Mal di stomaco frequente? Ecco cosa mangiare

Per alleviare il mal di stomaco, è sempre meglio ricorrere a rimedi naturali in quanto alcune medicine possono provocare effetti indesiderati o aggravare la situazione
Mal di stomaco frequente? Ecco cosa mangiare
Elisa Morales Lupayante

Revisionato e approvato da la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 23 agosto, 2022

Il mal di stomaco frequente è un comunissimo sintomo di problemi digestivi o di cattive abitudini alimentari. Raramente è causato da problemi cronici o da alterazioni del sistema nervoso dobute ad ansia e stress.

È caratterizzato da una tensione e da un’infiammazione nella zona addominale, quasi sempre accompagnate da flatulenza, acidità e altri sintomi propri dell’indigestione.

Dato che può essere provocato da alcune intolleranze alimentari, il mal di stomaco spesso si presenta insieme a stitichezza o diarrea.

Il consumo di cibi poco sani, o le porzioni abbondanti, ne aumentano la frequenza e l’intensità, rendendo il mal di stomaco frequente.

Tuttavia, esistono anche alimenti che, grazie alle loro proprietà, attenuano i sintomi del disturbo. In quest’articolo vogliamo parlarvi dei cibi più indicati per combattere questo problema.

Banane contro il mal di stomaco frequente

Banane a fette

Le banane contengono fibre naturali e composti antinfiammatori che contribuiscono a ridurre il mal di stomaco frequente associato a difficoltà digestive.

Riducono l’acidità nel tratto gastrointestinale promuovendo la crescita dei batteri sani nell’intestino. 

  • Contengono elevati livelli di potassio, sostanza utile a regolare gli elettroliti del corpo, alterati da vomito o diarrea.
  • Sono ricche di zuccheri naturali che aumentano i livelli di energia e la sensazione di sazietà.

Riso

Il riso è ricco di amido e fibre naturali che proteggono il rivestimento dello stomaco dall’eccessiva produzione di succhi gastrici. Inoltre, è facilmente digeribile, non stimola il reflusso e non provoca squilibri nel pH.

Questo facilita i processi digestivi e presenta un interessante effetto calmante sul mal di stomaco e l’infiammazione addominale. Inoltre, viene digerito in fretta, non stimola il reflusso e non provoca squilibri nel pH del lume gastrico.

Purè di mele

Mele per mal di stomaco frequente

Un delizioso purè di mele è una soluzione veloce per alleviare il mal di stomaco provocato da gastrite, indigestione e diarrea.

Infatti, è ricco di fibre dietetiche, antiossidanti e nutrienti essenziali che promuovono la digestione e favoriscono una corretta eliminazione degli scarti dal corpo.

La sua elevata concentrazione di pectina riduce l’infiammazione dell’intestino e promuove la motilità di quest’ultimo combattendo, così, la stitichezza.

Infine, apporta anche enormi quantità di minerali essenziali che aiutano a regolare la quantità di elettroliti quando si è disidratati a causa di vomito e diarrea.

Vellutata di verdure

Una vellutata di verdure è un’eccellente scelta se si soffre di problemi digestivi che provocano dolori e disidratazione del corpo.

I liquidi e i sali contenuti nei vegetali contribuiscono all’idratazione dell’organismo e alleviano l’irritazione dello stomaco. 

Dato che non contiene molti grassi, una vellutata di verdure è molto facile da digerire e non provoca effetti indesiderati.

Tè alle erbe

Tè alla menta

Un tè alle erbe decaffeinato, come quello alla menta o alla camomilla, riduce l’infiammazione allo stomaco e facilita l’eliminazione degli scarti intestinali.

A basso contenuto calorico e ricco di antiossidanti, è utile per regolare l’acidità dello stomaco, prevendendo il reflusso esofageo.

Questo tè ha proprietà antispasmodiche e analgesiche che riducono il mal di stomaco causato dall’indigestione o dallo stress.

Acqua di cocco

L’acqua di cocco biologica è un’ottima soluzione per alleviare il mal di stomaco frequente e i fastidi provocati da una cattiva digestione. Questo alimento possiede nutrienti essenziali come la vitamina C e il potassio, necessari per contrastare gli effetti della disidratazione.

Apporta poche calorie ed è ricca di fibre naturali che migliorano i movimenti dell’intestino prevenendo infiammazione e stitichezza.

È un buon rimedio contro la diarrea in quanto i suoi elettroliti naturali evitano gli squilibri dei sali minerali.

Zenzero

Tisana allo zenzero

Noto in tutto il mondo per le sue proprietà digestive e antinfiammatorie, lo zenzero è un’eccellente soluzione contro questo disturbo.

Il suo composto attivo, il gingerolo, non solo gli conferisce un naturale tocco piccante, ma anche la capacità di proteggere lo stomaco dai disturbi più frequenti.

Aggiungerlo a frullati, zuppe e altre ricette è un buon modo per sfruttare al meglio le sue qualità e per migliorare la salute dello stomaco.

Yogurt naturale

Lo yogurt naturale, ricco di probiotici, combatte e previene il mal di stomaco.

  • Promuove la crescita dei batteri sani nell’intestino e regola il pH dello stesso.
  • Rafforza il sistema immunitario e combatte batteri e parassiti dannosi che sono causa di gravi malattie.

Se avete di mal di stomaco frequente, tenete in considerazione tutti gli alimenti che vi abbiamo elencato e inseriteli nella vostra dieta per ridurre i sintomi del disturbo.

Se il dolore persiste, consultate il medico per ricevere una diagnosi e un trattamento adeguato.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • K. P. Sampath Kumar, Debjit Bhowmik, S. Duraivel, M. Umadevi. (2012). Traditional and Medicinal Uses of Banana. Journal of Pharmacognosy and Phytochemistry. http://www.phytojournal.com/vol1Issue3/Issue_sept_2012/9.1.pdf
  • Moreno-Salazar, S. F., Robles-Zepeda, R. E., & Johnson, D. E. (2008). Plant folk medicines for gastrointestinal disorders among the main tribes of Sonora, Mexico. Fitoterapia. https://doi.org/10.1016/j.fitote.2007.07.009
  • Holtmann, G. (2010). Functional Gastroduodenal Disorders. In Practical Gastroenterology and Hepatology: Esophagus and Stomach. https://doi.org/10.1002/9781444327311.ch55
  • Dulai, G. S., & Jensen, D. M. (2006). Treatment of watermelon stomach. Current Treatment Options in Gastroenterology. https://doi.org/10.1007/s11938-006-0036-1
  • Jiang T, Gao X, Wu C, et al. Apple-Derived Pectin Modulates Gut Microbiota, Improves Gut Barrier Function, and Attenuates Metabolic Endotoxemia in Rats with Diet-Induced Obesity. Nutrients. 2016;8(3):126. Published 2016 Feb 29. doi:10.3390/nu8030126
  • Salehi, M., Karegar-Borzi, H., Karimi, M., & Rahimi, R. (2017, February 1). Medicinal plants for management of gastroesophageal reflux disease: A review of animal and human studies. Journal of Alternative and Complementary Medicine. Mary Ann Liebert Inc. https://doi.org/10.1089/acm.2016.0233
  • Kalman DS, Feldman S, Krieger DR, Bloomer RJ. Comparison of coconut water and a carbohydrate-electrolyte sport drink on measures of hydration and physical performance in exercise-trained men. J Int Soc Sports Nutr. 2012;9(1):1. Published 2012 Jan 18. doi:10.1186/1550-2783-9-1
  • Nikkhah Bodagh M, Maleki I, Hekmatdoost A. Ginger in gastrointestinal disorders: A systematic review of clinical trials. Food Sci Nutr. 2018;7(1):96–108. Published 2018 Nov 5. doi:10.1002/fsn3.807
  • Adolfsson, O., Meydani, S. N., & Russell, R. M. (2004, August). Yogurt and gut function. American Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.1093/ajcn/80.2.245

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.