7 motivi per mangiare una mela verde a digiuno

· 2 febbraio 2018
Per ottenere i massimi benefici dalla mela verde, è importante che ci assicuriamo che questa sia di produzione biologica affinché se ne possa consumare anche la buccia

Tutte le varietà di mela contengono dei nutrienti essenziali che fanno bene alla nostra salute.

Tuttavia, quella verde in particolare si è distinta per il suo basso contenuto di calorie e per l’alta concentrazione di fitonutrienti che le conferiscono dei vantaggi rispetto alle altre.

Ha un sapore acido inconfondibile e gran parte della sua composizione è acqua. Per questo, risulta ideale per disintossicare e reidratare il corpo.

Inoltre, conta su quantità importanti di fibra dietetica, amminoacidi, vitamine e minerali. Se il nostro organismo l’assimila, dunque, questi elementi aiutano a promuovere il nostro benessere fisico e mentale.

Da diverso tempo si consiglia di consumarla a digiuno, non solo poiché offre energia, ma anche poiché stimola il metabolismo e previene le malattie.

Considerando che molti ancora non l’aggiungono alla propria dieta, oggi vogliamo condividere con voi nel dettaglio 7 motivi per mangiarla con maggiore frequenza.

1. Aiuta a perdere peso

Donna su bilancia e mela verde con metro

Un pezzo di mela verde apporta al nostro organismo soltanto 80 calorie. Nonostante questo, il suo contenuto di carboidrati e amminoacidi fa sì che risulti una fonte molto importante di energia.

  • Se si consuma questo frutto a digiuno, offriamo al nostro corpo una concentrazione elevata di fibra che, oltre a migliorare la nostra digestione, prolunga la sensazione di sazietà.
  • I suoi nutrienti mettono in moto il metabolismo dalle prime ore del giorno e, grazie a questo, ci aiutano a bruciare le calorie con maggiore facilità.

2. Previene il diabete

Includere questo frutto nella nostra alimentazione quotidiana è un modo semplice ed efficace per ridurre il rischio di diabete, in modo particolare quando vi sono dei fattori di rischio della malattia.

  • Il suo grande apporto di fibra solubile partecipa nella metabolizzazione delle fonti di zucchero, promuovendo il loro impiego come sorgenti di energia.
  • Fra le altre cose, il suo consumo di mattina diminuisce le voglie di dolce e promuove un corretto uso dell’insulina.

Non lo sapevate? Cannella: un rimedio naturale per contrastare il diabete

3. Preserva la salute cardiovascolare

Salute del cuore

I nutrienti contenuti in questa varietà di mela, soprattutto i flavonoidi e la fibra, apportano benefici rilevanti alla nostra salute cardiovascolare.

  • Il loro assorbimento favorisce la regolazione dei livelli di colesterolo alti, impedendo la formazione di placche nelle arterie.
  • Contiene quantità importanti di potassio, un minerale essenziale che equilibra gli elettroliti del nostro corpo per proteggere i muscoli e il cuore.
  • Aiuta a diminuire le molecole infiammatorie che, spesso, provocano delle difficoltà tanto al cuore quanto alla circolazione e al cervello.

4. Migliora la digestione

Mangiare un pezzo di mela verde a digiuno può essere una soluzione per mettere fine alle digestioni lente e alla stitichezza cronica.

  • La pectina, un tipo di fibra contenuta in questo frutto, regola i movimenti intestinali e favorisce l’espulsione dei rifiuti.
  • Ha dei leggeri effetti carminativi che aiutano a combattere l’accumulo di gas nel tubo digestivo.
  • Neutralizza la produzione eccessiva di succhi gastrici e previene disturbi come l’indigestione e il riflusso.

5. Protegge la salute cerebrale

Cervello

Vi sono molti fattori che determinano la salute cerebrale. Tuttavia, mangiare questo frutto ogni mattina può contribuire a prevenire le malattie che causano il deterioramento cognitivo.

  • Ha un alto apporto di antiossidanti, fra i quali si distinguono la cianidina e l’epicatechina. Queste proteggono le cellule cerebrali contro gli effetti nocivi dei radicali liberi.
  • Questi flavonoidi, insieme alla vitamina C e al magnesio, stimolano la rigenerazione delle cellule. Migliorando la circolazione, ottimizzano l’ossigenazione verso i tessuti cerebrali.

6. Migliora la salute della pelle

Non si tratta di un rimedio miracoloso contro le rughe o qualcosa del genere. Tuttavia, gli antiossidanti della mela verde sono anche degli alleati eccellenti contro i segni prematuri dell’età che compaiono sulla pelle.

  • Aggiungendola alla nostra alimentazione, queste sostanze promuovono la ricostruzione e il ringiovanimento cellulare. Di conseguenza, diminuisce la comparsa di rughe e macchie.
  • Il suo alto contenuto di acqua mantiene la pelle idratata e, di conseguenza, ne stimola la disintossicazione.
  • È ideale per stimolare la produzione di collagene ed elastina, sostanze che mantengono il derma compatto e giovane.

Volete saperne di più? Pelle secca? Rimedi per mantenerla morbida, liscia e giovane

7. Riduce la placca dentale

Placca dentale

I composti di questa varietà di mela offrono importanti benefici anche in merito alla nostra salute dentale, poiché riducono la formazione della placca batterica.

  • I suoi acidi naturali puliscono i denti. Inoltre, neutralizzano la crescita dei batteri che producono delle infezioni.
  • Queste sostanze aumentano la produzione di saliva e, regolando il pH della bocca, prevengono l’alito cattivo.

Non avete ancora incluso la mela verde nella vostra alimentazione? Ora che conoscete i suoi principali benefici, non dubitate a mangiarlo ogni mattina, senza togliergli la buccia.

Guarda anche