Mantenere la pelle idratata: utili consigli

Mantenere la pelle idratata è più importante di quello che sembra: quando ci prendiamo cura del nostro fisico, scommettete su di noi e sul nostro benessere. Solo così, possiamo occuparci degli altri.

Avere la pelle secca ha delle conseguenze estetiche, ma anche sulla nostra salute e sul nostro stato emotivo. In questo stato, infatti, la pelle è molto più sensibile ai possibili danni. Mantenere la pelle idratata è molto importante per evitare ferite e altre lesioni.

Le persone diabetiche e quelle con problemi di coagulazione devono prestare particolare attenzione alla propria cute.

È anche vero che a causa della secchezza la pelle appare più spenta. Anche se non ce ne rendiamo conto, ciò influisce sull’immagine che percepiamo di noi stessi e, pertanto, sull’autostima e sullo stato d’animo con cui cominciamo la giornata.

Consigli per mantenere idratata la pelle

Bere molta acqua

Sì, sembra evidente, ma non tutti ingeriscono la stessa quantità d’acqua. Il tempo e le occupazioni impediscono anche di provare la stessa sensazione di sete. Tuttavia, il corpo ha bisogno di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per lavorare in modo corretto. 

Tenete presente che parliamo di “acqua” e non di succhi o frullati. Le proprietà in essa presenti sono quelle di cui abbiamo bisogno. Le altre bevande apportano ulteriori principi nutritivi che, anche se utili, non sono altrettanto indispensabili.

Qualora vi risulti difficile trovare il tempo e l’occasione di bere acqua a sufficianza, oggi disponiamo della tecnologia utile a ricordarcelo. Ci sono molte app ideate specificamente a tale scopo.

Vi consigliamo di leggere: Acqua calda a digiuno: 7 benefici

Esfoliare la pelle due volte alla settimana

A volte i pori della pelle vengono ostruiti dallo sporco. Oltre alla comparsa dei temuti punti neri, ciò può comportare altre conseguenze.

Tra di esse quella di creare una barriera che impedisce all’acqua e ad altre sostanze benefiche per la salute di penetrare.

Mantenere la pelle idrata e pulita, inoltre, favorisce la rigenerazione cellulare. Pensate all’esfoliazione come a un passo avanti nella strada verso tale processo.

Ci sono molti articoli di questo tipo presenti sul mercato, tuttavia, vi consigliamo le soluzioni casalinghe e naturali. In tal modo saprete cosa state utilizzando e applicherete prodotti meno aggressivi.

Attenzione al trucco

Trucco

Molte di noi hanno un rapporto quasi di dipendenza dal trucco. Dedicare il tempo necessario a truccarsi bene e raggiungere un ottimo risultato genera sentimenti molto positivi.

Tuttavia, a lungo termine, la pelle ne soffre. 

Come quando presentiamo tosse e muco, il corpo reagisce sempre quando penetra in esso un elemento esterno. Per questo motivo non deve sorprendere che l’uso eccessivo di trucco renda la pelle secca o generi più grasso.

L’ideale è truccarsi solo per le occasioni speciali. Nel caso in cui vi piaccia farlo tutti i giorni, cercate di uscire con il viso pulito almeno due volte alla settimana. Vi sorprenderà vedere come cambia la vostra pelle con questo semplice gesto.

Visitate questo articolo Trucco: 5 abitudini che potrebbero essere dannose

Tonificare la pelle

Tonificare la pelle

“Tonificare” significa “rafforzare”. Esattamente come avviene per altre parti del corpo, a volte la pelle ha bisogno di un apporto extra di vitamine e principi nutritivi per godere di una buona salute.

Per mantenere la pelle idratata, abbiamo due opzioni: usare un prodotto elaborato in modo sintetico o naturale.

Non sorprendetevi se vi consigliamo la seconda opzione. Oltre ai vantaggi già citati, ce n’è un altro: il tempo. Lottiamo sempre per ritagliarcene un po’, in quanto ce ne dedichiamo soltanto il minimo indispensabile.

Per tale ragione, se scegliamo attività lente, che richiedono concentrazione, acquisiamo minuti o ore riservati a noi, a liberarci la mente e a dimenticarci delle preoccupazioni giornaliere.

Anche se sembra contraddittorio, non pensarci per un po’ aiuta a risolvere i problemi.

Mantenere la pelle idratata ci apporta benefici in molti sensi. Da un lato riduciamo il rischio di ferite e, dall’altro, otteniamo un aspetto più luminoso. Oltre a ciò, dedichiamo un po’ del nostro tempo a prenderci cura di noi e coccolarci, essenziale per godere di uno stato emotivo sano.

Categorie: Bellezza Tags:
Guarda anche