presenza di imperfezioni, indicando i prodotti ideali in base al vostro tipo di pelle.

This might interest you...
Esfolianti corpo a base di riso per una pelle incredibile
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Esfolianti corpo a base di riso per una pelle incredibile

Preparate questi esfolianti corpo a base di riso e ottenete la pelle dei vostri sogni. Si possono applicare su viso e corpo.