7 suggerimenti per essere belle senza trucco

12 dicembre 2016
La vostra bellezza non risiede solo nel trucco. Potete essere ugualmente spettacolari senza applicare alcun prodotto cosmetico sul viso. Basterà prendervi cura di voi fuori e dentro. 

Una delle ultime tendenze delle celebrità è quella di uscire da casa in versione “acqua e sapone” e non per questo smettere di essere attraenti.

Molto spesso crediamo che per essere belle bisogna ricorrere a tonnellate di trucco, ma in realtà non è così.

In questo articolo vi daremo alcuni suggerimenti affinché vi vediate belle anche al naturale. 

Mettete in risalto la vostra bellezza senza usare il trucco

Il nostro viso cambia molto quando ci trucchiamo, questo non lo possiamo negare. Dobbiamo però renderci conto che siamo belle anche senza mascara, rossetto o fard.

Una donna è molto più bella quando può mettere in evidenza le sue qualità senza nulla di “artificiale”. Per essere belle senza trucco, prestate attenzione ai seguenti consigli:

Pulite bene il viso

ragazza-si-lava-il-viso

Se la pelle del viso è pulita, sembrerà più giovane, raggiante… e bella! Potete godere delle proprietà dei detergenti per il viso in vendita nei negozi, prestando sempre attenzione ai loro componenti.

Spesso presentano agenti molto forti che eliminano le cellule morte dalla pelle, ma che provocano anche arrossamento o secchezza.

Lavare il viso due volte al giorno è necessario anche per renderlo raggiante, senza oleosità né brufoli.

Se di solito pulite il viso solo quando vi fate la doccia o quando volete togliervi il trucco, sarà meglio iniziare a farlo anche quando vi alzate e prima di andare a letto la sera.

In poco tempo vedrete ottimi risultati.

Visitate questo articolo: Come usare il sale contro brufoli e punti neri

Esfoliate e tonificate

Oltre a lavare il viso tutti i giorni, l’esfoliazione è importante per eliminare tutte le imperfezioni e l’eccesso di grasso. 

Fate molta attenzione a non strofinare troppo la pelle per evitare arrossamenti ed irritazioni. Se non volete usare un esfoliante chimico, potete approfittare dei benefici dello zucchero.

Uno dei prodotti che non può mancare nella vostra routine di pulizia quotidiana è il tonico per la pelle. Serve a ristabilire il pH naturale del viso, eliminare l’eccesso di grasso, chiudere i pori e molto altro.

Ricordate solo di tenere in considerazione il vostro tipo di pelle prima di comprare uno di questi articoli.

Usate prodotti naturali

labbra

Il trucco non è solo costoso, può anche causare irritazione e macchi.

Il mascara, ad esempio, richiede un certo sforzo per essere rimosso e ciò danneggia la salute dei fragili peli che proteggono i nostri occhi.

Una buona alternativa potrebbe essere la vaselina. Con una piccola quantità di tale prodotto, darete forma e volume alle ciglia.

Altro ingrediente naturale utile in tal senso è l’olio di cocco. Si usa sulle labbra come balsamo idratante e protegge dai raggi UV. Ideale per le donne che hanno le labbra sempre secche o screpolate.

Niente rossetti colorati dunque. Con un po’ di quest’olio, sarete pronte! Le vostre labbra saranno sensuali e brillanti, oltre che ben curate.

Usate la protezione solare

Anche se credete che l’abbronzatura sia un modo per essere belle anche senza trucco, in realtà una pelle danneggiata dal sole non è per niente bella. 

Anche durante l’inverno è necessaria un po’ di protezione, altrimenti il rischio è quello di soffrire di invecchiamento precoce, malattie cutanee e, in casi estremi, cancro alla pelle.

Se la vostra pelle è molto bianca, usate una protezione 30 SPF. In ogni caso, scegliete creme che possano fungere anche da idratanti: in tal modo non dovrete impiegare due prodotti diversi.

Non toccate il viso

non-toccate-il-viso

Un errore più che abituale. Ci tocchiamo il viso quando siamo nervose, quando siamo annoiate o quando sentiamo caldo.

Questa cattiva abitudine stimola la produzione di grasso e favorisce l’accumulo di batteri. Tutto ciò ci porta a sfoggiare una pelle poco sana.

Cercate anche di non grattare troppo il viso perché ciò lo fa diventare meno tonico e provoca la comparsa di rughe prima del tempo.

Dormite e mangiate bene

Oltre a mettere in pratica tali rimedi, affinché il vostro viso sia bello anche senza trucco, bisogna anche condurre uno stile di vita sano.  

Ad esempio, è necessario riposare bene. Quando dormite bene, si vede. La pelle è più rilassata, non presenta segni scuri o borse sotto gli occhi e si mantiene liscia e sana. Si consiglia di dormire 8 ore di seguito ogni notte.

Vi consigliamo anche di mangiare in modo corretto per essere più belle e non aver bisogno di tonnellate di trucco per coprire le imperfezioni.

I due litri d’acqua (minimo) al giorno non sono sufficienti. Bisogna anche mangiare meglio e includere frutta e verdura crude nella propria dieta.

Anche in inverno, un succo o un frullato di frutta o verdura a colazione renderà la vostra pelle davvero giovane e naturale.

Depilate le sopracciglia

Pinzette

Sopracciglia perfette incorniciano il viso in modo ineguagliabile. Se sono ben curate, non è necessario mettere fard o rossetto. Metteranno in risalto i vostri occhi e vi faranno apparire bellissime.

Potete recarvi in un salone di bellezza affinché ve le tolgano con delle pinzette o con la ceretta. Se non volete toglierle, potete comunque pettinarle e mantenerle “in ordine” con un po’ di gel.

Leggete anche: Come ottenere sopracciglia più folte con rimedi naturali

Altri consigli per essere belle senza trucco

  • Lavate i capelli ogni due giorni per evitare l’accumulo di grasso.
  • Arricciate le ciglia con uno strumento adeguato.
  • Applicate collirio o gocce sugli occhi.
  • Pizzicatevi le guance per farle colorare.
  • Prendetevi cura della vostra igiene orale.
Guarda anche