Mal di testa da sinusite: come combatterlo

7 Novembre 2020
Soffrite di mal di testa da sinusite? Questo disturbo può essere molto fastidioso. Oggi scoprirete alcune soluzioni naturali per calmarlo.

La sinusite è un disturbo in cui la mucosa dei seni paranasali si infiamma. Benché sia più diffusa tra i bambini, anche molti adulti ne soffrono. In questi casi è comune accusare un fastidioso mal di testa da sinusite, che possiamo calmare con rimedi. 

In molti casi le soluzioni naturali si rivelano validi alleati per combattere diversi problemi di salute. Anche in questo caso, possono offrire un considerevole aiuto.

Nelle righe che seguono presentiamo le opzioni che abbiamo a disposizione per calmare il mal di testa da sinusite e stare meglio.

Combattere il mal di testa da sinusite

Combattere il mal di testa da sinusite non è sempre facile. Diamo quindi un’occhiata ad alcuni rimedi naturali che si sono rivelati efficaci. Ciononostante, non ignorate mai le raccomandazioni del medico curante.

1. Soluzione fisiologica

Siero fisiologico per il mal di testa da sinusite.
Possiamo trovare diversi preparati fisiologici per fluidificare ed espellere il muco.

La soluzione fisiologica è un’ottima opzione per il trattamento della sinusite, come indicato nel documento di consenso sull’eziologia, la diagnosi e il trattamento della sinusite.

È possibile acquistarla in farmacia oppure, in alternativa, prepararla in casa. In quest’ultimo caso dovremo seguire questi passaggi:

  • Versate un po’ d’acqua in un recipiente.
  • Aggiungete un pizzico di sale e mescolate per scioglierlo nell’acqua.
  • Applicate nelle narici con l’aiuto di un contagocce.

2. Infusi

Infusi e tisane a base di erbe sono particolarmente consigliati per migliorare i sintomi del mal di testa da sinusite. Ciò si deve al loro effetto idratante, che risulta fondamentale in questi casi.

Possiamo scegliere tra una grande varietà di infusi. Alcuni, tuttavia, sono più comuni di altri. Se abbiamo mal di testa da sinusite, possiamo provare le seguenti opzioni:

  • Infuso di calendula: ha proprietà antinfiammatorie indispensabili per questo caso specifico.
  • Tisana alla menta: è un’opzione per calmare il dolore; inoltre fornisce al corpo un’adeguata idratazione.
  • Infuso di melissa: è ampiamente usata per via delle sue proprietà analgesiche e sedative.

3. Suffumigi

Uomo che fa suffumigi per la sinusite.
I vapori permettono di espellere facilmente il muco. È possibile aggiungere alcune essenze lenitive per le mucose nasali.

I suffumigi, o inalazione di vapori, sono una soluzione naturale per liberare le vie aeree. Ecco perché è un rimedio molto utile quando abbiamo il catarro o un fastidioso raffreddore. Ottimi anche per ridurre il dolore ai seni paranasali.

Basterà versare dell’acqua in una pentola e farla bollire sul fuoco. È importante aggiungere alcune erbe o altre sostanze lenitive. Per esempio, menta o eucalipto. Quando l’acqua raggiunge il punto di ebollizione, spegniamo il fuoco e avviciniamo il viso all’acqua calda per respirare i vapori che si sprigionano.

Possiamo anche mettere un asciugamano sulla testa per evitare che il vapore si disperda. Si sconsiglia di inalare i vapori per più di cinque minuti. Alla fine, i seni paranasali saranno liberi.

Scoprite come Liberare i seni paranasali: 3 modi efficaci

4. Impacchi o panni caldi

L’ultima opzione per calmare il mal di testa da sinusite è l’uso di impacchi caldi o panni. Questo metodo è efficace alla pari dell’inalazione dei vapori. In caso della sinusite, tuttavia, può offrire maggiore sollievo.

  • Immergere un panno in acqua molto calda.
  • Nell’acqua possiamo aggiungere alcune erbe, come la menta.
  • Strizziamo per bene l’impacco o il panno e lo mettiamo sul naso, lasciando ovviamente libere le narici.
  • Assicuratevi che copra i lati e la fronte.

Possiamo tenere l’impacco o il panno per cinque o dieci minuti. Il calore donerà un sollievo immediato e una piacevole sensazione di benessere. Attutirà, inoltre, il dolore e decongestionerà le vie aeree.

Potrebbe interessarvi: Erbe rilassanti per combattere lo stress

I rimedi naturali per curare il mal di testa da sinusite

Donna con sinusite e mal di testa.
A causa della varie concause, il consulto medico è sempre essenziale in caso di sinusite.

Si consiglia di combinare tra loro i trattamenti descritti per aumentarne l’efficacia. È bene ricordare, tuttavia, che donano sollievo dal malessere, ma non curano la causa della sinusite. Probabilmente, dunque, il dolore si ripresenterà.

È importante tenere sempre conto delle raccomandazioni del medico. Questi può suggerire altre soluzioni che, insieme ai rimedi naturali, daranno risultati molto positivi.

Oltre a ciò, invece di fare un’autodiagnosi, è importante consultare il  professionista, poiché la sinusite può avere cause diverse: un fungo, un batterio o un’allergia. A seconda della causa, il trattamento cambia.

Ci auguriamo che questo articolo vi sia stato utile e che i rimedi presentati vi aiutano a stare meglio in caso di sinusite. Cosa vi aiuta di più quando avete la sinusite?

  • Albañil Ballesteros, M. R., Calvo, C., Hernando Helguero, P., Martínez Campos, L., & Domínguez Aurrecoechea, B.. (2014). Diagnóstico y manejo de la sinusitis: actitudes de los pediatras. Pediatría Atención Primaria, 16(61), 23-33. https://dx.doi.org/10.4321/S1139-76322014000100005
  • FICA C, ALBERTO, & DÍAZ P, JUAN CARLOS. (2003). Enfoque diagnóstico y terapéutico de los pacientes adultos con sospecha de sinusitis aguda. Revista chilena de infectología, 20(3), 184-192. https://dx.doi.org/10.4067/S0716-10182003000300006
  • Gallegos-Zurita, Maritza. (2016). Las plantas medicinales: principal alternativa para el cuidado de la salud, en la población rural de Babahoyo, Ecuador. Anales de la Facultad de Medicina, 77(4), 327-332. Recuperado en 01 de mayo de 2019, de http://www.scielo.org.pe/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1025-55832016000400002&lng=es&tlng=es.
  • Lastra Valdés, Humberto, & Piquet García, Rosario. (1999). Calendula officinalis. Revista Cubana de Farmacia, 33(3), 188-194. Recuperado en 01 de mayo de 2019, de http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0034-75151999000300007&lng=es&tlng=es.
  • Sánchez Govín, Ester, León Fernández, Marielys, Chávez Figueredo, Diosothys, Hechevarría Sosa, Isabel, & Pino, Jorge. (2010). Caracterización farmacognóstica de Melissa officinalis L. (toronjil). Revista Cubana de Plantas Medicinales, 15(4), 198-208. Recuperado en 01 de mayo de 2019, de http://scielo.sld.cu/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1028-47962010000400003&lng=es&tlng=es.