Limonata alla curcuma per combattere la depressione

· 4 maggio 2016
Gli effetti della curcumina sono stati paragonati all'azione dei farmaci antidepressivi. Aggiungere la curcuma alla limonata aiuta a migliorare l'umore e completa le terapie mediche tradizionali.

La depressione è un disturbo che colpisce uomini e donne di ogni età. Secondo i dati diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si stima che oltre 350 milioni di persone soffrono o hanno sofferto di episodi depressivi.

Il sintomo principale è uno stato di profonda tristezza, che può variare a seconda delle cause e del modo in cui viene affrontata la malattia; colpisce, tuttavia, anche a livello fisico, causando stanchezza e indebolimento delle difese immunitarie.

È importante osservare che la sua gravità può progredire fino a sfociare in una malattia seria.

Per questo motivo è basilare affrontarla con la giusta terapia, calibrata secondo le necessità individuali.

Assumere antidepressivi e farsi seguire da un medico specializzato è fondamentale se si vuole sconfiggere questa condizione.

Ciò non toglie che si possano prendere in considerazione anche rimedi naturali che contribuiscono ad aumentare la nostra sensazione di benessere. 

È il caso di questa sana limonata alla curcuma, le cui proprietà sono da tempo apprezzate in tutto il mondo. Vi piacerebbe saperne di più?

Limonata alla curcuma contro la depressione

Acqua tiepida, limone e curcuma: una combinazione che aiuta a curare i sintomi della depressione, compreso l’indebolimento delle difese del corpo. 

Leggete anche: I 4 tipi più frequenti di depressione

Benefici dell’acqua e limone

Acqua e limone

La popolare acqua tiepida e limone è un rimedio dalle molte virtù medicinali, che aiutano a curare e prevenire numerose malattie.

La limonata è una grande amica del sistema immunitario, ideale per prevenire infezioni virali e altri disturbi.

È anche dimostrato che aiuta a riequilibrare il pH del sangue e a ridurre la probabilità di incorrere in malattie legate all’iperacidità.

Bevuta regolarmente aumenta il nostro rendimento fisico e mentale.

Il suo alto contenuto di antiossidanti e sostanze anti-infiammatorie potenzia le proprietà antidepressive della curcuma. Questo perché stimola il rilascio di serotonina ed endorfine,  noti come gli ormoni del benessere e della felicità.

Benefici della curcuma

Curcuma-e-zenzero

La curcuma è una spezia ricca di composti antiossidanti, in grado di fermare il danno ossidativo sulle cellule causato dai radicali liberi, prevenire lo sviluppo del cancro e l’invecchiamento precoce.

Gli effetti positivi sulla depressione sono dovuti all’azione della curcumina, un efficace anti-infiammatorio che stimola la neurogenesi nel cervello, i cui livelli bassi sono associati a maggiore tendenza alla depressione.

Infatti gli effetti di questa spezia sono stati accostati a quelli del Prozac e di altri farmaci antidepressivi, ma senza conseguenze collaterali negative.

Come preparare la limonata alla curcuma

limonata-alla-curcuma

Per preparare la limonata alla curcuma sono sufficienti pochi ingredienti, economici e facilmente reperibili sul mercato.

Il risultato è una bevanda antidepressiva naturale che, per il suo alto contenuto di antiossidanti, protegge la salute e apporta tanti altri benefici.

È consigliata, ad esempio, anche a chi soffre di artrite, ritenzione idrica e altri disturbi legati ai processi infiammatori.

Scoprite la Super-bevanda alla curcuma: cura l’artrite, combatte dolori e infiammazioni e protegge il cuore

Ingredienti:

  • 4 bicchieri di acqua calda (800 ml)
  • 2 cucchiai di curcuma in polvere (20 gr)
  • 4 cucchiai di miele (100 gr)
  • 1 limone
  • 1 arancia (facoltativa)

Preparazione:

  • Spremete il succo di un limone e scioglietelo in una brocca con quattro tazze di acqua calda.
  • Se volete, potete aggiungere il succo di uno o due arance.
  • Versate i due cucchiai di curcuma in polvere e il miele.
  • Mescolate tutti gli ingredienti fino a quando non saranno ben sciolti.

Modalità di consumo:

  • Bevete un bicchiere di limonata alla curcuma all’apparire dei primi sintomi di depressione.
  • Se già state lottando contro questo disturbo, bevete un bicchiere di questa bevanda a digiuno, due o tre volte al giorno.
  • Il trattamento deve continuare fino a quando non avvertirete dei miglioramenti.

Naturalmente questo rimedio naturale è un semplice complemento alle terapie mediche e non sostituisce la cura farmacologica.

Per ottenere buoni risultati occorre rispettare le dosi e le modalità consigliate, e adottare buone abitudini che aiutano a mitigare questo disturbo.

Guarda anche