L’olio extra vergine d’oliva è un prodotto molto popolare poiché, grazie al suo elevato contenuto di principi nutritivi essenziali, è considerato uno dei grassi più sani per il corpo. Inoltre è usato anche come cosmetico. Avete mai sentito parlare di una maschera all’olio d’oliva per prendersi cura della pelle?
L’olio viene ottenuto tramite la pressione a freddo del frutto dell’ulivo e, dato che questo metodo gli permette di conservare la totalità delle sue proprietà, fornisce notevoli benefici per la salute.
Concentra importanti quantità di omega 3 e vitamina E, il cui assorbimento previene l’invecchiamento precoce causato dallo stress ossidativo.
Tuttavia, molti preferiscono includerlo nella loro routine di bellezza al suo stato naturale. Infatti si combina con facilità con altri ingredienti naturali che, dopo essere stati applicati, apportano diversi benefici senza causare effetti indesiderati.
Per questo motivo, di seguito vogliamo condividere la ricetta di 5 interessanti maschere all’olio d’oliva. Vi piaceranno!
1. Maschera all’olio di olio d’oliva e miele
Vi consigliamo di leggere: 10 sorprendenti benefici dell’olio extra vergine d’oliva
La combinazione di olio d’oliva con miele ci fornisce una maschera multivitaminica che, grazie ai suoi composti idratanti, aiuta a contrastare la secchezza e le imperfezioni causate dalle tossine.
Entrambi gli ingredienti sono delicati sulle pelli sensibili e, grazie al loro effetto antinfiammatorio, sono adatti a calmare allergie e scottature.
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d’oliva (32 g)
- 1 cucchiaio di miele (25 g)
Preparazione
- Mettete i due ingredienti in un recipiente e mescolateli fino ad ottenere un prodotto omogeneo.
- Pulite il viso e applicate la maschera fino a coprire con uno strato sottile di prodotto.
- Lasciate agire per circa 30 minuti e risciacquate.
- Ripetete l’uso 2 o 3 volte alla settimana.
2. Maschera all’olio d’oliva e cocco
Gli acidi grassi dell’olio d’oliva si uniscono agli antiossidanti dell’olio di cocco per fornirci una maschera anti-invecchiamento 100% naturale.
Questi principi nutritivi aiutano a mantenere la pelle soda e, al tempo stesso, creano una barriera protettrice contro le aggressioni causate dal sole e dai radicali liberi.
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d’oliva (32 g)
- 1 cucchiaio di olio di cocco (15 g)
Preparazione
- Mescolate l’olio d’oliva con l’olio di cocco e, dopo aver ottenuto una crema omogenea, applicate sulle aree della pelle che volete trattare.
- Fate assorbire completamente senza risciacquare, affinché i suoi principi attivi possano agire tutta la notte.
- Ripetete l’uso almeno 3 volte alla settimana.
3. Maschera all’olio d’oliva e avena
La maschera all’olio d’oliva e avena è un esfoliante naturale che rimuove le cellule morte e altre impurità che aderiscono ai pori.
La sua applicazione riduce la comparsa di punti neri e brufoli e, allo stesso tempo, rende la pelle più morbida e la idrata.
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d’oliva (32 g)
- 1 cucchiaio di farina d’avena (10 g)
Preparazione
- Mettete i due ingredienti in un recipiente e mescolateli fino ad ottenere un impasto denso.
- Strofinate il prodotto su tutto il viso e lasciatelo agire per circa 20 minuti.
- Risciacquate con acqua tiepida e riutilizzate 2 volte alla settimana.
4. Maschera all’olio d’oliva e avocado
La classica maschera a base di polpa di avocado e olio d’oliva continua ad essere uno dei prodotti naturali più utilizzati per idratare e riparare la pelle.
Il suo alto contenuto di acidi grassi, vitamina E e altri potenti antiossidanti aiuta ad accelerare il processo di rigenerazione cellulare, e, al contempo, evita la comparsa prematura di rughe e segni dell’età.
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- 1 cucchiaino d’olio d’oliva (16 g)
Preparazione
- Triturate la polpa di un avocado e mescolatelo con un cucchiaio di olio d’oliva.
- Dopo aver ottenuto un impasto cremoso, applicatelo su tutto il viso e, se volete, sul collo e sul décolleté.
- Lasciate agire per circa 30 minuti e sciacquate con acqua tiepida.
- Ripetete l’applicazione 2 volte alla settimana.
Non lo conoscevate? Frullato di avocado per perdere peso e aumentare la massa muscolare
5. Maschera all’olio d’oliva e albume d’uovo
La combinazione di olio d’oliva e albume d’uovo ci dà come risultato una maschera rassodante e riparatrice che, grazie ai suoi principi nutritivi, rivitalizza le pelli opache e flaccide.
Ingredienti
- 1 albume d’uovo
- 1 cucchiaino di olio d’oliva (16 g)
Preparazione
- Sbattete l’albume e mescolatelo con l’olio d’oliva.
- Stendete la maschera su tutto il viso e lasciate agire da 30 a 40 minuti.
- Sciacquate con acqua tiepida e realizzate movimenti circolari per facilitarne l’eliminazione.
- Usatela 2 o 3 volte alla settimana.
Come potete vedere, preparare i vostri personali trattamenti di bellezza a base di olio d’oliva è molto semplice ed economico.
Scegliete la maschera che più vi piace e usatela regolarmente per godere di tutti i suoi benefici per la pelle.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Healthline.com The 12 Best Foods for Healthy Skin [Online] Available at: www.healthline.com/nutrition/12-foods-for-healthy-skin
- Healthline.com DIY Turmeric Face Masks for Beautiful Skin [Online] Available at: www.healthline.com/health/beauty-skin-care/turmeric-face-mask
- Carrillo P. Propiedades del aceite de oliva en el mantenimiento de la integridad cutánea. Seminario Médico 2009;61(2):61 – 89
- López Agüero L, Divo de Sesar M, Pizzorno M, Vilella F y Stella AM. Utilización de extractos de avena sativa l. en dermatitis. Rev. argent. dermatol. Ciudad Autónoma de Buenos Aires 2006;87(2)