Sopracciglia e forma del viso: quale relazione?

5 aprile 2017
Se le nostre sopracciglia sono spesse o molto sottili, c’è uno stile che si adatterà meglio alla forma del nostro viso per conferirci maggiore personalità.

Le sopracciglia sono un elemento importante nel nostro viso. Conferiscono espressività, incorniciano lo sguardo e dotano il viso di quel punto di fantastico equilibrio con cui riusciamo a catturare l’attenzione altrui, con cui sottolineiamo la nostra bellezza.

Non è sufficiente, pertanto, spazzolarle o depilarle per dare esse la forma adeguata.

Gli esperti di immagine sanno che ogni tipo di viso richiede che le sopracciglia abbiano una forma specifica, e questo dato può essere di grande interesse se vogliamo migliorare il nostro aspetto.

Vale la pena sapere come dobbiamo prendercene cura a seconda delle linee del nostro viso, sia che siamo uomini o donne, dato che non si tratta di una prerogativa femminile.

A volte, infatti, basta un leggero cambiamento per brillare, per potenziare ancora di più il nostro fascino. Siamo certi che questi consigli vi saranno utili.

1. Tipi di sopracciglia per viso rotondo o quadrato

ragazza sopracciglia arcuate

Sappiamo che i visi quadrati e rotondi, a occhio nudo, non sono uguali. I primi presentano a volte dei lineamenti più marcati, soprattutto nella zona della mandibola e del mento.

Nonostante queste differenze, sia i visi quadrati che quelli rotondi richiedono una forma simile delle sopracciglia.

Ecco come dovrebbero essere:

  • I visi quadrati e rotondi risultano più affascinanti se sono incorniciati da sopracciglia lunghe e leggermente arcuate, quasi a forma triangolare.
  • Inoltre devono essere folte nella zona vicina al naso e un po’ più sottili alla fine, nella parte che termina sulle tempie.

La cosa più importante per dare quel tocco magico e spettacolare di cui parlavamo è che le sopracciglia siano abbastanza lunghe.

Scoprite i 7 suggerimenti per essere belle senza trucco

2. Viso a forma di cuore

 

forma del viso

Il viso a forma di cuore è, senza dubbio, uno dei più belli oltre ad essere quello che offre più soluzioni. Si adatta a qualsiasi taglio di capelli e, inoltre, occorre semplicemente depilare le sopracciglia con destrezza affinché risultino ancora più affascinanti.

  • Le sopracciglia dei visi a forma di cuore devono avere una forma arcuata, ma senza formare mai quel picco triangolare di cui abbiamo parlato per i visi rotondi o quadrati.
  • Per quanto riguarda l’ampiezza, possiamo optare per sfoggiare  sopracciglia sottili oppure folte come vanno tanto di moda ultimamente.
  • La forma ascendente darà ancora più stile ai vostri zigomi.

3. Viso allungato

uomo sopracciglia

Il viso allungato è uno dei più eleganti. Se è il vostro caso, se i vostri lineamenti godono di quell’equilibrio grazie al quale dalle tempie fino al mento c’è una distanza in cui non vengono rimarcati gli zigomi, sarà necessario delineare un limite visivo con le sopracciglia.

La strategia è la seguente:

  • I visi allungati devono sfoggiare sopracciglia dritte ed orizzontali.
  • Non devono essere eccessivamente lunghe.
  • Sopracciglia corte ed orizzontali faranno apparire il viso un po’ più ovale.

Queste strategie sono ugualmente valide sia per i visi femminili che per quelli maschili.

4. Viso ovale

matita sopracciglia

Anche il viso ovale è uno dei più fortunati. Il motivo? Viene favorito da qualsiasi taglio di capelli e da quasi qualsiasi tipo di sopracciglia.

In ogni caso, è importante tenere a mente alcuni dati riguardo questo tipo di viso.

  • Potete scegliere una forma di sopracciglia arcuata od orizzontale, come preferite. Ricordate, però, che, se avete questo tipo di viso, sarà necessario che non siano eccessivamente folte.
  • Optate sempre per una forma delicata.

Scoprite i 5 consigli di make-up per far sembrare il viso più magro

Trucchi per avere sopracciglia spettacolari

pennello sopracciglia

Ognuno di noi sa bene cosa gli si addice e cosa no. Con ciò vogliamo dire che, nonostante gli esperti e le mode ci dicano cosa dovremmo fare o meno, siamo sempre noi ad avere l’ultima parola.

In fin dei conti, si tratta solo di esplorare, di provare forme, opzioni e proposte, fino a scoprire quale si adatta più alla nostra personalità. 

Dunque, una volta trovata la forma che più ci piace, sarà sempre una buona idea conoscere questi semplici consigli per sapere come prendersene cura.

In tal modo il nostro sguardo sarà sempre spettacolare.

Scoprite 6 consigli per avere occhi sani

Prendete nota.

Consigli per prendervi cura delle sopracciglia

  • Prendetevi sempre cura delle estremità delle sopracciglia. Il lato che finisce sulle tempie deve essere sempre un po’ più sottile.
  • Riempite le zone meno piene con un ombretto o una matita dalla tonalità che più somiglia a quella delle vostre sopracciglia.
  • Pettinate verso l’alto la zona più vicina al naso.
  • Gli illuminanti sono un elemento chiave per far risaltare le nostre sopracciglia. Ricordate di applicarlo proprio alla fine: in tal modo le definirete molto di più e apporterete un tocco di luce al vostro sguardo.
  • Applicate, infine, un mascara per sopracciglia trasparente. In tal modo, la forma rimarrà ferma e la brillantezza sarà sensazionale.

Ricordate anche che, con il passare degli anni, la pelle delle palpebre perde un po’ di forza. Se vi occupate delle vostre sopracciglia e applicate questi trucchi, ne guadagnerete in bellezza e gioventù.

Provateli oggi stesso!

Guarda anche