Mangiare l'ananas la sera: è vero che è più vantaggioso?

Si sente spesso dire che mangiare l'ananas di sera aiuti a dimagrire e a dormire meglio. È vero? Ci sono prove?
Mangiare l'ananas la sera: è vero che è più vantaggioso?

Ultimo aggiornamento: 06 febbraio, 2022

Da tempo circola la notizia che mangiare l’ananas la sera offra benefici extra rispetto ad altri momenti della giornata. In particolare, si ritiene che favorisca la perdita di peso e migliori la qualità del sonno. Cosa dice la ricerca a proposito?

L’ananas (Ananas comosus) è un frutto tropicale originario del Sud America, ma oggi è distribuito in tutto il mondo. Si distingue non solo per il sapore e la versatilità, anche per il suo contenuto di nutrienti, tra cui vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti.

Per la sua ricca composizione, da anni è oggetto di ricerche, soprattutto in rapporto alla prevenzione delle malattie. Ovviamente non è da considerare un frutto miracoloso: i suoi effetti si ottengono se consumato nell’ambito di una dieta sana. Quindi, è meglio mangiarlo la sera?

Mangiare l’ananas la sera, perché sarebbe meglio?

Che mangiare l’ananas la sera abbia più benefici, è una questione controversa. Per ora non ci sono prove sufficienti a dimostrare che l’orario in cui mangiamo la frutta ne aumenti le proprietà. Tuttavia, se si tratta di spezzare un languorino notturno, potrebbe essere utile scegliere proprio l’ananas. Per quale ragione?

L’ananas è un frutto a basso contenuto calorico e fornisce vitamine B e C, elementi come potassio e magnesio, antiossidanti, fibre e piccole dosi di proteine. In aggiunta a questo, è fresco e ha un sapore dolce e gradevole. Pertanto, è un buon modo per calmare la fame prima di andare a letto.

La porzione deve essere certo moderata, poiché un eccesso implica un apporto calorico superiore a quello consigliato. Inoltre, va tenuto conto che se il fabbisogno calorico è già stato coperto dagli altri pasti della giornata, quelle 100 calorie in più che apporta possono essere un problema.

Pertanto, mangiare l’ananas di sera o di notte va bene, ma deve essere valutato in modo che il consumo non causi un impatto negativo a medio e lungo termine. Facendo un semplice calcolo, se assumiamo 100 calorie in più ogni notte, avremo aggiunto 700 calorie a settimana.

Ananas
Una porzione di ananas fornisce 100 calorie, che non sono molte in una dieta equilibrata.

Mangiare l’ananas di sera aiuta davvero a perdere peso?

Nell’ambito di una dieta sana e variata, il consumo di ananas contribuisce alla perdita di peso, indipendentemente dall’orario in cui viene consumato. Uno dei suoi vantaggi è il basso apporto energetico, poiché ogni fetta fornisce solo 42 calorie e molta acqua.

Oltre a questo, contiene un enzima chiamato bromelina, la cui assimilazione è associata a benefici metabolici. In uno studio riportato su Food Science and Biotechnology, l’ananas ha aiutato a regolare i livelli sierici di leptina e insulina nei topi alimentati con una dieta ricca di grassi, favorendo la perdita di peso.

Si distingue anche per il suo contenuto di fibre, un nutriente associato alla perdita di peso in quanto favorisce la sazietà. Infine, fornisce manganese, un elemento che aiuta a ridurre il rischio di sindrome metabolica.

L’ananas aiuta a dormire bene?

Oltre a essere uno spuntino salutare, l’ananas può essere una buona opzione per migliorare la qualità del sonno. In particolare, e secondo un articolo apparso su Journal of Pineal Research, contribuisce ad aumentare i livelli di melatonina nell’organismo, un ormone che svolge un ruolo fondamentale nella regolazione sonno-veglia.

Quando è meglio non mangiare l’ananas di sera?

Il fatto che mangiare l’ananas la sera o la notte sia positivo o meno dipende in gran parte dalle caratteristiche di ognuno di noi. Mentre alcuni traggono vantaggio da una piccola porzione prima di coricarsi, altri possono avere l’effetto opposto.

Pertanto è necessario considerare quanto segue:

  • Se ne sconsiglia il consumo regolare se il fabbisogno calorico è già stato soddisfatto con gli altri pasti della giornata.
  • In caso di obesità o disordini metabolici, è necessario prima consultare il medico. Non va ignorato che alcuni studi associano gli spuntini notturni a una maggiore tendenza all’aumento di peso. E sebbene l’ananas apporti poche calorie, questi casi speciali devono essere valutati dal medico.
  • In caso di disturbi dell’apparato digerente come il morbo di Crohn o la sindrome dell’intestino irritabile, meglio evitare di consumare ananas e altri frutti prima di andare dormire. Può causare mal di stomaco e, quindi, interruzioni del sonno. Lo stesso vale in caso di reflusso acido o malassorbimento del fruttosio.
Fame notturna.
Lo spuntino notturno è associato ad un aumento di peso corporeo.

Cosa ricordare?

Sebbene si senta dire che mangiare l’ananas di sera abbia più benefici, la verità è che non è stato dimostrato in modo definitivo. In generale, questo frutto contiene sostanze nutritive benefiche per la salute e per la perdita di peso. Ciò che spicca è il suo basso contenuto calorico. In questo senso, sembra essere una buona opzione come spuntino.

Se ne consiglia comunque un consumo occasionale o moderato, perché in eccesso può portare a un inutile extra di calorie. Occorre infine prestare attenzione ai disturbi metabolici o digestivi. In queste situazioni è meglio discutere con il medico se sia conveniente inserirlo nella dieta serale.

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