Ad ogni tipo di viso il suo taglio di capelli

Anche se ognuno di noi ha le sue preferenza in fatto di tagli di capelli, dobbiamo sempre tenere in considerazione i nostri tratti e la forma del nostro viso per assicurarci di scegliere il taglio giusto
Ad ogni tipo di viso il suo taglio di capelli

Ultimo aggiornamento: 21 marzo, 2019

Per dare alla nostra immagine un aspetto diverso, fresco e rinnovato, possiamo puntare su un taglio di capelli adatto alla particolare conformazione del nostro viso.

Nonostante tutto, quando decidono di tagliarsi i capelli, sono poche le persone che tengono in considerazione la forma del proprio viso. Si tratta in realtà di un elemento fondamentale per scegliere il taglio adeguato, in modo che il nuovo look ci stia davvero bene.

È vero che molti parrucchieri sono professionisti e sanno fare bene il loro lavoro, ma a volte non fanno la scelta giusta e, per quanto il nuovo taglio sia ben riuscito, il risultato finale non ci convince del tutto. Per fortuna esiste un trucco molto semplice per distinguere qual è il taglio che più si adatta a noi a seconda della forma del nostro viso.

In termini professionali, questa tecnica è conosciuta come visagismo, ovvero un metodo, creato e sviluppato dal francese Claude Juillard, per analizzare in modo minuzioso la forma del volto e i sui tratti con lo scopo di creare un hairstyle unico per ogni volto.

Taglio di capelli per viso tondo

per chi ha il viso tondo è adatto un taglio di capelli che conferisca un aspetto allungato

I tratti che definiscono il viso tondo sono mento piccolo e contorni e zigomi arrotondati. Per questo motivo, con il taglio di capelli ciò che si vuole ottenere è un effetto allungato, affinché il viso appaia più lungo e sottile.

Per ottenere questo risultato, è possibile dare volume nella zona superiore, accorciando sui lati o scegliendo una frangia a scalare verso un lato. È meglio evitare il taglio netto all’altezza della mandibola, perché accentuerebbe ancora di più la rotondità dei lineamenti.

Nel caso in cui si voglia optare per un taglio corto, sarà opportuno cercare di allungare i contorni vicini alle orecchie. Se si vogliono tenere i capelli raccolti, sarà meglio lasciar cadere qualche ciocca ai lati, per dare un aspetto allungato.

Viso ovale

viso ovale

Considerato come un canone di bellezza per le proporzioni che lo caratterizzano, questo genere di viso ha il vantaggio di riuscire ad adattarsi bene alla maggior parte delle acconciature. La fronte è leggermente più larga del mento e, insieme alle mandibole e agli zigomi, arriva quasi a formare un circolo.

Uno degli aspetti fondamentali da tenere a mente nel caso del volto ovale è la lunghezza della frangia: è meglio, infatti, evitare frange troppo lunghe e dritte, poiché potrebbero accorciare la lunghezza del volto.

Portare la riga in mezzo e creare un po’ di volume sono due accorgimenti perfetti per poter avere un look naturale, minimalista e casual. Per chi non ha paura di osare, un taglio mohawk, molto corto e scalato sui lati, è ideale per sottolineare i lineamenti del viso ovale.

Taglio di capelli per viso quadrato

per chi ha il viso quadrato, il taglio di capelli può addolcire i lineamenti
Oltre a essere caratterizzato da un contorno e una mandibola quadrati, questo visorisulta anche più largo e trasmette una sensazione di durezza. Per cercare di creare contorni più dolci, è possibile dare volume ai capelli con l’aiuto di spazzole rotonde e pinze, in grado di rendere l’acconciatura più morbida.

Le donne che portano i capelli lunghi possono lasciar cadere delle ciocche o dei riccioli ai lati del viso per nascondere le zone più spigolose. La lunghezza consigliata, in questi casi, è quella che raggiunge le spalle o leggermente più corta, mentre è altamente sconsigliato un taglio all’altezza della mandibola, poiché ne accentuerebbe ancora di più la larghezza.

Lo stile più appropriato per questo viso è sicuramente quello asimmetrico, con lunghezze diverse sui lati e maxi frangia.

Viso allungato

viso allungato

Le donne con questo tipo di viso dovrebbero prediligere un look naturale che permetta di guadagnare un po’ di larghezza. Si tratta di solito di visi molto magri, senza troppi angoli, che si possono camuffare con una buona frangia e un taglio che non superi le spalle.

In tal caso, sarebbe meglio evitare che i capelli cadano lisci e troppo vicini al viso, perché questo accentuerebbe ancor di più la sua magrezza e la sua lunghezza: meglio, quindi, scegliere un’acconciatura mossa o arricciata, con strati di diverse lunghezze.

Le acconciature a strati lunghi contrastano con la lunghezza del viso e gli donano volume sui lati. Se i capelli non sono naturalmente ricci, si può optare anche per un taglio più corto, che, però, non dovrebbe mai superare la mandibola.

Viso a cuore o a diamante

taglio di capelli per viso a cuore

Il volto a cuore, anche chiamato a diamante, è quello a forma triangolare, con una fronte molto larga che scende stringendosi verso il mento. Il taglio di capelli più adatto a questo viso è quello con frangia scalata verso un lato, dal momento che ciò che si vuole nascondere è, appunto, la larghezza della fronte.

Per i lineamenti di questo tipo di viso sono indicate anche le chiome scalate, con diverse lunghezze che partono dagli zigomi, e la riga in mezzo o di lato. Vanno evitati, invece, i tagli corti, al di sopra della mandibola, dal momento che questi farebbero sembrare ancora più larga la parte superiore del viso.

Vi ricordiamo, inoltre, che questi sono solo alcuni dei tagli consigliati per ciascun tipo di viso, ma le varianti e le possibilità sono pressoché infinite. Affidatevi, quindi, al vostro parrucchiere di fiducia, che saprà di certo consigliarvi il taglio giusto, capace di rendere giustizia ai vostri lineamenti.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.