
Molti fattori possono ridurre la luminosità della pelle: l’esposizione costante al sole, l’inquinamento, lo stress e la mancanza di riposo…
Grazie all’allicina contenuta nell’aglio, questo ingrediente è utile per migliorare le allergie cutanee e l’acne, oltre a ritardare la comparsa delle rughe e a ridurre l’eccesso di grasso.
Al giorno d’oggi, la maggior pare delle donne compra qualsiasi tipo di prodotto estetico pur di riuscire a ringiovanire il volto e prevenire i segni dell’età.
L’inquinamento ambientale, i raggi UV, la cattiva alimentazione e altri fattori hanno un impatto sull’invecchiamento precoce della pelle ed è per questo che è sorta la necessità di dedicarle qualche cura in più.
Il mercato di oggi offre centinaia di articoli di bellezza che promettono di ringiovanire il volto e mantenerlo senza imperfezioni. Nonostante ciò, molti di questi articoli contengono sostanze chimiche aggressive che, a lungo termine, possono danneggiare la cute oppure non offrire i risultati sperati.
La buona notizia è che esistono alternative naturali a basso costo che possono aiutare ad ottenere buoni risultati senza scatenare effetti collaterali.
Tra questi rimedi troviamo l’aglio, un ingrediente ricco di benefici e famoso per i suoi nutrienti e le sue proprietà medicinali.
L’aglio è uno dei condimenti più famosi e utilizzati nella gastronomia. Sin dall’antichità, viene usato a scopo medicinale, ma sono in pochi a conoscere i suoi benefici per la bellezza estetica.
Questo piccolo bulbo formato da diversi spicchi è ricco di antiossidanti e di un composto attivo conosciuto come allicina.
È anche una fonte naturale di vitamine, minerali e altre sostanze vegetali che donano all’aglio le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, come afferma questa ricerca del Instituto Nacional de Psiquiatría “Ramón de la Fuente (Messico).
L’aglio può essere applicato direttamente sulla pelle ed è molto sano. I suoi agenti curativi favoriscono l’eliminazione delle imperfezioni e donano alla pelle uno strato protettivo per combattere i danni provocati dalle rughe precoci.
Secondo questo studio condotto dall’Università Statale di Washington, l’aglio possiede possiede importanti effetti antibatterici, utili a combattere i problemi cutanei più comuni.
Inoltre, facilita la rimozione delle cellule morte e schiarisce naturalmente.
Leggete anche: 4 frullati naturali per ridurre le macchie del viso
L’aglio è uno degli alimenti più ricchi di benefici che:
Questa maschera all’aglio per ringiovanire il viso è consigliata per coloro che hanno una pelle mista o grassa.
Le sue proprietà aiutano a regolare il pH naturale e a ridurre la produzione eccessiva di grasso, per una pelle più pulita e soda.
L’aglio è antinfiammatorio e riduce le rughe. Questa maschera agisce anche come un esfoliante naturale, con il vantaggio di offre effetti ringiovanenti.
Attenzione! Questa maschera va applicata solo di sera, poiché durante la giornata può scatenare effetti contrari, a causa dell’esposizione alla luce del sole. Ricordate di applicare della protezione solare il giorno dopo.
Vi consigliamo di leggere: 8 maschere esfolianti a base di ingredienti naturali
L’abbinamento tra aglio e olio d’oliva serve come maschera idratante e riparatrice per coloro che soffrono di pelle secca, dermatite o cicatrici sul volto.
Grazie al ricco contenuto di antiossidanti e sostanze idratanti, stimola la riparazione cellulare e riduce l’impatto negativo dei danni ossidativi.
Vedrete come l’aglio è un ottimo alleato per disintossicare e combattere molti dei disturbi che alterano la bellezza della pelle. Perché non provarci?